lunedì 30 maggio 2011

Match Report: PATRIOTS-LEGIO XIII 22-9 [29 Mag 2011]



Continua il piccolo grande miracolo sportivo dei PATRIOTS BARI. Imbattuti da 7 partite, i nero-oro del presidente Damiani ieri si sono imposti 22 a 9 sui Legio XIII di Roma in una partita combattuta che ha confermato come i PATRIOTS siano passati, di diritto, da outsider a protagonisti assoluti della South Conference e del Campionato. Nata da meno di un anno, la squadra di football americano della città continua quindi ad inanellare successi, conquistando anche la simpatia e l’affetto dei baresi. Gli spalti del campo comunale del quartiere San Paolo, infatti, ieri erano pieni di tifosi che, nonostante i 30° e il proliferare di eventi sportivi in città, non hanno voluto far mancare il loro supporto ai ragazzi di coach Cassano. Nella fase iniziale i Patriots hanno accusato un po’ l’emozione per il loro esordio nei playoff, soffrendo l’iniziativa dei romani che, nel primo quarto, si sono portati in vantaggio con un lancio di Serafini. La trasformazione da un punto della Legio XIII è buona e fissa il parziale del primo quarto sullo 0-7 per gli ospiti. La reazione dei baresi però non si fa attendere e, durante il secondo quarto, con un convincente drive si portano a ridosso della linea di meta dei legionari: una corsa di Di Pinto, al rientro da un lungo infortunio che ne ha condizionato la stagione, e una trasformazione alla mano, ottenuta dal quarterback Romito con una corsa, fanno rimontare i Patriots. Il primo tempo si chiude 8-7 per i nero-oro. Le squadre approfittano della pausa per cercare ombra: la giornata è torrida e il forte vento caldo sembra solo sabotare il gioco aereo delle due compagini, disturbando spesso i quarterback. Il secondo tempo si apre con una corsa da 15 yard di Tane e la successiva trasformazione su passaggio di Romito che pesca Cassio lasciato solo in end zone. E’ l’azione del 16 a 7.



I Patriots nell’ultimo quarto rifiatano, dando modo ai romani di riaprire la partita. Un field goal fallito costringe i baresi a ripartire a poche yard dalla propria end zone. I Patriots non mollano e, nonostante il vantaggio, mantengono la concentrazione. E’ il runninback Marella a togliere le castagne dal fuoco correndo per 15 yard e chiudendo il down, ma allo snap successivo un holding di Pappalardo riporta l'attacco barese a ridosso della goal line. Un buon blitz del romano Valia, per l'unico sack della partita, vale la safety da due punti, che porta la Legio XIII sul 16-9. Un tentativo di rimonta vanificato però da due falli per falsa partenza dei romani che non riescono a chiudere il down. La partita è quasi al termine. L’arbitro grida “5 minuti”. La palla è per i Patriots. Marella riceve l'hand off da Romito e, sfruttando i blocchi della linea e del ricevitore, si invola sulla sideline. Dopo 80 yard segna la meta della sicurezza per il 22 a 9 finale. Il match è stato caratterizzato dalle notevoli prestazioni di Marella, Romito e Di Pinto, e dalle buone le corse di Lagioia (che nonostante un buon gesto tecnico viene fermato prima di segnare la trasformazione dell'ultima meta), e del romano Barrotta. Buona partita anche per i baresi Sciacqua sui kick off return, Perri, Iliewsky, Camassa e Maselli hanno portato a casa numerosi tackles per i Patriots. Da segnalare gli stoici Perri e Musci, che hanno concluso la partita, nonostante gli infortuni. Al termine di una partita emozionante, giocata con orgoglio e determinazione, restano l’ottima prestazione dei Patriots, che hanno dimostrato di essere un gruppo compatto, e i festeggiamenti dei giocatori e dei tifosi. Quella di ieri è stata una partita importantissima. I baresi accedono, infatti, ai quarti di finale del Campionato Nazionale di Football Americano a 9, ovvero la semifinale della South Conference. Domenica prossima, 5 giugno, i Patriots voleranno a Cagliari per affrontare i Crusaders, campioni italiani in carica e favoritissimi, anche quest’anno, per la vittoria finale dello scudetto. I sardi ieri hanno battuto i Dragons Salento 48 a 0. I salentini hanno resistito per tutto il primo tempo, terminato 16-0, contenendo i campioni italiani, ma il secondo tempo è stato determinante per la vittoria definitiva e senza appello dei Crusaders. I Patriots sulla carta partono sfavoriti, ma non intendono interrompere la serie positiva e domenica proveranno a ribaltare i pronostici. L’obiettivo è la finale nazionale e, in fondo, a questa Bari che vince sognare è lecito.

