lunedì 4 giugno 2012

Tra punteggi stellari e overtime si sono giocati i quarti di finale


Salta Bills-Knights, bloccata dal terremoto

Week-end dedicato ai quarti di finale di conference nel campionato Cif9. Come previsto, si sono disputate 7 partite su 8, dato che la gara tra Cavallermaggiore Bills e Persiceto Knights è stata rinviata a sabato 9 a causa del terremoto che ha colpito l'Emilia in questi giorni. La vincente affronterà i Castelfranco Cavaliers, che in uno dei due anticipi di sabato hanno avuto la meglio per 38-23 sugli ottimi Verona Redskins. L'altra gara di sabato è stata quella tra Palermo Cardinals e Ostia Black Hammers, interrotta dopo pochi minuti a causa dell'infortunio riportato da Manuel Folgori, QB dei Black Hammers, che ha riportato una frattura scomposta al braccio e, dopo essere stato curato in ospedale, è tornato a bordo campo per vedere la partita assieme ai suoi compagni. Troppo forti, però, i Cardinals, che hanno vinto 40-6. Solo due TD, però, nel primo tempo, uno per quarto ed entrambi di Spinelli, prima con una corsa di 10 yard e poi con una di 30. Sul 14-0 a metà gara poi la partita è rimasta in controllo per i Cardinals, a segno anche con Lombardo (intercetto, poi in TD), D'Amico e Maltese due volte. Per i Black Hammers un TD di Virtuoso, non trasformato. I Cardinals se la vedranno in semifinale con gli Eagles Salerno, che hanno piegato la resistenza dei Pescara Crabs realizzando un TD per quarto nei primi tre periodi di gioco. 6-0 (Taiani), 12-0 (Giordano, corsa da 40 yard) e 18-0 (Gualandi) i parziali, prima che Baldonero siglasse un meritatissimo TD per i Crabs. Rimanendo nella South Conference, a Terni si è disputata la partita più avvincente del week-end, con gli Steelers che sono riusciti a superare i Grosseto Condor solo dopo un overtime. Subito vantaggio Condor, con gli Steelers che tornano avanti grazie a una corsa di Almeida (7-7). Giustalini però riporta avanti gli ospiti, che mancano la trasformazione (7- 13). Lattanzi riporta la situazione in parità, la trasformazione di Crocelli sigla il 14-13 Steelers. Ma sono sempre i Condor a comandare e si portano avanti 14-21. Sul finire del quarto periodo, però, arriva il TD di Almeida, trasformato da Crocelli, per il 21-21 su cui finiscono i tempi regolamentari. Overtime. Al quarto tentativo, arriva il field goal per gli Steelers, che poi difendono bene sul drive successivo e festeggiano un passaggio del turno che a un certo punto sembrava insperato. Grande rammarico per i Condor, quasi sempre in vantaggio ma alla fine sconfitti.

Nella semifinale gli Steelers troveranno i Bari Patriots, che hanno battuto i Crotone Achei 60-34 in una partita dominata dagli attacchi, come si evince dal punteggio finale. Eppure la gara inizia con la supremazia delle difese e una serie di drive che si spengono in quarti down non chiusi o in punt. Una corsa di 70 metri di Lagioia porta i Patriots sul 6-0, poi però è il momento degli Achei: Pugliese va in TD e firma la trasformazione, col primo quarto che si chiude sul 6-8 e il secondo che inizia con gli Achei nella redzone dei Patriots. Pochi snap e il QB Megna realizza in corsa, con trasformazione da due punti di Pugliese per il 6-16. Un TD del giovanissimo Milano, ben imbeccato da Tane, dà il via alla riscossa dei Patriots, che grazie alla trasformazione di Lovecchio accorciano sul 14-16. Poi coach Anderson organizza un drive che porta 8 punti (TD di Lovecchio e trasformazione di Lagioia) e non lascia agli Achei il tempo per replicare. La seconda parte di gara è tutta un'alternanza di segnature (Lagioia, Marrozzo, Lovecchio, ancora Marrozzo e Tane per i Patriots, Pugliese due volte e Megna per gli Achei) con i padroni di casa che mantengono sempre il controllo della situazione.

Tornando a Nord, passano i Neptunes Bologna, battendo gli Hurricanes Vicenza 45-8 mettendo subito le cose in chiaro nel primo quarto, chiuso 15- 0. Campeggio e Michaeler vanno in TD, entrambi convertiti, uno con il piede di Lo Biondo e l'altro con un passaggio di Valdiserri per Petrucci. A metà gara il punteggio è 25-8 (ancora Michaeler, prima che gli Hurricanes accorcino le distanze, poi un FG di Lo Biondo), poi i Neptunes arrotondano il punteggio negli ultimi due quarti. In semifinale affronteranno gli Skorpions Varese, che hanno battuto 30-14 i Pisa Storms con una gran prova di forza iniziale. Alla fine del terzo quarto, infatti, gli Skorpions sono già avanti 30-0, con Granelli e Giorgetti tra i protagonisti. Ma gli Storms non mollano e nell'ultimo quarto ottengono due meritati TD.

Luca Pelosi | US Fidaf

Nessun commento:

Posta un commento