lunedì 9 maggio 2011

Match Report: CARIBDES-HIGHLANDERS 8-22 [8 Mag 2011]



E’ terminata col punteggio di 8-22 la gara tra Caribdes Messina e Highlanders Catanzaro. Una bellissima partita di football, combattuta fino all’ultimo istante e valevole per la qualificazione ai play-off della fase nazionale cui prenderà parte Catanzaro. Messina ha probabilmente perso la gara nei primi due quarti, in cui, a causa di disattenzioni collettive, gli Highlanders sono andati a segno con due touchdown e altrettante trasformazioni portandosi sullo 0-16. Si può parlare di una bella giornata di sport al campo di Sperone, bella per i giocatori in campo e per i tanti tifosi presenti sulle tribune mai numerosi come sabato. Da questa sconfitta gli uomini di Coach Imbesi devono trarre grandi insegnamenti. Una partita giocata cosi’ duramente ed incerta sino all’ultimo quarto, contro una delle formazioni più forti d’Italia, non può che rendere orgogliosi giocatori, staff tecnico e tifosi Caribdes. Una difesa impenetrabile quella dei messinesi, capace di tenere a secco il capocannoniere del girone Saverio Pugliese, uno dei migliori atleti messosi in luce fino ad ora. Adesso è tempo di mettere nuovamente carburante nei serbatoi per quella che sarà l’ultima giornata del campionato di CIF9, nel prossimo week end i giallorossi scenderanno in campo contro gli Elephants Catania. Un solo grido serpeggia negli spogliatoi:”Vincere”. Siamo di fronte ad una realtà che farà grande strada in questo sport, certi che il grande pubblico non resterà indifferente alle imprese di questi ragazzi, nati dal nulla e divenuti giocatori di Football Americano.

LA CRONACA:

Giornata primaverile nello stretto, temperatura superiore ai 20°. Una buona cornice di pubblico accompagna i balli delle cheerleaders 3c Style prima dell’inizio della gara. Le squadre scendono in campo con la consapevolezza di andare a giocare una partita determinante in chiave play off, l’ambiente è carico.

PRIMO QUARTO. Messina vince il toss ma declina, Catanzaro decide di ricevere. L’arbitro fischia, il match è iniziato. Kick off Caribdes e palla sulle proprie 45 yarde ma in mano Highlanders. Con ripetute corse centrali gli Highlanders giungono sulle 15 yarde Caribdes. Corsa del QB Megna e TOUCHDOWN Highlanders. La trasformazione riesce, Megna dà palla a Brescia e sono altri due punti per i ragazzi di Coach Marino. Caribdes 0 – Highlanders 8. I Caribdes, a differenza delle ultime partite, non si perdono d’animo e provano subito a reagire dopo essere stati colpiti a freddo. Lancio del QB Petrullo, palla ad Ardiri e 20 yarde di guadagno, si riparte dalle proprie 40. Facemask Catanzaro, penalità e palla sulle proprie 32. Messina non riesce però a chiudere il down nei seguenti tentativi. Punt e palla in mano Highlanders sulle proprie 22. Gli Highlanders attaccano, grande reverse, corsa profonda di Miniaci, i Caribdes riescono a fermarlo solo sulle proprie 18. Ottima difesa di Messina, i soliti Gorzegno e Kosciolko sugli scudi, gli Highlanders, per la prima volta in partita, non chiudono il down dopo 4 tentativi. Punt e palla ai Caribdes sulle proprie 20.

SECONDO QUARTO. I Caribdes perdono il possesso con un fumble ricoperto da Catanzaro sulle 25 yarde messinesi. Push in the back degli Highlanders, la palla torna sulle 40 yarde. Fumble Catanzaro, palla ricoperta dai Caribdes con Marino sulle proprie 40. I Caribdes giocano un grande football, corse e lanci vanno a segno consentendo un ampio guadagno di yarde e diverse chiusure del down consecutive, cosa avvenuta con enorme difficoltà nelle precedenti uscite. Gli Highlanders si trovano incredibilmente in difficoltà al cospetto di una squadra formata prevalentemente da rookie. La difesa calabrese comincia a lasciare aperto qualche spazio, si infila Ardiri e porta palla fino alle 33 Highlanders. Altra reverse Catanzaro, il QB Megna dà palla a Pugliese che lancia lungo sull’out sinistro proprio a Megna il quale, tutto solo, deposita in TOUCHDOWN. La trasformazione riesce con una corsa interna sempre del QB Megna. Caribdes 0 – Highlanders 16. Termina il primo tempo, entrano in scena le cheerleaders con degli spettacolari balletti a centrocampo.

TERZO QUARTO. I Caribdes ricevono ma Milioti commette un fumble che viene ricoperto da Catanzaro con Isabello. Gli Highlanders sprecano, Messina ne approfitta con due belle corse di Failla che giunge in territorio avversario sulle 49. I ragazzi di Coach Imbesi non pungono però, la palla torna a Catanzaro che riprende le misure all’attacco Caribdes. Lancio di Megna, presa di Domina e TOUCHDOWN Highlanders. La trasformazione non riesce. Caribdes 0 – Highlanders 22. Kick Highlanders, la palla giunge al ritornatore Failla, impressionante corsa di 70 yarde tra le maglie ed i placcaggi avversari ed è TOUCHDOWN Caribdes. Il pubblico impazzisce, i clacson suonano, le cheerleaders ballano, c’è grande gioia in tutto l’ambiente messinese. Un touchdown contro Catanzaro ed un match di un cosi’ alto livello tecnico da parte di entrambi i team rappresentano in questo momento una vittoria per Messina. Trasformazione completata, lancio di Petrullo e ricezione di Chindamo che regala ai suoi uomini altri due punti. Caribdes 8 – Highlanders 22.

QUARTO QUARTO. Ancora Milioti sfonda le mura nemiche con una corsa sull’out destro che porta palla nelle 30 Highlanders. Sostanziale equilibrio tra le due formazioni, stanche dalla battaglia che si sta disputando in campo. Catanzaro controlla il match con esperienza, Messina quando può copia il gioco che gli Highlanders hanno seguito per tutta la gara: corse centrali negli spazi. Intercetto degli Highlanders con Pugliese, per la prima volta in stagione a secco di Touchdown. La partita finisce qui con il QB Megna che si inginocchia due volte facendo scorrere il tempo.



LE INTERVISTE:
COACH MARINO(H)


Coach Marino, che partita è stata?

E’ stata una grande partita di football, a noi mancavano una dozzina di uomini, tra cui 7-8 titolari, nonostante ciò siamo riusciti a battere i Caribdes con una prestazione convincente. Messina migliora di partita in partita, basti vedere che l’ultimo confronto era terminato 54-0 a nostro favore, Coach Imbesi sta facendo un ottimo lavoro, sembra incredibile che una squadra formata da rookie riesca al primo anno a sfiorare i play off. La nostra difesa ha tenuto benissimo sui loro attacchi e la loro difesa è stata una delle più forti sin qui mai incontrate.

Questa partita vi regala l’accesso ai play off, siete pronti per le grandi sfide?

Siamo prontissimi, sfideremo Salerno con cui l’anno scorso abbiamo perso solo nel finale di gara. E’ una formazione fortissima, non a caso la prima nel ranking meridionale.

Ho sentito parlare di un possibile quadrangolare…?

Si, esatto. A Cosenza è nata una nuova formazione ed abbiamo intenzione di battezzarla in un quadrangolare con noi, Messina e Crotone. Il tutto avverrà alla fine della regular season.


COACH IMBESI(C)
Coach Imbesi, da Catanzaro sono arrivati solo complimenti per la vostra prestazione.

Oggi entrambe le squadre hanno giocato benissimo, specialmente le rispettive difese. Siamo riusciti a tenere a secco il capocannoniere del campionato Pugliese, cosa mai successa in stagione. Il merito va dato al defensive coordinator che ha saputo come bloccare gli avversari con degli appositi schemi. Siamo riusciti a mettere in crisi gli Highlanders in diverse occasioni, credo siano poche le squadre in Italia in grado di farlo. Possiamo arrivare dove vogliamo e i complimenti di Coach Marino lo dimostrano, abbiamo quasi raggiunto i play off, siamo sensibilmente migliorati.

Settimana prossima, per l’ultima partita stagionale, verrà qui a giocare Catania, che risultato vi aspettate?

Nel prossimo week end vogliamo vincere a tutti i costi, vogliamo continuare a stupire. Siamo consci che come noi in questo momento non c’è nessuno, nessuna squadra è arrivata a fare cosi’ tanto, forse solo i Patriots Bari ma partendo comunque da basi tecniche-economiche ben salde.

Hermes Carbone | Ufficio Stampa Caribdes | Messina


Nessun commento:

Posta un commento