domenica 29 aprile 2012

Bills: Ancora travolgenti

Partita esaltante davanti al pubblico casalingo per i Bills Cavallermaggiore. La squadra ospite, i Pirates Savona sono rimasti schiacciati dalla forza dei bufali che hanno raggiunto un nuovo record del team per il punteggio inflitto: 75 a 6. La partita inizia con un kick off (calcio iniziale, che si ripete anche dopo ogni segnatura) dei Pirati, che viene calciato fuori, si ritenta e la palla finisce nelle mani di Marco Botta, che senza troppe difficoltà la riporta immediatamente in touchdown. Segue la trasformazione (aggiunta di punti successiva alla segnatura, chiamata anche Pat) positiva con il passaggio su Paolo Testa. Calciano i Bills che consegnano la palla agli avversari, che alla seconda azione fanno un fumble (perdita di palla) immediatamente ricoperto da Giacomo Fea. Attacco Bills in campo: due lanci e una corsa positivi ed arriva la meta, annullata per formazione illegale, ma subito riconquistata con una corsa di Edvalt Lemnushi. La trasformazione non riesce e si riconsegna la palla all’attacco savonese. Un solo drive (quattro azioni a disposizione per guadagnare dieci metri) e i Pirates scelgono di effettuare il punt (calcio della palla per allontanare il più possibile la partenza dell’attacco avversario). Riparte la formazione offensiva di casa, più agguerrita che mai, che in sette azioni porta nuovamente la palla in touchdown con il lancio del quarterback Peter Ferlemann su Botta. Pat effettuato con un calcio in mezzo ai pali che porta il punteggio sui 21 a zero. Solamente due azioni vengono concesse al gruppo del quarterback savonese: un fumble ricoperto da Fabio Mazza riporta poi sul campo la regia di Ferlemann che manda in meta la palla con un passaggio su Antonio Mascali, trasformato successivamente da Marwen Moumine. Si chiude il primo quarto con i Bills in vantaggio per 29 punti a zero.


Lo stallo dei Pirates continua, mentre l’offense cavallermaggiorese non appena rientra in campo segna di nuovo, con un’azione spettacolare di Gabriele Donalisio, che recupera un fumble a pochi passi dall’end-zone ed entra in meta. Pochi minuti e Lemnushi entra in touchdown dopo aver ricevuto un passaggio. Segue il Pat positivo con una ricezione di Botta. Neppure il tempo di far giocare i Pirati e l’attacco Bills è di nuovo in campo e dopo tre azioni in meta con la corsa esterna di William Petrone, che diverte poi anche il pubblico con lo spettacolino di festeggiamento. La trasformazione avviene su una corsa centrale del quarterback che segue le linee di attacco che avanzano come un muro umano preparando la strada necessaria a Ferlemann per entrare in end-zone. Palla in possesso dei Pirates, una moltitudine di falli chiamati alla difesa di casa permette agli ospiti di avanzare senza alcuno sforzo, fino a quando, trovandosi a pochi passi dal touchdown riescono a segnare sei punti con una corsa del numero 41. La trasformazione diventa un’occasione per i Bills, che nelle mani di Luca Marini intercettano la palla riportandola fino nella meta avversaria aggiungendo così altri due punti al tabellone. Kick off ed entra l’attacco Bills, che in una sola azione segna altri sei punti e ne aggiunge immediatamente altri due con il Pat. Intervallo con punteggio sul 61 a 6.


Terzo quarto inizia immediatamente in mercy rules (regola per cui dal terzo quarto se ci sono almeno 35 punti di differenza il tempo scorre e non viene mai fermato, per accorciare la partita e limitare i danni). Palla ai Pirates che perdono per l’ennesima volta la palla, coperta da Stefano Mastrorillo che la consegna così al proprio attacco, che a sua volta vanifica l’opportunità facendosi ricoprire un fumble dagli avversari. Ma dopo alcuni minuti rientrano in campo e sotto la regia del coach Paolo Bassi e del secondo quarterback Stefano Testa portano nuovamente la palla in end-zone con una corsa di Lemnushi, cui segue la trasformazione positiva di Emanuele Testa su passaggio. Drive per i Pirates che non concludono molto e palla di nuovo ai cavallermaggioresi, che subito segnano di nuovo, con il solito Lemnushi.


Seguono cinque azioni dell’attacco savonese, poi i fischi finali dell’arbitro chiudono la partita sul 75 a 6. La prova dei Bills in campo è stata buona, con le prestazioni delle linee di attacco e difesa che sono state capaci di dirigere il gioco senza tentennamenti e problemi. La capacità dell’head coach Paolo Bassi ha permesso come sempre di giocare con gli aggiustamenti necessari sulle formazioni avversarie, permettendo così di dominare sugli atleti savonesi. Negli ultimi due quarti poi il punteggio piuttosto sicuro ha permesso di far entrare in campo tutte le riserve ed i nuovi giocatori, che hanno così potuto accrescere la propria esperienza direttamente sul campo. Il prossimo appuntamento è per sabato 5 maggio alle 21 sull campo di via Fiume a Cavallermaggiore. A giungere nella cittadina cuneese saranno questa volta i temibili Blue Storm di Gorla Minore. Squadra mai incontrata dai Bills, ma assolutamente da non sottovalutare: un roster di tutto rispetto e diversi anni di esperienza renderanno sicuramente la partita molto tesa ed interessante.

Davide Olocco | US Bills

Nessun commento:

Posta un commento