martedì 3 maggio 2011

Le Interviste: Ivan Lazzarin | ACHEI Crotone



Ciao Ivan e grazie di aver accettato il nostro invito. Cominciamo con un po' di numeri...quanti
anni hai? Da quanti anni giochi nella tua squadra? Hai militato sempre in questa formazione?

Innanzitutto grazie per l’intervista, ho 20 anni, questo è il mio 3° anno negli Achei e dall’inizio ho sempre giocato in questa squadra.

Quando hai cominciato a giocare a Football? Come l’hai scoperto? Cosa rappresenta adesso il Football nella tua vita? che spazio gli dai?

È iniziato tutto per caso 3 anni fa quando sono passato dal campo di allenamento e ho scoperto l’esistenza di una squadra di football americano nella mia città. Da allora il tutto è diventato molto importante per me e dedico a questa disciplina la maggior parte del mio tempo libero.

Cosa ti piace di più di questo sport? Quali sensazioni ti trasmette far parte del tuo team?

Questo sport è bello perché trasmette molte emozioni ed è anche molto costruttivo ed educativo. Inoltre far parte degli Achei è un grande onore oltre che un piacere visto che sin dall’inizio sono stati come una seconda famiglia per me.

Che numero porti sulle spalle?...ha un significato particolare per te indossare la tua maglia con questo determinato numero?

Io indosso il numero 10, mi piace questo numero perché è sempre stato il mio preferito.

Hai un nickname? E se si, ci spieghi come mai ti soprannominano così?

In squadra mi chiamano tutti samantha ma ci tengo a precisare che non è per la mia virilità, ma è dettato dal mio stile di lancio.



Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match?...Hai dei rituali?...fai delle cose in particolare?

Prima di ogni match non ho nessun rituale, mi limito a ripassare tutti gli schemi mentalmente e cerco di concentrarmi al massimo.

In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio? Hai uno schema preferito o che esegui meglio? Qual è il tuo ruolo? Hai un ruolo secondario oltre a questo?...riesci a conciliare entrambi?

Io sono il Qb credo che basti come ruolo. E in quanto a schemi non ne ho di preferiti, comunque negli scorsi anni ho giocato anche come ricevitore e corner back, ma preferisco di gran lunga fare il QB

Siete un gruppo affiatato? Quale clima si respira abitualmente durante i vostri allenamenti? Quali sono gli aspetti che curi maggiormente?

La nostra squadra non è composta da molte persone, ma il gruppo che si è formato è molto unito e riesce a dividere bene negli allenamenti i momenti di serietà e di ilarità. Di sicuro l’aspetto verso cui dedico maggior impegno è la precisione.

Qual'è la squadra più forte che avete incontrato finora? e perché?

Di sicuro la squadra più forte sono i Patriots di Bari, perché hanno un ampio roster e sono riusciti a preparare molto bene questo campionato.

Rispetto alle tue previsioni, come giudichi l'andamento della tua squadra fino a questo punto della stagione?

Questo doveva essere l’anno acheo, ma per alcune situazioni poco favorevoli, non siamo riusciti a centrare l’obiettivo. La partenza anticipata del nostro head coach e vari infortuni ci hanno condizionato sfavorevolmente. Ma nonostante tutto non ci siamo arresi e abbiamo reagito con dignità e grinta dimostrando di non essere una squadra inferiore a nessuno.



Qual'è la squadra favorita per la vittoria finale di questo Campionato a tuo avviso? E la favorita della Conference alla quale appartieni?

I Crusaders Cagliari

Un giocatore al quale ti ispiri?

Joe montana mi piace molto

Hai un motto? Un modo di dire? Una frase che ripeti spesso?

Semplicemente diamo il massimo e divertiamoci in campo.

Quali sono i tuoi obiettivi con questo sport? Dove vuoi arrivare con il football?

Ho iniziato a giocare a football per divertimento, e da allora per me è rimasto tale. Non ho obiettivi precisi, ma qualsiasi cosa arrivasse... l’ accoglierei con piacere.

Qual è la situazione del football americano in Italia? Quali iniziative possono risultare utili per promuovere la diffusione del Football nella tua città?...e in generale in tutta Italia? Come giudichi la "spinta" alla pratica di questo sport nella tua regione? Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport possa essere seguito ancora di più?

Il football in Italia è in grande espansione, ma per velocizzare e aiutare questo sport bisognerebbe iniziare a parlarne nelle scuole e di sicuro sarebbe necessaria una maggiore pubblicizzazione multimediale come ad esempio una buona trasmissione
sulle reti nazionali..


Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?

Penso che la creazione del vostro sito sia un ottima idea per incrementare le conoscenze riguardo il football e per dare la giusta visibilità alle squadre presenti in italia.

A tuo avviso che condotta bisogna adottare, come atleta, per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?

C’è bisogno di molta serietà, impegno e fiducia nei propri compagni di squadra.



Come ti prepari ad un incontro? qual'è lo spirito giusto con il quale affronti l'impegno di una gara, sia essa in casa o in trasferta?

Prima di ogni partita devo concentrarmi al massimo e devo mantenere la calma cercando di affrontare il match al meglio divertendomi in campo.

Un aggettivo per definirti?

Freddo

Quale lato del tuo carattere pensi sia più apprezzato dai compagni e dal coach?...e perché?

La serietà perché mi alleno costantemente e mostro impegno in tutti gli allenamenti.

Fai un pò di autocritica…Quali sono i tuoi punti di forza e dove invece hai più bisogno di migliorare?

I miei punti di forza sono il coraggio e la precisione, mentre avendo 20 anni ho ancora molto tempo per poter migliorarmi e imparare cose nuove.

Che genere musicale preferisci?... qual è la tua colonna sonora prima di entrare in campo?

Mi piacciono tutti i generi ma prima di entrare in campo ho bisogno di musica forte per prendere la carica giusta.

Meglio l'attacco o meglio la difesa?

Essendo Qb non posso che dire attacco.

Ci racconti un episodio curioso o particolare che ti è capitato in campo o in allenamento?

La cosa curiosa è che ho giocato una delle mie migliori performance con la febbre a 38 e da allora tutti i miei compagni mi vogliono malato per i match..

Qual'è la cosa più bella che ti ha insegnato il football fino ad adesso?

La collaborazione di squadra e l’amicizia che si crea tra compagni.

Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua carriera... Lasciaci con una frase, esprimendo liberamente un tuo pensiero, qualcosa a cui tieni particolarmente..o semplicemente, se credi...dei saluti o dei ringraziamenti.

Un grazie a tutti gli Achei e in particolare a Francesco Caruso, Giorgio Di Lorenzo e Francesco Pizzuti che mi sono sempre stati vicini accordandomi grande fiducia.


1 commento: