mercoledì 18 maggio 2011

Le interviste: Francesco Malta | CHIEFS Ravenna



Ciao Francesco e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Grazie a voi per l’invito! A luglio compirò 21 anni quindi spero di godermi l’ultimo campionato di Under 21, ho cominciato a giocare a 17 anni con i Chiefs Ravenna, la mia prima giovanile nel 2007 ho giocato con i Duchi Ferrara e l’anno seguente ho giocato con i Doves Bologna nel campionato Under 18, il resto dei campionati fino ad ora li ho sempre vissuti con i Chiefs.

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Ho cominciato a giocare a football nel 2007, il campo da gioco dei Chiefs Ravenna era a 1 km da dove abitavo e insieme a un mio amico abbiamo deciso di intraprendere quest’avventura. Ora il football rappresenta tutto, è la metafora della vita, dove ogni giorno ci si deve difendere e allo stesso tempo attaccare, bisogna essere sempre pronti a mettersi in gioco e dare il massimo.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

La cosa che amo di più di questo sport è quando sono in huddle e chiamo lo schema, guardare i propri compagni di squadra negli occhi e capire dai loro sguardi che sarebbero pronti a seguirti anche tra le fauci di Cerbero, tutto ciò scatena in me una sensazione di forza e sicurezza che non avevo mai provato.

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Il numero che porto sulle spalle è l’ 8, fin da quando ero piccolo mi ha sempre dato un’immagine di perfezione, un numero che se capovolto rimane sempre 8 e se ruotato rappresenta l’infinito.

Hai un nickname?…e se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

Mi hanno sempre chiamato Malta, forse perché come cognome non è abbastanza lungo da trovare un diminutivo.



Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Prima di ogni partita mi piace ascoltare la musica partendo da quella classica per sgombrare la mente arrivando in fine con il rock per avere la grinta giusta per affrontare l’avversario.

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual’è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

Gioco Quarterback e amo questo ruolo, la responsabilità di dover condurre i propri compagni cercando di arrivare sempre alla vittoria mi motiva a dare sempre il massimo. Adoro giocare la corsa Option, guardare in faccia il Defensive End, illudendolo, e reagire in conseguenza a una sua mossa. Ho giocato anche qualche partita da FreeSafety e ammetto che non è niente male come ruolo, ma ho sempre preferito lanciare la palla piuttosto che cercare di intercettarla!

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Si siamo un Team affiatato, tra compagni c’è rispetto e siamo sempre pronti a lottare per la persona che si ha accanto!

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Penso siano gli Hogs di Reggio Emilia, con la quale abbiamo avuto occasione di incontrarci nel campionato Under 21, un Team molto affiatato che oserei definire una “corazzata”.

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Ci aspettavamo di meglio avendo un buon attacco, non siamo riusciti ad essere aggressivi in difesa.

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

Warriors per simpatia...e Aquile perchè ci hanno messo in difficoltà più delle altre.



Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Si lo seguo quando posso e tifo per i New England Patriots. Non nego una grande passione per il College, avere la possibilità di poter giocare a quei livelli già da ragazzi deve essere una sensazione stupenda.

Un giocatore al quale ti ispiri?

Tom Brady, grandissimo atleta e ottimo leader capace di condurre il proprio Team alla vittoria mantenendo sempre il sangue freddo anche sotto gli occhi di tutto il mondo.

Hai un motto? Un modo di dire? Una frase che ripeti spesso?

No non ho modi di dire o frasi che ripeto, preferisco improvvisare sul momento.

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Le aspettative per il futuro sono tante come vincere il mio ultimo campionato Under 21, giocare in IFL e magari indossare anche la divisa da gioco del nostro Paese.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

Sicuramente i Media aiutano la diffusione, la vostra iniziativa è eccellente, dovrebbe essere un esempio da seguire, anche la TV in passato ha aiutato i giovani ad appassionarsi, e dire che è uno sport altamente spettacolare se ben ripreso.

Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Come ho già detto, ritengo molto valida la vostra iniziativa ed è con onore che rispondo alle vostre domande.

A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

Bisognerebbe essere sempre sé stessi, in qualsiasi azione, come nella vita; solo così si possono riconoscere i propri obiettivi e cercare di raggiungerli.

Come ti prepari ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Cerco sempre di svuotare la mente e concentrarmi su quella che sarà la partita cercando di coinvolgere anche chi mi sta vicino.



Un aggettivo per definirti?

Carismatico

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Saper prendere in mano la situazione quando se ne presenta l’opportunità, cercando di motivare i miei compagni a dare il 100%.

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

Credo che i miei punti di forza siano l’impegno, la passione e la costanza nel dare il massimo sia in allenamento che in partita, per quanto riguarda i punti da migliorare…bè quelli non finiscono mai!

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Ascolto quasi tutti i generi musicali anche se mi ritrovo molto nelle canzoni Indie Rock di band come The Killers o The Kooks. Prima di entrare in campo per tradizione insieme al mio ex-centro (ora dimagrito e diventato Fullback) ascoltiamo la colonna sonora del film “L’ultimo dei Mohicani”.

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

Ovviamente l’attacco anche se è sempre la difesa a vincere le partite.

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

La prima partita che feci nel 2007 con i Duchi Ferrara alla mia prima azione il Coach Sternini chiamò un pass, avvertendomi di tenere d’occhio il TightEnd; così feci, e il mio primo lancio si trasformò in un TD Pass. Non sarebbe stata una cattiva idea ritirarmi dal football con 100% nelle statistiche, mah …. era solo l’inizio di un’altra vita!

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

Il football mi ha insegnato a vivere meglio, facendomi capire che tutto è possibile basta crederci veramente!

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Vorrei ringraziare tutti i Chiefs Ravenna per avermi dato la possibilità di innamorarmi di questo sport, ringrazio la mia linea d’attacco perché è sicuramente merito loro se ora riesco a rispondere a questa intervista ancora in salute e un ringraziamento particolare va al mio Coach Daniele Zarri (ex-nazionale) che penso mi abbia sempre saputo coinvolgere e far crescere sia nel mondo del football che nella vita al di fuori di questo sport.



2 commenti:

  1. sei un grande malta!!!!
    da come lo hai descritto sembra il re di tutti gli sport!dovrei conoscerlo meglio!
    tambo

    RispondiElimina