domenica 1 aprile 2012

[Week 7] Le interviste post-partita: Eugenio Meini | Pirates Savona

Savona, 2 Aprile 2012 - Dopo due belle vittorie contro Mastiffs e Blitz, i Pirates Savona incappano nella loro prima sconfitta stagionale. In prospettiva playoff niente appare naturalmente compromesso per i ragazzi di coach Amoroso, ma di certo è da registrare il calo di concentrazione che li ha portati alla sconfitta in quel di Alessandria, al cospetto però di una formazione, i Centurions, che ha reagito con vigore ed orgoglio alla prima, altalenante, fase del Campionato, ed ha sfoggiato una prestazione di buon livello, neutralizzando l'attacco dei savonesi e colpendoli al momento giusto e con armi efficaci. Sentiamo dalle parole di Eugenio "Gegio" Meini, direttore sportivo dei Pirates, come sono andate le cose dal suo punto di vista.

Ciao Gegio. Partita dai tanti spunti interessanti oggi ad Alessandria contro i Centurions. Che match è stato?

Diciamo che oggi il match ha visto le difese sugli scudi. Il match e stato intenso come tutte le nostre partite contro i Cents. Match duro, ma corretto.

Non certo una vittoria netta quella dei nero-oro piemontesi. Il vostro attacco era obiettivamente... troppo sottotono. I Cents han fatto "il minimo sindacale", vero? Cosa non ha funzionato oggi oltre la offense?

Vero, con il minimo sforzo i Cents hanno ottenuto una bella vittoria. Coma già detto la offense ha pagato oltremodo l'assenza di alcune pedine fondamentali del gioco di linea ed alcuni elementi sottotono hanno contribuito alla cattiva giornata. Diciamo che forse si poteva osare qualcosa in piu sul gioco aereo, cosa che in effetti non abbiamo fatto. Dobbiamo certamente migliorare anche a livello psicologico l'approccio alle partite.

Dopo due belle vittorie, arriva la prima sconfitta stagionale. E' un girone alquanto combattuto. A parte i Bills che stanno dominando, c'è una lotta serrata per il secondo posto. Come la vedi?

Il girone è aperto a qualsiasi risultato. Le squadre si conoscono e il livello di gioco è buono per tutte, con qualche squadra che ha più particolarità in un gioco piuttosto che nell'altro. C'è molto equilibrio e vince chi commette meno sbagli e chi tiene di più la concentrazione per tutta la partita. Abbiamo un girone che sarà incerto fino all ultimo, a parte i Bills che vedo candidati alla vittoria finale del Cif9.



Bell'esperimento quello della diretta streaming. Vi abbiamo seguito con piacere. E' stato complicato mettere in piedi la cosa per questa occasione?

Per la diretta non è stato complicato. Ci siamo iscritti al sito di livestream che ci ha dato account e password e poi...un pc, una web cam, due pazzi come Gegio e Zanna ed ecco fatto. A parte gli scherzi, un piccolo problema per il vento ed i pop up del pc, poi risolto. Ringrazio ancora la Società Centurions per la disponibilità e per i mezzi che ci ha messo a disposizione. Invito comunque tutte le società a fare questo esperimento. Sarà sicuramente oltre ad una bella esperienza, anche un ottimo strumento di visibilità.

Te la senti di "salvare" qualcuno dei tuoi oggi? Chi credi non sia stato in linea con la prestazione opaca del collettivo?

Da salvare oggi nessuno, si vince tutti e si perde tutti insieme. Poi quando il collettivo fallisce, non ci può essere un singolo che si salva. Questo è uno sport di squadra. Se ognuno dei componenti svolge bene il suo lavoro, il meccanismo funziona. Non ci sono formule o segreti, qui fenomeni non ce ne sono, è solo l'insieme delle persone che garantisce il risultato.

C'è stato un momento chiave di questa sfida?

Momento topico è stato il nostro intercetto riportato fino a circa 5 yards dalla end zone Cents, vanificato da un fallo, direi visto solo da un ref e quindi riportato indietro sulla metà campo ed il successivo fumble del nostro runner che riconsegnava la palla ai Cents, i quali segnavano dopo un bel drive, il loro secondo td.



I Cents sono davvero una vostra "bestia nera". Evidentemente hanno tante caratteristiche che vi hanno messo in difficoltà. Leggevano molto bene le intenzioni dei vostri schemi offensivi...Tu come hai visto i tuoi avversari oggi?

I Cents non sono una squadretta...Si sono rinnovati come noi, hanno fatto un buon reclutamento tra i giovani e sicuramente a Settembre faranno una squadra under. Loro sono anche più pesanti dei nostri e hanno trovato in Ronca un buon qb dopo l'infortunio di Gastaldi. Un qb che sa lanciare bene e che ha anche nella corsa la sua arma migliore (ex runner). Tante yards le ha fatte lui...quando la nostra difesa copriva bene sui giochi di lancio lui è riuscito sempre ad inventarsi qualche corsa efficace e produttiva di down. Diciamo che questo ha messo in crisi la nostra D più di altre cose.

Cosa manca a questi Pirates per fare un certo…salto di qualità?

Il salto di qualità lo fai solo con il lavoro. Lavoro al campo, lavoro in palestra. Al nostro livello è vincente chi lavora di più e chi sbaglia meno. Se ti alleni seriamente e costantemente i risultati arrivano. Devi mantenere costantemente alto il livello di allenamento e concentrazione. Appena scendi, anche di poco, sei battibile. Oggi ne abbiamo avuto la prova.

Prossimo impegno il 29 Aprile in casa dei Bills "ammazza-girone". Confrontarsi coi migliori credo dia fortissimi stimoli, non è così? Quali sono le tue sensazioni in vista di questo match?

La sensazione è sempre bella quando incontri una squadra come i Billls. Giocando contro i migliori si impara, sempre.

Qualche considerazione finale?...

La mia considerazione va al settore arbitrale. Loro possono sbagliare, sono essere umani e sono in buona fede. Possono anche non vedere, essere distratti, ma non possono assolutamente mancare di rispetto ai giocatori. Devono anche saper dialogare quando il dialogo è rispettoso ed educato. Mai, ripeto, mai farsi prendere dal protagonismo. Se vuoi rispetto, porta rispetto. Sempre. Buon football.

Grazie mille, Gegio. Alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento