giovedì 7 giugno 2012

[Qtr di Conference] Le interviste post-partita: Massimo D'Alessandra | Skorpions Varese


Varese, 8 Giugno 2012 - Le uniche due squadre che siano riuscite fino a questo punto della stagione nell'exploit di vincere tutti i propri incontri, affrontando avversari sempre diversi, sono i Bills e gli Skorpions. Adattarsi a dei rivali sempre differenti non è proprio semplice e se da un lato i blu-arancio di coach Bassi non sono per niente una sorpresa, dall'altro i rosso-fuoco varesini rappresentano una delle piacevoli rivelazioni del torneo 2012. Chi ha avuto la possibilità di incrociare i caschi con loro quest'anno sa bene che i bosini sono una squadra aggressiva, gagliarda e che mette subito in chiaro di che pasta sia fatta, una volta solcato il terreno di gioco. Qualora non fossero state sufficienti le convincenti prove di forza degli atleti lombardi lungo la regular season, ecco arrivare i generosi e ben allenati Storms a tastare il polso ai padroni di casa e a misurarne l'effettiva consistenza. I ragazzi guidati da Alessandro Pieraccioni sono stati protagonisti di un Campionato dignitoso, con alti e bassi di forma e di concentrazione, è vero, ma con importanti segnali che incoraggiano tutto lo staff toscano: un bell'impianto di gioco, vario e dinamico.. e tanti giovani interessantissimi sui quali, a quanto pare, sono in molti a scommettere. Domenica però tutte queste doti, miste alla grande generosità dei gialloblù pisani, non son bastate. I padroni di casa hanno dimostrato di essere più squadra, possiedono un collettivo solido, compatto, di spessore, di grande carica agonistica e convinzione mentale e tutte queste caratteristiche, si sa, nel nostro sport, costituiscono un'arma spesso vincente ancor prima di scendere in campo. Abbiamo raccolto le impressioni di Massimo D'Alessandra, coach degli Skorpions Varese, nel dopo gara di Vedano Olona:

Ciao Max e bentornato. Settimo sigillo per i tuoi imbattuti Scorpioni in altrettante gare…e con sette avversari diversi…che match è stato stavolta contro gli Storms?

E' stata una partita corretta…giocata con molta intensità da entrambe le squadre. Molta determinazione da parte nostra, non abbiamo sottovalutato l'avversario...la difesa ha risposto subito in modo aggressivo permettendo all'attacco di portare l'ovale in TD.

Quale è il segreto, quest'anno, che ha trascinato i tuoi ragazzi verso ogni successo?..

La fusione tra attacco e difesa che fa capire agli avversari che siamo una squadra granitica...

Migliore in campo?

Bravi sono stati gli attaccanti ma come sempre spicca il nome della nostra safety Stefano Granelli. Prestazione singola direi di no..è il collettivo che emerge su tutto.


Come giudichi la prova di questi bravi e generosi Storms? A chi faresti personalmente i tuoi complimenti?

La squadra che abbiamo incontrato è un ottima rivelazione del campionato cif9, e un "bravo" va dato al capo allenatore che ha saputo mettere in campo una squadra giovane ma mai doma.

Analizziamo un po' quanto accaduto nel weekend. Come giudichi i risultati in generale di questi quarti di Conference, secondo turno di playoff? Quale risultato ti ha sorpreso più di altri?

Questo è un campionato a parer mio con risultati non scontati, ma devo dire che i prognostici sono stati tutti centrati e la griglia delle semifinali di Conference rispecchia le più accreditate per la conquista del titolo.

Chi è a tuo avviso la favorita per la vittoria finale? Chi vedi come sorpresa invece?

Secondo me i Bills sono i più accreditati. Come sorpresa potrebbero essere tutte le squadre arrivate fino qui.

Tracciamo un mini-bilancio finora della stagione. Fin dove potete spingervi, dove potete arrivare? A questo punto è obbligatorio osare...

Noi siamo la matricola del cif9…siamo entrati in punta di piedi e abbiamo giocato il nostro football…la nostra stagione può definirsi fino a qui piena di soddisfazioni e traguardi acquisiti ogni partita…da adesso in poi la giocheremo al massimo per ottenere il massimo e osare il tutto per tutto.

Credi ci sia qualcuno, tra i vostri giocatori, meritevole di essere osservato con un occhio particolare in proiezione maglia azzurra, specie tra i giovani?

Ne ho parlato con il mio staff…ci sono 5 ragazzi U19 che meriterebbero la maglia azzurra…

Se potessi per un istante tornare all'inizio della stagione...cosa cambieresti della tua squadra?…dove insisteresti di più?…quale reparto cureresti maggiormente?

Con il mio staff sono tre anni che lavoriamo sui ragazzi con degli obiettivi ben definiti e a piccoli passi stiamo raggiungendo buoni traguardi quindi non cambierei nulla.


Se potessi rubare un giocatore ad una squadra avversaria ed averlo nel tuo roster…chi vorresti?

Per come la penso su questo bisognerebbe selezionare i giovani e insegnargli i fondamentali di questo sport e non bisognerebbe mai portare via giocatori ad altri, perchè solamente un coach sa quanto tempo viene dedicato per la formazione di un atleta...

Adesso il tabellone dice Neptunes…una trasferta, quella di Bologna, che si preannuncia di grande spessore, combattuta e spettacolare….come la vedi?

La partita sicuramente sarà difficile perchè il cerchio diventa sempre più piccolo...e noi Skorpions non abbiamo mai vinto contro una squadra di Bologna.

Spazio ad un tuo libero pensiero per chiudere, coach...

La considerazione finale non è piacevole, perchè ritengo che in campo scendano i ragazzi per disputare una partita agonistica e nello stesso modo divertirsi e le crew arbitrali vengono designate per salvaguardare l'incolumità dei giocatori ma spesso in campo vogliono fare i protagonisti, cosa che, mio malgrado, è successa domenica…e ciò da coach mi rattrista molto.

Discorso già affrontato parecchie volte, coach…anche quella arbitrale è una categoria che va tutelata, non siamo di certo qui a difenderli a spada tratta, ci mancherebbe, chiunque può sbagliare, chiaramente in buona fede, ma è anche vero che nessuno è esente da errori. Ciò che conta però è sempre la coerenza ed il rispetto per i valori che il nostro sport ci insegna. E siamo assolutamente certi che loro, come te, come noi, come tutti, agiscano sempre nella salvaguardia di tali valori. Detto ciò, ti diciamo nuovamente grazie, Max, per la disponibilità…e rinnoviamo i nostri complimenti per la stagione meravigliosa che gli Skorpions stanno regalando a loro stessi, ai loro fans ed a tutti gli appassionati di Fooball in Italia. Alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento