mercoledì 27 giugno 2012

[Finali di Conference] Le interviste post-partita: Wayne Anderson [Patriots Bari]

Bari, 27 Giugno 2012 - Si chiude così la stagione dei Patriots, con le speranze ed i sogni dei pugliesi che si infrangono contro lo scoglio Cardinals, una squadra dura come una roccia e ambiziosa come poche altre. Negli occhi dei ragazzi del Presidente Damiani resteranno le espressioni, a fine gara, del volto dei protagonisti, testimoni di quegli sforzi, di quei sacrifici, di quella tenacia che ha consentito loro di affrontare di buon grado una lunga e faticosa trasferta fino alla Sicilia e di combattere a viso aperto contro un avversario forte e bene allenato dal proprio coaching staff. Ciò che conforta i nero-oro baresi è la certezza di aver dato tutto e di non aver lasciato nulla sul campo, la consapevolezza di essere una buona squadra, con grandi margini di maturazione e voglia di emergere, note assai positive in prospettiva futura. Quando lasci il terreno di gioco con una simile consapevolezza, l'ottimistico senso di riscatto prende il sopravvento, riuscendo ad alleviare i difficili momenti che vivi masticando amaro il sapore della sconfitta e ti proietta verso il passaggio successivo: voltare pagina e pensare solo a costruire, a seminare aspettando di raccogliere. I Patriots in quest'ultima parte della stagione hanno avuto la fortuna di essere guidati da Wayne Anderson, appassionato e sensibile uomo di sport, il quale conosce profondamente certe dinamiche e ci rende partecipi delle sue riflessioni nel post-partita di Palermo:

Ciao Wayne e bentornato. Sconfitta piuttosto netta per i Patriots in questa finale di Conference contro i palermitani…credi che possiamo comunque tirar fuori delle note positive dalla giornata di domenica?

The thing that I thought most about going into the South Championship final against the Cardinals was how far my team has come in such a short period of time, especially on the offensive side of the ball. The Patriots won their division with basically coaching themselves and not having any real structure. That is a hard task to accomplish. God blessed me with the opportunity to coach these young men for the past seven weeks and I feel that they showed great improvement in their knowledge of the game and a rise in their skill level. For example, our offense was the Number one scoring offense going into the championship game. I know that the game was very enjoyable for the fans with a lot of scoring and physical play by both teams.

La cosa che mi ha fatto maggiormente riflettere, circa questa finale di south conference contro i Cardinals, è stata…quanti passi in avanti abbiamo fatto in così poco tempo, specialmente in attacco. I Patriots hanno vinto il loro girone praticamente auto-allenandosi, senza nessuna particolare organizzazione. Questo è un compito difficile da portare a termine. Dio mi ha dato la benedizione di poter allenare questi giovani nelle ultime sette settimane e sento che hanno mostrato grande miglioramento della loro conoscenza del gioco e un aumento del loro livello di abilità. Il nostro attacco è stato uno dei migliori del campionato. Ero certo che la partita sarebbe stata molto apprezzabile agli occhi degli spettatori, grazie alle numerose segnature ed al gioco fisico da parte di entrambe le squadre.

C'è stata una giocata, in particolar modo, che credi abbia caratterizzato il match?

The most significant play of the game was the last one. Both the head coach of the Cardinals and myself put in our guys that did not get to play much during the game. My offensive guys marched right down the field with a no-huddle tempo on the final series of the game trying to score before the time ran out. On the last play of the game, Patriots running back Rino Favacchio was stopped by the Cardinals defense on the one foot line as the time ran out. Rino along with his team mates did not care at that point what the score of the game was, all they cared about was trying to get into the end zone. They played with the heart and courage of champions and that is what I will always remember, not that we lost the game.

La giocata più significativa è stata…l'ultima. Sia l'headcoach dei Cardinals che io abbiamo schierato i ragazzi che non erano entrati spesso durante la gara. Negli ultimi scampoli del match, i miei ragazzi in attacco hanno macinato yard, a ritmo di schemi no-huddle, cercando di segnare, prima che il tempo scadesse. Nell'ultima giocata dell'incontro, il nostro running back Rino Favacchio è stato fermato dalla difesa dei Cardinals ad un passo dalla endzone, proprio a tempo scaduto. A Rino, come d'altronde ai suoi compagni di squadra, non importava a quel punto quale fosse il punteggio, tutto quello che gli interessava era cercare di arrivare in endzone. Hanno giocato con il cuore e il coraggio dei campioni ed è quello che ricorderò per sempre, non che abbiamo perso la partita.


Qual'è stata la mossa vincente dei vostri avversari? Dove pensi abbiano mostrato un certo predominio?

They key to the game in my opinion was that our defense continued to give up big plays for touchdowns. The Cardinals did not drive the length of the field all day on us nor were they more physical than us. We have had a problem during the playoff’s with giving up big plays, but the offense was able to keep scoring, but not in this game. With the quality of offense that the Cardinals had and due to injuries we had on offense, it made us very one dimensional, so we just could not keep up the scoring pace with them. The thing I did like about what we did on defense was it was the most physical and aggressive a game we played in the playoffs. That aggressiveness was one of the reasons we gave up such big plays. To the second part of your question, coaching was the reason for the quality of their play. When you have a head coach and a group of assistant coaches, you can teach the game in more depth and greater detail. When you are the only coach like I was, you can only teach base concepts and try to improve through repetition.

