lunedì 8 ottobre 2012

Ab imis fundamentis… | La Preseason dei Gladiatori Roma

Roma, 8 Ottobre 2012 - Il nuovo 'anno zero' dei Gladiatori ha portato la scorsa stagione la formazione capitolina a confrontarsi con il Campionato Italiano di Football a nove. Quando si comincia a ricostruire, l'essenziale è far tabula rasa e programmare ogni cosa in modo graduale, ponderato e sviluppare la propria pianificazione attraverso una lenta ma costante crescita. Gli obiettivi dei romani sono chiari e ben concertati dalla dirigenza, la quale sta operando delle scelte che finora hanno dato, e continuano a dare, i loro frutti. Sentiamo come la pensa a tal proposito Fabrizio Cupellini, Direttore Sportivo dei giallorossi:

"Abbiamo appena ricominciato l'attività. Da quest'anno ci alleniamo 3 volte a settimana e c'è un buon entusiasmo da parte dei ragazzi, che stanno rispondendo bene al programma del nostro nuovo Head Coach Devon Dawson, promosso da offensive coordinator a boss, in estate. Nel secondo anno del nostro progetto, l'impegno sarà di ribadire i concetti chiave del buon football: disciplina, lavoro di squadra, dedizione. Gli obiettivi per quest'anno sono gli stessi dell'anno precedente e saranno gli stessi dei prossimi anni: vogliamo fare il nostro meglio, in ogni cosa che facciamo, come dirigenti, allenatori, giocatori. Questa è l'unica cosa importante, il resto è una conseguenza. Nel secondo anno del nostro programma, abbiamo metabolizzato quanto accaduto nella scorsa stagione ed andremo a concentrarci sul team building, consolidando il senso di appartenenza, la voglia di migliorare tutti insieme, la tecnica individuale e la conoscenza del gioco. Il football, data la difficoltà che presenta nell'organizzazione, ha bisogno di prospettive ampie. Per quanto mi riguarda, ritengo che ciascun progetto debba basarsi su periodi triennali, al termine dei quali stilare un bilancio e valutare l'impatto delle scelte effettuate. Grazie al lavoro del nostro presidente e di tutti i soci saremo in grado di rispettare gli obiettivi di bilancio ed organizzativi per il 2012-2013; ho piena fiducia nel nostro coaching staff che saprà crescere i nostri atleti sotto l'aspetto tecnico- fisico e psicologico. Siamo un team molto giovane; credo che molti, se non tutti, i nostri ragazzi quest'anno faranno bene".

L'anno scorso avete "esordito" con un discreto 3-4, centrando l'accesso ai playoff, esclusi dai Condor. Dai un voto da 1 a 10 alla tua squadra per il Campionato scorso…

"Direi che la scorsa stagione abbiamo conseguito la sufficienza piena; nonostante le problematiche del riavviare l'attività e dell'affrontare un campionato con un gruppo nuovo, abbiamo fatto il dovuto".

Qualche Test-match in programma in questa pre-season?

"Dobbiamo disputare una partita con gli amici dei Black Hammers Ostia, nell'ambito del Trofeo Memorial Trombetti; questo avverrà nei prossimi mesi, ma ancora non abbiamo definito alcuna data".


L'importante è che gli stimoli rimangano inalterati...

"Amo questo sport e le sfide che continuamente propone, le ho affrontate come giocatore ed ora lo faccio da dirigente, gli stimoli sono gli stessi".

L'inizio della stagione, con i vari reclutamenti, offre ai neofiti la possibilità di avvicinarsi ad uno sport per loro nuovo…come gestite l'approccio che questi ragazzi devono avere, allorché si affacciano per la primissima volta verso la pratica di questa disciplina? 

"A coloro che si vogliono avvicinarsi al football, proponiamo 2 livelli di entrata: la Gladiatori Academy, la nostra scuola football, propone un ingresso graduale allo sport, dando tempo ai ragazzi di metabolizzare la tecnica, le regole e cimentarsi in ruoli differenti. Per i più grandi c'è l'orario serale, dove possono allenarsi insieme con i ragazzi della prima squadra".

Come vi state muovendo per i giovanissimi?…

"Parteciperemo al Fivemen U18".

In questi tempi si dibatte parecchio a proposito della suddivisione (e dei meccanismi) delle categorie in Italia. Football A 9, a 11, le varie fasce d'età, suddivisioni regionali, etc… Tu come la pensi?

"A mio avviso, il football in Italia dovrebbe avere questa connotazione: football a 9, per campionati entry level regionali, football a 11, per campionato nazionale sia senior che junior. Parlare di promozioni e retrocessioni, visto lo stato del nostro football, mi sembra prematuro".

Dimmi un pregio ed un difetto del Football in Italia…

"Lo sport riflette chi siamo, come nazione; il pregio del nostro football è la grande passione che ci anima, il difetto una competizione che occupa troppe delle risorse disponibili".

Dimmi quale team ti ha più impressionato lo scorso anno..

"Nell'ambito del nostro girone, tutti i team partecipanti mi hanno impressionato favorevolmente, sia come numero dei giocatori che come organizzazione".

Chi vedi in pole-position in questa stagione?

"Impossibile dirlo, considerando che ancora non si conoscono tutte le partecipanti al Cif9; posso però affermare che i Gladiatori lotteranno con la determinazione che è propria del DNA di questa franchigia per arrivare fino in fondo".

Cosa ti piacerebbe vedere realizzato nel futuro prossimo dei Gladiatori?

"Una società con tanti giovani praticanti ed almeno un gladiatore che giochi a football al College in America".


Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento