domenica 29 maggio 2011

Match Report: BILLS-WOLFPACK 53-13 [28 Mag 2011]



Bella prova di forza per i Bills che al primo turno di play off battono i Wolfpack La Spezia per 53-13. Gli ottavi di finale del Campionato Nazionale di Football a Nove, giocati sul campo casalingo di via Fiume, hanno mostrato una squadra che, dopo le difficoltà iniziali, ha saputo riprendere coraggio e determinazione andando a concludere l'incontro con un risultato netto, degno della regular season conclusasi con il primo posto in classifica. La partita è infatti iniziata con il kick off dei Bills, che ha consegnato la palla in mano all'attacco spezzino, che con una serie di corse è immediatamente entrato in end zone segnando sul tabellone la prima meta e la prima trasformazione della serata. I Bills, per nulla intimiditi hanno saputo reagire e in un solo drive entrano anch'essi nella goal line con una bella ricezione di Paolo Testa, che viene trasformata da due punti, portando il punteggio sull'8-6. Una nuova serie di corse permette ancora una volta al branco di lupi di violare l'end zone dei padroni di casa, che non permettono la riuscita dell'extra-point (calcio in mezzo ai pali). La reazione dei Bills non si fa attendere: il kick off calciato dai Wolfpack viene infatti ritornato direttamente in touchdown da Marco Botta, cui segue la trasformazione da due punti su ricezione di Antonio Mascali. Il primo quarto si chiude così con il punteggio di 16-13. Dopo il cambio di posizione in campo una serie di buone azioni termina con la entusiasmante corsa di William Petrone che porta la palla in touchdown, cui segue la trasformazione giocata con un pass di Marco Botta ricevuto da Antonio Mascali. Il quarto termina poi con un avanzamento lento e graduale dell'attacco giallo-nero che viene però bloccato in extremis dalla difesa dei Bills che protegge la propria end-zone fino al fischio che determina la fine della prima parte dell'incontro.



Il terzo quarto si apre con un kick off calciato dai Wolfpack che viene nuovamente ritornato direttamente in meta con un'azione da manuale del solito Marco Botta, cui segue il calcio in mezzo ai pali di William Petrone. Passano pochi minuti di gioco avversario e Giacomo Fea, linebacker dei Bills conquista il pallone su un fumbe (perdita di palla) consegnandolo all'attacco arancio-blu, che ne approfitta e con una breve serie di buone azioni rientra in end-zone con la esaltante corsa di Marwen Moumine. Segue la trasformazione su un passaggio di Marco Botta, ricevuto da Paolo Testa. La difesa di casa resta impassibile davanti ad ogni tentativo di penetrazione dell'attacco avversario, che viene subito bloccato. Il drive si conclude con l'intercetto di Gabriele Marengo, che guadagna alcune yards per poi essere spinto fuori dal campo. La palla passa così nuovamente in mano ai Bills che ne approfittano e con pochi giochi tornano a violare l'area di touchdown grazie al lancio del quarterback Peter Ferlemann su Marco Botta. Lo stesso Botta segna la trasformazione con una corsa. il terzo quarto si chiude con il punteggio di 47-13. L'ultimo quarto della partita vede un momento di equilibrio tra le due formazioni, equilibrio che viene però interrotto dalla serie di azioni che porta (grazie anche ad un fallo avversario) i Bills ad un inch (breve distanza) dalla linea di touchdown. Da qui buona azione della linea di attacco che ha permesso al qarterback Peter Ferlemann di correre direttamente in meta, segnando gli ultimi punti del match, cui non è seguita la trasformazione. Da questo momento entra in gioco la mercy rules (regola per cui quando la differenza punti fra le due squadre è superiore a 35 il tempo scorre velocemente), l'attacco spezzino prova a segnare ancora, ma la difesa dei Bills non si lascia intimidire e reagisce fermando gli avversari fino al fischio che ha determinato la fine della partita con il punteggio di 53-13. Prestazione decisamente di carattere quella dei ragazzi di coach Paolo Bassi, che con determinazione ed ostinazione hanno portato a casa un nuovo grande risultato che gli permette l'accesso ai quarti di finale dela Cif9 2011, con un sogno: la finale del 25 giugno. Decisamente importante anche la bella cornice di pubblico che ha accompagnato tutta la partita riempendo gli spalti dell'impianto sportivo rendendo ancora più grande la soddisfazione del team Bills. Il prossimo appuntamento è per sabato alle 21 sul campo casalingo di via Fiume a Cavallermaggiore dove i Bills incontreranno i Warriors Bologna che provengono da una vittoria (44-8) sui Seamen Milano.