La chiave del match, secondo me, è stata che la nostra difesa ha continuato a concedere dei big plays per i touchdown. I Cardinals non hanno sempre effettuato dei drive per tutta la lunghezza del campo e non erano più fisici di noi. Noi abbiamo avuto problemi durante i playoff per aver concesso queste grandi giocate…e nonostante ciò l'attacco era stato capace lo stesso di segnare, ma non in questa partita. Con la qualità dell'attacco dei Cardinals e anche a causa di infortuni che abbiamo avuto in attacco, siamo andati avanti praticamente a senso unico e non siamo riusciti a tenere il passo con il loro punteggio. La cosa che mi è piaciuta però, di quello che abbiamo fatto in difesa, è che questo è stato il match più fisico ed aggressivo che abbiamo giocato nei playoff. Quella aggressività è stata una delle ragioni per cui abbiamo ceduto a queste grandi giocate degli avversari. Per la seconda parte della tua domanda, il modo in cui questi ragazzi sono allenati giustifica la qualità del loro gioco. Quando hai un allenatore e un gruppo di assistenti allenatori, puoi insegnare il gioco in modo più approfondito e più in dettaglio. Quando si è l'unico allenatore, come sono io, si può solo insegnare i concetti di base e cercare di migliorare attraverso la ripetizione.

Qualche menzione particolare per i ragazzi in campo? Mvp della gara?

I know that I say it each week, but it is true. The MVP of the game was TEAM Patriots. With our team, nobody cares who gets the credit, all they care about is winning the game. From the first play to the last we played physical with heart and character. That is something that I have tried to oppress upon them for the past seven weeks. We had some guys go down with serious injuries and the next guy step in and played his heart out. That is what it means to play for the Patriots jersey. That is what it means to be a part of TEAM Patriots.

So che lo dico ogni settimana, ma è vero. L'MVP della partita è stata l'intera squadra. Nel nostro team a nessuno importa la soddisfazione personale, tutto ciò che interessa è vincere la partita. Dalla prima all'ultima azione abbiamo giocato in modo fisico, con carattere e col cuore. Questo è qualcosa che ho cercato di infondere in loro nelle ultime sette settimane. Abbiamo avuto alcuni giocatori che hanno subito infortuni abbastanza seri, e i loro backup sono entrati in campo e hanno dato l'anima. Questo è ciò che significa giocare per questa maglia. Questo è ciò che significa essere parte della squadra dei Patriots.

Dalle tue parole comunque vien fuori un grande senso di rispetto nei confronti della compagine palermitana, della sua organizzazione di gioco e della sua attitudine. A chi faresti i tuoi complimenti?…

The Palermo Cardinals are a well coached team in all three phases of the game. They are aggressive on both sides of the ball. They will give the Bills problems with the size and speed of their skill position players on offense. The Cardinals are a first class organization from their president down to their coaching staff. They treated me with a great level of professionalism before and after the game. I congratulate everyone involved in the Palermo Cardinals organization for their win in the South Conference Championship Game and representing the South region of Italy in the 9 Men Bowl.

I Cardinals Palermo sono una squadra ben allenata in tutti e tre i reparti. Sono aggressivi in ogni fase, attacco e difesa. Daranno senz'altro del filo da torcere ai Bills, grazie alla stazza e alla velocità dei loro uomini d'attacco. I Cardinals hanno un'organizzazione di prima classe a partire dal loro Presidente e via via tutto il loro staff. Mi hanno trattato con grande professionalità prima e dopo la partita. Mi congratulo con tutti i soggetti che fanno parte dello staff dei Cardinals Palermo per la loro vittoria in questa Finale di South Conference e per il fatto che rappresenteranno il Sud Italia al NineBowl.


Al di là di come siano andate le cose, hai avuto a disposizione quest'anno dei bravissimi giocatori ed anche delle splendide persone dal punto di vista umano. Come giudichi in generale questa stagione?

What can I say about the 2012 playoffs with the Bari Patriots. God blessed me with a wonderful opportunity to coach a group of players that the quality of character far outweighed their athletic ability. They were hungry to learn and very coachable. What else can a coach ask for.

Che dire di questi playoffs 2012 con i Patriots Bari… Dio mi ha donato la splendida opportunità di allenare un gruppo di giocatori che ha avuto una qualità di carattere tale da superare persino le proprie capacità atletiche. Avevano fame di apprendimento e ottima predisposizione ad essere allenati. Che altro si può chiedere ad un allenatore?…

A proposito dei tuoi ragazzi, come credi abbiano vissuto questa delusione? Cosa dirai loro, per fargli accettare più di buon grado questo insuccesso?

