venerdì 29 giugno 2012

[Finali di Conference] Le interviste post-partita: Leonardo Galvan [Skorpions Varese]

Varese, 29 Giugno 2012 - E' stata la new entry capace di andare più lontano di ogni altra in questa stagione. E' arrivata in punta di piedi, accompagnata da una grande umiltà, pari soltanto al grande spirito di sacrificio ed alla concretezza di questi ragazzi lombardi che hanno stupito un po' tutti quest'anno. Venivano da un'altra Federazione e hanno subito dettato legge ed imposto il proprio gioco, fatto di tanta, aggressiva e determinata fisicità e tanto sano agonismo. Nove avversari affrontati, diversi uno dall'altro, con un record di otto vittorie ed una sconfitta, proprio quella di Sabato scorso, che ha sancito l'uscita dei varesini dal tabellone dei playoff. Le furie rosse lombarde sono riuscite a spingersi fino alla Finale di North Conference, ma hanno incontrato sul loro cammino i Bills Cavallermaggiore, squadra che tutti ormai abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare, dotata di individualità importanti (Lemnushi e Petrone solo per fare due esempi) e di un collettivo che in pochi anni ha raggiunto traguardi non indifferenti se si considera che stiamo parlando di una realtà di provincia. Onore ai bosini dunque, i quali hanno dimostrato di poter competere anche contro squadre attrezzate per essere tra le migliori, un punto di partenza fondamentale per le ambizioni di questo splendido gruppo di atleti. Ecco le impressioni, nel post-partita, di Leonardo Galvan, coach degli Skorpions Varese:

Ciao Leonardo e benvenuto. Una sconfitta abbastanza netta (nel punteggio) questa di sabato a Cavallermaggiore. Che partita è stata?

Sabato sera abbiamo trovato i Bills che mi aspettavo, forti, veloci, aggressivi con un pizzico di malizia giusta al posto giusto, punteggio severo nei nostri confronti ma con gli Skorpions di sabato sera non fa una grinza.

Qualche episodio determinante per l'esito finale?

Episodi particolari che hanno cambiato la partita non direi, purtroppo i Bills hanno cominciato a percorrere una strada e noi non siamo riusciti a metterli veramente in difficoltà.

Qual'è stata, in sostanza, la loro arma vincente per battervi?

Nessuna arma in particolare, hanno giocato a football come si gioca da quelle parti....tanto di cappello ed un pizzico di invidia..

MVP della partita? Qualche prestazione da segnalare?


Sarebbe facile dire Willy Petrone...grande giocatore...ha fatto male quando doveva fare male, impeccabile, ma il vero MVP secondo me è stato Paolo Bassi...ha preparato tutto alla perfezione e non ha sbagliato nulla...perciò MVP tutta la vita.

C'è stato un po' di nervosismo in campo, 3 espulsi tra le vostre fila e qualche contestazione sopra le righe. Ti va di spiegarci il perché a mente fredda?

Oh Dio.... io spiego senza nessuna offesa per nessuno…se da me viene a provare un ragazzo a cui piace il gioco, a cui piace giocare ma non è portato, io allenatore ho il dovere morale di dire al ragazzo che può esserci utile ma in altro modo. Ebbene…mi aspetto che la federazione faccia lo stesso con chi arbitra...perchè purtroppo nessuno è perfetto, ma nello stesso tempo non tutti possiamo arbitrare una partita...noi abbiamo avuto in questa stagione 4 espulsi tutti con lo stesso capo arbitro, porsi domande diventa normale ma darsi delle risposte sarebbe utile a tutti, federazione, giocatori, allenatori e arbitri.....sono stato abbastanza chiaro?

Direi di si, Leo… raccogliamo, come è giusto che sia (e come facciamo sempre, democraticamente, dando voce a tutti voi…) le tue opinioni sull'argomento, ma lasciamo che siano gli organi competenti a giudicare e trarre le proprie conclusioni. Ad ogni modo, torniamo a quanto accaduto sul campo di gioco. Un match duro contro un avversario tostissimo. Sono davvero così forti questi Bills?…su quale terreno, facendo tesoro di questa esperienza di sabato, è possibile aver la meglio su di loro?

Sono forti i Bills, questo è chiaro…però non sono imbattibili. Ci sono particolari che forse nessuno o pochi hanno notato che per loro sono una forza incredibile ed un vantaggio pazzesco. Parlo delle misure del campo e dei loro supporters (fantastici!!!!) assiepati dietro le nostre panchine a fare casino tutto il tempo, della musica sparata ad alto volume ecc ecc... sembrano cavolate ma per un giocatore giovane ed inesperto la concentrazione è tutto e non riuscire a trovarla per le troppe distrazioni diventa devastante, quando la ritrovi scopri che sono trascorsi 2 quarti ed hai compromesso tutta una partita. La mia non è una critica, sia chiaro, ma un plauso a quel tifo....fantasticamente pazzesco per una partita di football.

A Torino sarà Bills-Cardinals. E' la finale che pronosticavano tutti all'inizio del Torneo. Arrivano in finale le due dominatrici delle statistiche e con gli organici più validi. Che partita sarà? Te la senti di sbilanciarti con un pronostico?

Mi auguro una bella partita....io tiferò Bills per tanti motivi...mi auguro che vincano però la logica mi dice Cardinals, perchè? Leggi sopra…


Come hanno reagito psicologicamente i tuoi ragazzi a questa sconfitta di sabato?….Dopo una stagione talmente entusiasmante per loro…Cominciavano a crederci davvero, non è così?

Loro ci credevano...io ci credevo...vedevo che stavano crescendo piano piano e un pensierino alla vittoria finale l'avevo fatto, ricominceremo da capo come è giusto che sia, lavoreremo meglio e più a lungo su alcune cose ed il prossimo anno ricominceremo a sognare la vittoria finale come giusto che sia.

Una stagione comunque da incorniciare per gli Skorpions. Da quali presupposti partite per il 2013? Con quali stimoli? Con quali motivazioni?

Vincere...sudare...vincere....soffrire....vincere...lottare....vincere... le solite cose per noi che viviamo questo sport... e magari far innamorare qualche giovane che vuole scoprire perchè il football americano è così speciale.

Splendide parole, coach…vogliamo chiudere adesso con un tuo pensiero finale?…

Un applauso ai miei ragazzi, che sono stati speciali e mi hanno veramente fatto sentire orgoglioso…a volte non serve parlare, basta guardarsi negli occhi per capirsi. Un grazie gigantesco a mia moglie (come tutte le nostre mogli sono delle sante!!!!....) che sopporta le mie lune, le mie trasferte, i miei allenamenti senza (quasi...) non farmi pesare nulla…lei, la mia piccola Matilde ed il piccolo Martino sono la mia vera forza. Però voglio chiudere con delle scuse....chiedo scusa alle nostre cheers, ai nostri dirigenti, a Tiziano e Valentino che ci fanno le "meglio salamelle della lombardia", al nostro massaggiatore che ci ha seguito sempre con passione ed il suo pane e salame in mano…mi spiace se in qualche modo vi ho/abbiamo deluso, ma credetemi che ci ho messo l'anima…cosi come l'hanno messa i miei ragazzi e su questo ci metto la mano sul fuoco, mi dispiace moltissimo non avervi consegnato ciò che il vostro lavoro meritava davvero...

Noi invece siamo certi che il tuo lavoro abbia già consegnato nelle mani di tutto il vostro staff la certezza di essere al cospetto di un affiatato gruppo di atleti, di ragazzi, di uomini che ragionano con la stessa mentalità e che potranno togliersi parecchie soddisfazioni continuando a percorre la giusta strada del sacrificio, dell'umiltà e della voglia di essere migliori, giorno dopo giorno. Grazie di tutto, Leonardo. Alla prossima.

US Cif9.com


Nessun commento:

Posta un commento