Valeria Belviso e Alessandra Montemurro | Ufficio Stampa Patriots | Bari




I Patriots si impongono 22 – 9 e sanciscono di fatto la fine della stagione sportiva per la squadra Senior della Legio XIII. Eppure hanno parecchio da recriminare i Legionari. La sensazione avuta ieri sul campo a fine gara è stata proprio questa, “occasione persa”, perchè i Patriots rappresentavano un obiettivo alla portata e la Legio ha pagato con questa sconfitta i propri errori di concentrazione. La gara era iniziata in maniera scoppiettante per i Legionari….Kickoff dei Patriots e Barrotta che si invola percorrendo tutto il campo ed arrivando fino in Touchdown, ma la realizzazione veniva annullata per una spinta alle spalle. Attacco dunque in campo che però non riesce a trovare gli spunti giusti e decide di giocare un 4 e 4 da metà campo. La difesa dei Patriots fa buona guardia e non permette la conquista del 1° down. In campo la difesa giallorossa che, al primo drive, riesce con Ratma a strappare palla all’attacco Barese riconsegnandola all’offense. L’attacco questa volta riesce a trovare le giocate giuste e va a segno con un passaggio di Serafini per Biondi e la trasformazione del calcio addizionale di Bruni. Legio XIII avanti 7 a 0. I patriots non ci stanno e con un lungo drive di attacco si portano nella redzone dei legionari, trovando lo spunto vincente con una corsa del FB, trasformata da 2 punti con una corsa del QB. Patriots avanti 8 a 7. Sul successivo drive l’attacco giallorosso si riporta avanti fino alle 8 yarde Baresi, ma un fuorigioco della linea di attacco respinge le velleità dei Legionari e di fatto impedisce loro di andare nuovamente a segno e portarsi in vantaggio, complice l’attenta difesa dei Patriots.



Il primo tempo termina quindi con i Patriots in vantaggio per 8 a 7. Nella ripresa l’attacco dei Legionari non riesce più ad incidere mentre quello Barese riesce a trovare ancora 2 spunti fondamentali, con una corsa del QB ed una del RB n°33, che riesce a trovare il varco giusto e ad involarsi verso la meta della vittoria galoppando per 3/4 di campo. Tra le 2 segnature, una Safety di Valia aveva riacceso le speranze, portando momentaneamente il risultato sul 16 a 9 per i Patriots e riconsegnando palla all’attacco giallorosso…..purtroppo la difesa Barese ha avuto la meglio e di fatto è riuscita a contenere le velleità di rimonta condannando la Legio a recriminare sulle occasioni avute e non sfruttate. La gara è stata corretta e piacevole, con una buona cornice di pubblico che sportivamente ci ha anche applauditi a fine gara. I Legionari dunque, alla loro prima apparizione nel CIF9, si fermano ai quarti di campionato…..la formazione Barese ha avuto il merito di crederci di più anche se, senza che questo rappresenti una giustificazione, la Legio può recriminare per qualche “solita ed inspiegabile” chiamata arbitrale a sfavore. Stagione conclusa, quindi, per il Team Senior. Complimenti a tutti gli atleti, la stagione è stata altalenante ed ha visto defezioni importanti, su tutte, il forfait del QB Giacomo Gensini che ha costretto i coach della Legio a rimodulare l’attacco ben 2 volte, prima inserendo in cabina di regia il veterano Andrea Serafini e poi, causa un infortunio nell’ultima partita casalinga contro i Marines, ad adattarlo all’altro veterano Silvio Serafini, fratello di Andrea. Appuntamento, dunque, all’anno prossimo per il Team Senior!

Ufficio Stampa Legio XIII | Roma

Fonte: sito ufficiale dei Legio XIII.







Nessun commento:

Posta un commento