My team took the loss very hard. Some of them told me that they felt like they let me down. Some of them had tears in their eyes, it was tough. I even got emotional about because I wanted them to succeed so much, my heart hurt for them because of all the time and preparation that they put in for this game. This was the biggest game in the young history of the Bari Patriots. As a player or a coach, I have never put much stock in that you can learn from losing. To me, you should never accept losing at any level. I told them before and after the game, the only thing I ask is for you to go out there and play hard, do your best and what ever the outcome is you will always be champions to me and that is what they did. Sometime you just get beat by a better team and that is what happened to us. The experience will make the Bari Patriots a better team in 2013.

La squadra non ha digerito ancora questa sconfitta. Alcuni di loro mi hanno confidato che si sentivano come se mi avessero deluso. Alcuni di loro avevano le lacrime agli occhi, è stata dura. La cosa mi ha coinvolto emotivamente…perché desideravo così tanto che vincessero…sono davvero addolorato se penso a quanto tempo e a quanta dedizione hanno messo in campo i ragazzi in vista di questo match. Questa è stata la partita più importante nella giovane storia dei Patriots Bari. Come giocatore o come allenatore, non ho mai conservato molto nel bagaglio di esperienze che si possono trarre dalla sconfitta. Per me, non si dovrebbe mai accettare di perdere…a qualsiasi livello. Ho detto loro prima e dopo la partita che l'unica cosa che gli chiedevo, per lo stessi, era di andare là fuori e giocare duro, fare del proprio meglio e che, a prescindere dal risultato, sarebbero stati lo stesso dei campioni per me…e così hanno fatto. A volte succede che subisci una sconfitta da parte di una squadra semplicemente migliore di te…e questo è ciò che è avvenuto. L'esperienza renderà i Patriots Bari una squadra migliore nel 2013.

Considerando le grandi cose fatte dalla tua squadra quest'anno, quali sono i piani per la prossima stagione?…Da quali presupposti partirete l'anno prossimo?

The 2012 season with the Bari Patriots was one to remember for me. I am going to go home to my wonderful wife Kathryn in South Florida and reflect on my time in Bari. When it comes to 2013, I will leave that in God’s hands. I can not think that far ahead right now. I will go where ever God leads me to be.

La stagione 2012 con i Patriots Bari è stata una stagione da ricordare per me. Adesso voglio tornare a casa dalla mia splendida moglie Kathryn nel sud della Florida e riflettere sul mio tempo trascorso a Bari. Quando sarà il momento di parlare del 2013, lascerò ogni cosa nelle mani di Dio. Non riesco a pensare così in prospettiva in questo momento. Andrò ovunque il Signore mi porterà.

E adesso, come di consueto, spazio ad un tuo libero pensiero, coach..per chiudere...

I would like to thank my Lord and Savior Jesus Christ for giving me the opportunity to come back to Italy and be able to do his work. I want to thank my lovely wife Kathryn back home in Florida. I am so blessed to have such a caring and supportive wife. We are both thankful for Skype. I was able to be a part of a great organization with the Bari Patriots. That starts with the leadership of our president Leonardo Damiani. He is a man that truly cares about this team. Then our management lead by Carlo Cacucci. The assistance that I received from Paolo Cassio and Anna Ref. From the greatest fan support a team could have, the Bari Patriotettes. The best facilities manager ever, Vincenzo who takes care of Patriots Field. And lastly, the players who make up the Patriots. Grazie to all of you for making this time such a time to remember. All of us together make up a family, the family that we call Team Patriots. God’s Blessing’s to you all. Team Patriots would also like to thank the SoCal Coyotes for their support during this playoff run. You guys are the best.

Vorrei ringraziare il mio Signore e Salvatore Gesù Cristo, per avermi dato l'opportunità di tornare in Italia ed essere in grado di fare ciò che era nei suoi progetti. Voglio ringraziare la mia dolce moglie Kathryn lì a casa in Florida. Sono davvero privilegiato ad avere una moglie così premurosa e comprensiva. Siamo entrambi grati a 'Skype'!... Sono stato davvero parte di una grande organizzazione qui con i Patriots Bari…che inizia con la leadership del nostro presidente Leonardo Damiani. Lui è una persona che tiene davvero a questa squadra. Poi il nostro management guidato da Carlo Cacucci. L'assistenza che ho ricevuto da Paolo Cassio e Anna Ref…Grazie anche al più grande supporto che un team possa avere, quello delle Patriotettes Bari. Grazie anche al miglior gestore esistente di servizi e attrezzature, Vincenzo..che si prende cura del campo dei Patriots. E, infine, ai giocatori che compongono la squadra. Grazie a tutti voi per aver reso questi momenti con voi degli attimi da ricordare. Tutti insieme formate una famiglia, quella che noi chiamiamo 'Patriots'. Dio vi benedica. I Patriots desiderano inoltre ringraziare i SoCal Coyotes per il loro supporto durante questa avventura nei playoff. Siete i migliori.

Che dire…grazie di tutto, Wayne. E in bocca al lupo per il seguito della tua carriera, che sia qui in Italia con i tuoi Patriots oppure altrove. Alla prossima.

Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento