martedì 24 aprile 2012

Achei: Tornano in testa al girone B dopo la vittoria sui Green Hawks

Calda giornata primaverile a Crotone per la quinta giornata di campionato tra Achei e Greenhawks di Barletta. A soli due minuti dal fischio iniziale gli Achei non si fanno attendere e realizzano il primo td della partita con una corsa personale di Megna e successiva trasformazione su lancio a Di lorenzo 8-0. Si imprime cosi a soli 2 minuti dal fischio il leit motive della partita che vedrà i Crotonesi sempre in largo vantaggio. I greenhawks ripartono con il kick off ma viene ricoperto dalla difesa achea, palla di nuovo ai ragazzi di Crotone. Ancora un solido attacco Crotonese porta il solito Pugliese a correre per 30 y e a riportare la palla nell’end zone avversaria, Megna trasforma da 2 con una corsa solitaria 16-0. L’attacco avversario cerca di sfondare la difesa Crotonese che rispetto alla scorsa settimana ha ritrovato lo smalto di un tempo, fermando l’attacco avversario con un intercetto di Chiriaco che viene fermato sulle 50y. Il coach Marino chiama gli schemi di attacco e difesa con prontezza e senza nemmeno poter battere ciglio la linea d’attacco achea apre un varco per la lunga corsa di Pugliese 50Y e Td, ma l’indiscutibile bandierina gialla annulla l’azione per un fallo commesso dalla linea di attacco. Si ripete l’azione e Megna non ci sta sulla decisione arbitrale e replica le 50 Y con la sua corsa personale TD e successiva sua trasformazione 24-0. I greenhawks provano a ripartire, buone le corse e i lanci dei ragazzi di barletta, ma questa volta la difesa achea ferma al 4 tentativo l’attacco pugliese nei pressi della propria end zone. Palla in mano di nuovo ai Crotonesi i quali conquistano Down su Down portandosi in prossimità delle 20 Y avversarie e ancora una volta il protagonista è Megna che con una finta sorprende tutti e corre in end zone. Lancio su Tripaldi e trasformazione archiviata, 32-0 il punteggio. I greenhawks ripartono e conquistano le 10 y a fatica, questa volta la difesa achea è attenta e non lascia nulla al caso, ottime le prestazioni dei capitani Grillo e Cartaginese, ma ancora meglio il CB Donato e il ritrovato Chiriaco che ripresosi dall’infortunio che lo penalizzava a lecce si riscatta completamente chiudendo l'incontro con 2 intercetti. Ancora una volta fallisce l’attacco Pugliese e la palla torna in mando a Megna che non si fa attendere troppo, dopo un paio di corse per guadagnare yard alternando Pugliese e Leto, sfodera un lancio da 60 Y che viene ricevuto con prontezza da Macrì la difesa Bianco verde riesce a metterci una pezza e ferma il ricevitore in prossimità delle 3 Y. Altra azione e Td di Lauro che porta il tabellone sul 38-0, trasformazione da 2 realizzata da Herman Falbo e si va sui 40-0. Si chiude cosi il 2/4 e si va tutti negli spogliatoi.


Dopo le riorganizzazioni della pausa si torna in campo. Gli achei vogliono archiviare il caso e complice la mercy rule e l'avvicendamento delle seconde linee gli ultimi 2 quarti corrono veloci. C'è tempo ancora per una corsa centrale di Di lorenzo che sfonda come un ariete la linea di difesa pugliese , la successiva trasformazione è affidata a Tripaldi che si fa trovare pronto e siamo sul 48-0. Ancora i ragazzi di Barletta attaccano al massimo delle proprie forze e conquistano parecchie yards complici una serie di falli della formazione Crotonese che regalano primi down e ottime posizioni agli avversari, si oppone alla conclusione avversaria però ancora una volta Chiriaco che intercetta la sua 2 palla e riconsegna di nuovo l'iniziativa all'attaco Crotonese. La partita da qui in poi si alterna tra attacco e difesa, i ragazzi del tavoliere riescono ad arginare l’onda Achea ma purtroppo non riescono a concludere avendo di fronte una difesa ben solida che porta al suo attivo 2 sack di Calabretta e uno di Callipo al suo debutto in campionato. I crotonesi mettono la parola fine alla partita quando sul finire del 4/4 Megna trova pronto Brescia che va a chiudere in Td su un bel lancio del Qb Crotonese e fissa il risultato sul 54-0. Fischio finale.


Abbiamo assistito a una bella partita segnata sin dall'inizio dalla superiorità tecnica degli Achei ma giocata nel rispetto degli avversari e delle regole, i ragazzi di entrambe le squadre hanno dato il meglio di se e la ritrovata coordinazione della difesa achea ha fatto si che questo risultato dimostrasse a tutti che gli achei quest’anno hanno di diritto il posto nei playoff e sicuramente molto di più. Go achei.

Stefano Oppido | US Achei

Nessun commento:

Posta un commento