lunedì 5 novembre 2012

Le ragazze dei Neptunes scaldano i motori

Bologna, 5 novembre 2012 – Any given day. Ogni maledetto giorno pensano al football. Eppure non siamo in Texas, ma a Bologna. Sorpresa: non sono giocatori, ma giocatrici. Sì, avete capito bene: donne con casco e paraspalle. Le prime in Italia. Sono le Neptunes, sezione femminile dell’omonimo team maschile che milita nel campionato del Cif9. Una squadra nata quasi per scommessa e che, giunta ormai alla sua terza stagione, è più solida che mai.

Le Neptunes sono sorte nel febbraio del 2011 grazie a un’idea di Luca Venturi, che dei ‘Tunes è stato per anni un giocatore nel ruolo di guardia. Dopo quattro mesi di intensi allenamenti, le ragazze gialloblù sono scese in campo per il loro primo bowl, sul campo di casa del centro sportivo Dozza: sette contro sette e tackle football in piena regola, avversarie le Vichinghe di Milano, uscite vittoriose da un confronto che è già entrato nella storia. Un precedente che è servito a dar linfa all’intero movimento, che oggi può contare su tante altre realtà. Non c’è ancora un campionato, ma non sono mancate altre partite nel corso della scorsa stagione: le Neptunes hanno affrontato le Black Marines (selezione delle Black Widows Ferrara e delle Marines Lazio), le Furie Cernusco, e nel bowl del 1° luglio a Bologna ancora le Black Marines e le Lobsters Pescara.


Alle Neptunes manca ancora la vittoria, sfuggita quasi sempre per pochissimo, ma non di certo la voglia di lottare per poterla finalmente assaporare. E invece di aver perso entusiasmo dopo le prime poco fortunate partite, le ragazze non hanno certo rinunciato: quest’anno sono 28 a roster, fra “veterane” e rookies, decise a voler vedere ripagate sul campo le fatiche di tre anni. Intanto hanno aumentato il numero degli allenamenti settimanali, portandoli da due a tre (sull’esempio della maggior parte delle squadre maschli), mentre la guida della squadra, dopo l’addio di Luca Venturi, è stata affidata a Claudio “Klide” Biavati, leggenda del football nazionale, con Simona Venturi, giocatrice attualmente ferma ai box per un infortunio, nelle vesti di nuova responsabile della sezione femminile. «Sono molto contenta del lavoro che le ragazze stanno svolgendo – spiega Simona - la preparazione atletica è stata molto intensa, ma la voglia di arrivare finalmente alla vittoria sta portando ad ottenere degli ottimi risultati. La forza del nostro gruppo è sempre stata la voglia di divertirsi insieme, e questo ci permetterà di continuare ad avere ancora tante soddisfazioni. Inoltre sono molto soddisfatta per il fatto che finalmente si stia tornando a parlare di un futuro campionato di tackle football femminile, le ragazze delle ormai tante squadre si stanno allenando da tempo aspettando con ansia di poter scendere in campo per la loro prima partita ufficiale e questo, speriamo già da marzo 2013, sembra davvero sempre più possibile.

Ora luci puntate sul prossimo appuntamento, che sarà a Ferrara il 2 dicembre per il bowl che inaugurerà la stagione 2012-2013.

Dario Giordo | Ufficio Stampa Neptunes Bologna

Nessun commento:

Posta un commento