lunedì 18 giugno 2012

Patriots: Espugnano Terni e volano in Finale di Conference


I PATRIOTS BATTONO GLI STEELERS TERNI E VOLANO IN FINALE DI SOUTH CONFERENCE. LA PARTITA SI GIOCHERA' DOMENICA PROSSIMA IN SICILIA CONTRO I PALERMO CARDINALS

In una giornata di caldo soffocante i Patriots Bari sono riusciti a battere gli Steelers Terni (46 - 33) e conquistare l’accesso alla finale di south conference del campionato di football americano a 9. È stata una vittoria sofferta quella della compagine barese arrivata dopo una gara a tutto sprint in cui nessuna delle due formazioni aveva alcuna voglia di mollare il passo all’avversaria. Alla fine però la squadra di coach Wayne Anderson è riuscita a portare in campo quel qualcosa in più che le ha permesso di battere gli Steelers Terni, team al primo anno di competizione ufficiale. Importante per la vittoria finale sono stati lo spirito di squadra e la maggiore esperienza dei baresi con schemi difficili da contrastare e un’ottima gestione della palla ovale. Quello che ha destato qualche pensiero è stato piuttosto il reparto difensivo non sempre in grado di arginare gli attacchi avversari che in diverse occasioni sono riusciti a raggiungere il tachdown. Ad ogni modo l’importante era vincere e i Patriots l’hanno fatto. Dopo aver sottolineato come la vittoria sia stata ottenuta attraverso il lavoro di squadra, coach Anderson ha voluto elogiare in modo particolare Marozzo e Lagioia, macinatori di yard per l'attacco e Girardi, giocatore difensivo chiamato per la seconda volta quest'anno a sostituire il quarterback ed autore di un'egregia prestazione nel ruolo; per quel che riguarda la difesa, la linea; per gli special team Jacopo Pede. Adesso si pensa già alla prossima trasferta a Palermo tra una settimana. Il coach preparerà l'importantissima finale della South Conference prestando particolare attenzione ai fondamentali, ed alla velocità della difesa. «Sono molto soddisfatto dei migliormenti mostrati dallo special team, in particolare per la copertura nei kick off - ha detto Anderson a margine dell’incontro - e mi piace che nonostante una vittoria importante contro una squadra decisamente forte voi ragazzi non siate ancora soddisfatti. Nella prossima partita - ha concluso - dovrete esprimere tutto il vostro potenziale e dimostrare come si diventa campioni». Se i ragazzi del presidente Damiani e di coach Anderson riusciranno a vincere contro i Palermo Cardinals, il sogno finale a Torino diventerà realtà. Go Patriots Go



LA CRONACA DELLA PARTITA

I quarto 6-8
Ricevono i Patriots. Inizialmente gli attacchi non pungono, il sole cocente non aiuta i giocatori a trovare la giusta concentrazione, tant'è che i primi tre drive vedono altrettanti fumble (che non portano però a cambi di possesso). I primi due fumble vengono ricoperti dagli attacchi, però la perdita di terreno porta alla fine dei drive ed al punt. In occasione del terzo fumble, di Marozzo, la palla rotola fuori dal campo senza che nessun giocatore riesca a ghermirla. Non avendo subito danni dal fumble, l'attacco può proseguire: Tane lancia per Lovecchio per un guadagno di circa 30 yarde. I Patriots si affacciano nella red zone umbra ma un holding fischiato a Pede li costringe a giocare un secondo e goal dalle 20. La lunga distanza non scoraggia Tane che trova nuovamente Lovecchio riuscendo a sbloccare il risultato. Lagioia realizza da 2 su corsa e porta i Patriots avanti 0-8. I padroni di casa reagiscono repentinamente imbastendo un bel drive in cui spicca una corsa da 50 yard di Almeida. E con un'ulteriore corsa del medesimo, vanno in meta. Gli Steelers provano la trasformazione da 2 per pareggiare, ma Cassio defletta il passaggio del QB umbro Fringuelli. 6-8 per i Patriots a 27” dalla fine del quarto.

II quarto 0-8
Dopo il primo botta e risposta, gli attacchi tornano a stentare e vengono costretti spesso al punt. I Patriots hanno una fiammata con Marozzo che corre per 50 yard, ma Lovecchio non riesce a completare una ricezione in endzone al quarto tentativo. Nel drive successivo Tane, in un generoso tentativo di segnare, rimedia un infortunio che lo blocca ad una yard dalla meta e lo ferma per il resto dell'incontro. Lo sostituisce Girardi che al primo snap corre in meta. Marozzo segna da due con una corsa ed il risultato va sul 6-16. L'attacco ternano torna in campo con 44” per cercare di accorciare le distanze. Ma i Patriots non si lasciano sorprendere: Bottalico intercetta Fringuelli e mette al sicuro il risultato.

III quarto 12-16
Alla ripresa le squadre tornano in campo. Da una parte i Patriots con la loro voglia di mantenere il vantaggio e migliorarlo per raggiungere la vittoria, dall’altro gli Steelers Terni decisi a non mollare l’osso. Il QB umbro, infatti, non sembra aver accusato il colpo del secondo quarto ed entra in campo determinato per guidare i suoi compagni a segnare con il primo drive. E' proprio lui a segnare con un TD pass, ma il calcio dei padroni di casa è largo ed il risultato è 12-16.I Patriots non sono da meno e rispondono con una TD run di Marozzo da 30 yard. Con la successiva trasformazione da 2 di Lagioia, i baresi allungano ancora le distanze per il momentaneo 12-24. Neanche il tempo di festeggiare, però, che Almeida corre 50 lunghe yard in faccia alla difesa barese per il TD. Cassio nega per la seconda volta i punti addizionali agli umbri, questa volta bloccando il calcio di Crocelli. 18-24 per Bari. L'inerzia della partita potrebbe subire una svolta se i Patriots non rispondessero coi punti allo smacco subito, è per questo fondamentale il fumble ricoperto da Di Pinto che permette al drive di andare avanti ed a Girardi di completare il primo TD pass ai playoff per il solito Lovecchio che con la trasformazione alla mano di Marozzo incrementa il vantaggio dei pugliesi. Si cambia campo per l'ultima volta col punteggio di 18-32.



IV quarto 15-14
Gli Steelers inseguono più vivi che mai. Fringuelli con un TD pass ed una trasformazione da 2 li riporta sul 26-32. Una corsa in endzone di Marozzo, a 6' dalla fine porta i Patriots sul 26-38. A questo punto i baresi si lasciano sfuggire delle opportunità per chiudere la partita: prima non riescono ad approfittare di un fumble dell'attacco ternano, poi Antonelli manca un intercetto, e infine prolungano il drive degli Steelers con una penalità. In questo sport, a questi livelli, gli errori si pagano ed Almeida, dopo una ricezione sulle 5 yarde baresi, corre in meta. Il calcio di Crocelli centra i pali e si va sul 33-38 a 2' 30” dal termine. Il prevedibile onside kick dei padroni di casa fallisce, quindi i Patriots approfittano della buona posizione di campo e vanno a segno con Marozzo. La corsa di Lagioia fissa il risultato sul 33-46 finale. Negli ultimi scampoli di partita il capitano della difesa, Perri rimedia una probabile frattura al polso. In difesa si segnalano Perri ed Antonelli con 6 placcaggi, Bottalico con 5 placcaggi ed un intercetto, Farella, Bitetto, Girardi, Cacciapuoti e Pappalardo con 4.

US Patriots

Nessun commento:

Posta un commento