martedì 3 maggio 2011

Le Interviste: Matteo D'Amore | SPARTANS Taranto



Ciao Matteo e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Ciao e grazie....dunque, ho 22 anni e gioco da 5 anni a football...da sempre negli Spartans Taranto e un anno Trucks Bari

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita?….che spazio gli dai?

Ho iniziato a giocare grazie a ad un mio caro amico che mi ha spinto a provarci e da li è stato amore a prima vista…ormai il football occupa la maggior parte del mio tempo tra allenamenti partite e palestra

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Le sensazioni trasmesse sono difficili da spiegare e tutte da vivere...senso di forza quando vinci un placcaggio, di gioia quando segni un touchdown...e di unione con i membri della tua squadra.

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Porto con orgoglio il numero 5 che da quando ero piccolo è un numero che mi ha sempre accompagnato e portato fortuna.

Hai un nickname?…e se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

Alcuni mi chiamano "cinese" visto i miei tratti somatici un pò orientali.



Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Nessuno in particolare, più che altro porto con me ad ogni partita un portafortuna regalatomi da due miei cari amici.

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual’è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

Gioco soprattutto come wide receiver, ma ricopro quando serve anche ruoli come running back, ritornatore negli special team e safety...tutti ruoli che amo fare.

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

Il nostro è un gruppo affiatatissimo anche perche molti di noi si frequentano anche fuori il campo. Nella mia squadra pretendo che tutti mettano il massimo impegno e serietà e che non prendano il football come un passatempo o una maniera per far colpo sui propri amici.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora?…e perché?

Sicuramente i Gladiatori Roma, perche è una formazione dove militano molti ottimi giocatori.

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Sinceramente mi aspettavo che la mia squadra puntasse a obiettivi piu prestigiosi ma d'altronde siamo una squadra estremamente giovane e nonostante tutto ci siamo tolti le nostre soddisfazioni..

Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso?..e la favorita della Conference alla quale appartieni?

I Crusaders Cagliari secondo me sono i favoriti per la vittoria del campionato...anche se, per la nostra conference, sicuramente i Patriots Bari gli daranno filo da torcere.



Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?

Si!! Sono un tifoso dei New England Patriots

Un giocatore al quale ti ispiri?

Ammiro molto Andre Johnson degli Houston Texans.

Hai un motto? Un modo di dire? Una frase che ripeti spesso?

Nessuna in particolare...

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Sicuramente, come ogni persona che giochi, vorrei arrivare a livelli superiori per migliorarmi ogni giorno e incontrare giocatori sempre piu forti

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

A mio parere in Italia non viene dato il giusto spazio a questo sport, reputato uno sport minore, per questo secondo me si dovrebbe lasciare la possibilità al pubblico di conoscerlo meglio e dimostrare che non è lo sport violento e diseducativo che molti pensano, ma uno sport che è fondato sul rispetto e onore verso l’avversario e compagni di squadra.

Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia…ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Penso che sia stata un'ottima iniziativa che dia il giusto merito e riconoscimento a tutte quelle persone e squadre che mettono passione nel foootball.

A tuo avviso…che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

È ovvio che questo non è uno sport come tanti...occorrono molti sacrifici e devozione verso gli allenamenti, per poter dare il massimo, per questo si dice che il football è per pochi fortunati!!



Come ti prepari ad un incontro?…qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Prima di ogni partita entro in una mia concentrazione con la musica nelle orecchie che mi pompa la giusta adrenalina.

Un aggettivo per definirti?

Rompi-palle..

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

Credo che sia appunto il mio impegno e massima serietà che metto in ogni allenamento e ad ogni altra cosa che ruoti attorno al football

Fai un po’ di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

Un mio punto di forza è sicuramente la continua ricerca di competizione che mi porta a migliorare sempre e a cercare di essere sempre il migliore. Un mio difetto invece penso che sia il fatto che dico sempre quello che penso senza peli sulla lingua e spesso puo risultare fastidioso.

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Generalmente ascolto rock ma prima delle partite soprattutto hip hop. La canzone che preferisco è x gonna give it to ya di DMX

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

Amo entrambi... altrimenti il football mi piacerebbe solo al 50%

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

Sicuramente quando un mio compagno di squadra si è allenato senza scarpe perche nn voleva sporcarsi le sue scarpe bianche!!

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

Non me lo aspettavo ma grazie a questo sport ho imparato e provato sulla mia pelle la fratellanza e l’unione che si crea tra i propri compagni di squadra.

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Grazie a voi per quello che fate e per lo spazio che riservate al football, vorrei soprattutto salutare i miei compagni di squadra, Vito, Claudio, Andrea, Stefano, Luciano, Francesco, Cosimo e tutti gli altri SPARTANS...grazie per le belle sensazioni che ad ogni partita viviamo!!


Nessun commento:

Posta un commento