martedì 9 ottobre 2012

Blacks U18: Segnali positivi, nonostante la sconfitta nell'esordio di Torino contro i Giaguari

Torino, 9/10/12 - Una giornata importante, quella di domenica 7 Ottobre, per il Football Americano piemontese al Primo Nebiolo, che ha dato prova ancora una volta di vitalità e preparazione offrendo al pubblico presente addirittura tre derby, visto che si sono disputate anche due amichevoli tra la formazioni Under 13 e Under 15 dei Blacks e dei Giaguari. Sostanziale pareggio tra le Under 13 e dominio assoluto della Under 15 Blacks che ha letteralmente travolto i pari età avversari e apprezzate alcune belle giocate da ambo le parti. Soddisfazione per i Coaches delle due formazioni Massimo Maina e Claudio Martinolich che dopo mesi di lavoro cominciano ad assaporare il gusto della partita vera in attesa dei rispettivi campionati di categoria.

Grande attesa per la Under 18 che ha iniziato il suo cammino proprio con il derby e tanta voglia di giocare per la formazione Rivolese allenata anche quest’anno da Coach Gianni Brena. Molti atleti all’esordio da entrambe le parti, partita molto bella e tirata che ha certamente divertito il pubblico presente. Quattro quarti tirati ed equamente divisi nel predominio, ma partita vinta dai Giaguari che hanno finito con una ultima frazione molto concreta che ha ribaltato il risultato del terzo quarto. Nessun dramma per la sconfitta e Campionato che prosegue il prossimo Sabato alle 21,00 con la partita contro i Predatori a Chiavari e quindi la possibilità di cancellare subito lo zero in classifica. La cronaca:

I° Quarto: Palla ai Blacks, ma costretti al Punt e ovale agli ospiti, ma anche loro non riuscivano a concretizzare per il buon lavoro delle difese che bloccavano ogni iniziativa degli attacchi e quarto comunque combattuto. Erano i Blacks a rompere l’equilibrio con un lancio di Lorenzo Cazzamani per Emanuele Starace che portava palla per 56 y. e violava la End Zone avversaria, di Luca Ferrero la try per il 0 – 7 che chiudeva il quarto.

II° Quarto: Dopo un primo quarto vinto dai Blacks il secondo si faceva in salita per i Rivolesi che stentavano in attacco e subivano prima due Sack da El Mehdi Azouigui senza riuscire a segnare mentre ci riuscivano gli ospiti; prima con Mehdi El Omari e una try da due di Rodolfo Ligotti per il 8-7. Un sack di Davide Bonapersona per i Blacks dava un po’ di fiato, ma erano ancora i Giaguari ad andare a segno con una corsa di Riccardo Panato ch poi falliva la trasformazione ancora tentata da due punti. Va detto che il T.D. era molto contestato dalla panchina Blacks che ravvisava un fallo non visto, saranno forse i filmati a dare ragione, ma poco importa dato che sul campo è stato dato. Il punteggio di 14 – 7 mandava le due squadre negli spogliatoi, lasciando ancora aperto il risultato.

III° Quarto: Ancora cambio di predominio perché al ritorno in campo erano i Blacks ad apparire subito più in palla. Prima la difesa Blacks otteneva una Safety da Davide Cacciolatto che, pressato, sbagliava lo snap spedendo la palla direttamente nella propria End Zone per il 14 – 9. La Offense Rivolese era poi autrice di un ottimo drive che però veniva vanificato da un intercetto di Tommaso Lupo nella propria End Zone. Bloccava gli avanti di casa la difesa Blacks ed era l’attacco a concretizzare lo sforzo di arrivare al sorpasso con una corsa di Tam Seck per il T.D. del 14 – 15. Di Alessio Carlucci la try da due ed il quarto si chiudeva sul 14 – 17 a favore degli ospiti.

IV° Quarto: Quarto molto combattuto che vedeva i Blacks non concretizzare un buon drive con un T.D. pass per Gabriele Maritano che forse avrebbe chiuso l’incontro, era invece bravo Emanuele Sacco dei Giaguari a segnare su corsa il T.D., non trasformato, del sorpasso per 20 – 17. Ancora una possibilità di segnare per il Blacks con un altro preciso pass di Lorenzo Cazzamani questa volta per Tam SecK, ma non riusciva la ricezione al giovane Rivolese ed erano ancora i giaguari ad andare a segno con Riccardo Panato per il T.D. che chiudeva l’incontro sul 26 - 17 dato che anche questo T.D. non veniva poi trasformato.

Coach Brena: "Non mi aspettavo una sconfitta, ma alla luce dei fatti ne prendiamo atto senza farne un dramma, il Campionato è lungo e devo poi dire che la suqdra ha dato tutto e alcuni errori sono accettabili alla prima partita. Come sempre continueremo a lavorare e non cambia il nostro obiettivo che prevede come minimo i Play-Off. Abbiamo fatto troppi falli nella prima fase di gioco e ora vedremo meglio dal filmato della partita i ns/ errori, sono pure curioso di vedere una azione che ho contestato agli arbitri cosa che non sono abituato a fare se non convinto. Andiamo avanti, ho molti esordienti e come sempre si migliorerà partita dopo partita".

Ufficio Stampa Blacks Rivoli

Nessun commento:

Posta un commento