Davide Olocco | Ufficio Stampa Bills | Cavallermaggiore (CN)




I Wolfpack si sono battuti con orgoglio, ma sono stati sopraffatti. Sabato 28 maggio è stata la giornata più dura di un bel campionato per il “Branco” di Luciano Conte. Sbarcati a Cavallermaggiore (Cuneo) per giocare gli ottavi di finale, gli spezzini del Wolfpack American Football Team erano decisi a farsi valere: avevano il coraggio di chi non ha nulla da perdere, la voglia di combattere una delle squadre più forti di tutto il campionato, la determinazione di superare ancora una volta le aspettative proprie e di tutti gli altri, scalando la classifica della divisione Nord del Campionato Italiano di Football a Nove. La fama dei Bills di Cavallermaggiore non era sconosciuta, i lupi non li sottovalutavano di certo, ma erano arrivati privi del timore reverenziale che si deve alla squadra che sta ancora adesso dominando il campionato, sicuri di giocare contro uomini come loro. La moneta viene dunque lanciata, il kick-off assegnato alla squadra di casa ed alle 20:00 comincia la battaglia. I Wolfpack ricevono realizzando un buon ritorno di palla; da qui comincia uno spavaldo e sicuro attacco degli spezzini: in due minuti di gioco la formazione offensiva macina terreno ad ogni azione, ogni tentativo viene chiuso da una corsa positiva di Manfredi e nel giro di quattro tentativi gli spezzini segnano impeccabilmente un touch-down contro i Bills, che restano attoniti e sorpresi dall'efficacia dell'attacco; una trasformazione da 1 extra-point porta i Wolfpack in vantaggio per 0-7.



I Bills reagiscono prontamente: si scontrano con la difesa spezzina che, nonostante un sack sul quarter back, non riesce ad evitare una meta del Cavallermaggiore su una ricezione di Paolo Testa, la trasformazione da 2 punti porta i “bufali” in vantaggio di 1 punto; nonostante questo, l'attacco spezzino si raccoglie in huddle e non si lascia intimidire: è di nuovo ora di segnare. Con una serie di corse efficaci si risale lentamente il campo e finalmente arriva l'agognata seconda meta che dimostra ai padroni di casa che i lupi non sono disposti a cedere tanto facilmente, trasformazione negativa ed il punteggio si aggiorna su 8-13. Purtroppo, avviene l'imponderabile: sul kick-off successivo alla segnatura, i Bills ricevono palla ed il corridore non viene fermato, la palla viene riportata direttamente in touch-down (Botta), la trasformazione con lancio da 2 punti riporta i Bills in vantaggio, 16-13. Per tutto il secondo quarto di gioco si assiste ad una fase di studio delle due squadre, che gradualmente risalgono il campo yard dopo yard, come in trincea, ma le due squadre sembrano equivalersi e nessuna delle due segna, fino a che un altro touch-down con trasformazione da 2 punti per i Bills manda in crisi la formazione di La Spezia, 24-13. Gli spezzini se la vedono brutta dopo la pausa nel terzo quarto: un altro kick-off viene ritornato in end-zone da Botta con una corsa implacabile e da qui in poi la difesa dei Wolfpack accusa sempre di più l'attacco dei Bills, che sorprende con l'alternanza di passaggi lunghi e precisi ad alcuni più traballanti ma sempre ricevuti, insieme alle corse prefette di Petrone, il punteggio tocca il 47-13 alla fine del terzo quarto, con l'attacco giallo-nero che non riesce più a sfondare la difesa dei bufali. L'ultimo quarto porterà un'ultima segnatura per i Bills contro i lupi che cercano di arginare il più possibile gli esperti avversari: punteggio finale: 53-13 e fine dell'avventura dei Wolfpack per il terzo campionato dalla loro fondazione.



L'obiettivo che ci eravamo posti l'anno scorso è stato raggiunto ampiamente” - dice il coach Luciano Conte - “il terzo anno, volevamo arrivare ai play-off e ce l'abbiamo fatta.” Resta la consapevolezza, per i ragazzi di La Spezia, di aver giocato contro una delle più probabili candidate a vincere il torneo italiano, una squadra che ha vinto tutte le partite giocate, quasi tutte lasciando di volta in volta gli avversari a 0 punti e di aver giocato, seppur perdendo, a testa alta e mettendo in campo tutte le proprie forze ed il proprio cuore. “Non cambierei nulla del nostro percorso, e se mi dicessero di scambiare il peggiore di voi per il migliore dei Bills, rifiuterei. Sono fiero di voi.” Dice il coach Luciano alla squadra commossa. Lo scontro è stato il più corretto giocato in questo campionato dai Wolfpack, ed il rispetto della fortissima compagine di Cavallermaggiore è stato palpabile, mentre il pubblico e la squadra di casa hanno salutato gli spezzini che uscivano dal campo con un eloquente applauso. C'è da sottolineare, comunque, che i Wolfpack si sono battuti contro una squadra fatta di vere stelle del Football italiano come giocatori del calibro di William Petrone, il running back della nazionale italiana. Il campionato per il Branco finisce, ma le iniziative dei Wolfpack continuano: nella seconda settimana di giugno torneranno in trasferta per un'amichevole con i “cugini” Pirates di Savona, con cui ormai si è assodato un bel rapporto di amicizia e rispetto reciproco; inoltre in autunno partirà il campionato Under21 in cui molti ragazzi della nostra squadra si faranno valere, molte le giovani speranze: Manuel Alfonso, Samuele Guerra, Carlo Gozzani, Nicolò Chiappini, Francesco Cicala, Simone Cobianchi, Davide D'amato, Stefano Pappalardo, Maximo Restituyo, Leopoldo Tacchini, questa è la spina dorsale della giovanile di La Spezia che scenderà ancora una volta in campo a settembre.

Maurizio Maltese | Ufficio Stampa Wolfpack | La Spezia

Fonte: sito ufficiale dei Wolfpack.



Nessun commento:

Posta un commento