martedì 5 giugno 2012

[Qtr di Conference] Le interviste post-partita: Mario Pironti | Eagles Salerno


Salerno, 5 Giugno 2012 - Al fischio finale è facile immaginare quale fosse la sensazione che ha attraversato la mente dei salernitani. La vittoria in casa contro i Crabs sancisce di fatto il passaggio del turno, ma per i campani ha un significato intrinseco ancora più speciale: potranno incontrare nuovamente i Cardinals, dopo la bruciante sconfitta che lo scorso anno li escluse dalla fase finale dei playoff. Gli Eagles sognano questa rivincita da 12 mesi e, nonostante stavolta sia loro compito raggiungere i palermitani e sfidarli nella loro tana, sanno già che daranno il centodieci per cento per poter uscire dal terreno di gioco dei bianco-amaranto vittoriosi o comunque senza rimpianti. I Crabs non hanno rappresentato comunque un ostacolo semplice. Gli abruzzesi si sono battuti valorosamente, hanno cercato in tutti i modi di affrontare la caldissima trasferta in terra campana lottando su ogni singolo pallone, ma alla fine hanno dovuto cedere il passo ai padroni di casa, che tra le mura amiche difficilmente fanno cilecca. Abbiamo raggiunto nel post-partita Mario Pironti, headcoach degli Eagles Salerno, il quale ci racconta come sono andate le cose:

Ciao Mario e bentornato. Vittoria e passaggio del turno per i tuoi ragazzi domenica. I Crabs non smettono mai di darvi del filo da torcere…nell'ultima sfida a Pescara erano riusciti ad avere la meglio (ricordiamo che tu eri assente in quella occasione)…stavolta invece cedono alla compattezza e alla grande voglia di affermazione del tuo team…che partita è stata?

Una partita strana. La prima con un caldo davvero forte che in parte ha condizionato il rendimento dei giocatori. L'intensità non è mancata ma gli errori sono stati oltre la media forse anche a causa della posta in palio alta. Son due anni che ormai Salerno e Pescara continuano ad incontrarsi e questo sta creando una sana rivalità tra i due teams che per ora è a nostro favore. La partita poteva essere decisa da alcuni episodi. Abbiamo perso i due running backs titolari nel corso del primo e del secondo drive offensivo e ciò ha condizionato il nostro game plan. Poi i molti turnovers hanno contribuito a non dare fluidità all'attacco. Nonostante ciò, abbiamo portato a casa serenamente la vittoria realizzando 3 td's di ottima fattura non trasformati e subendo il td della bandiera nell'ultima azione dell'incontro.

Quale è stata, in sostanza, la vostra arma vincente per questo bel successo?

Indubbiamente la difesa, che ha tenuto a zero fino all'ultima azione dell'incontro gli avversari…quando ormai c'erano dentro tutte le seconde linee. Buone letture, aggressività, durezza nei placcaggi…hanno costretto i Crabs a ricorrere continuamente al punt. In attacco, anche se a sprazzi e con le attenuanti del caso dovute ai suindicati episodi, si son viste delle buone giocate.


MVP della partita? Qualche prestazione da segnalare?

Non credo ci sia stato un giocatore in particolare che abbia inciso più degli altri. E' stata una prestazione di collettivo. Una menzione va fatta a Giordano e Gualandi che per motivi di infortuni e di indisponibilità quest'anno avevano disputato una sola partita ed erano ieri al rientro che hanno festeggiato con un td a testa. In difesa, sugli scudi la linea supportata dai lb's in particolare da Leone i defensive backs capitanati da Greco che hanno pressochè annullato l'ottimo gioco di lanci avversario. Da menzionare sack e fumble recuperato da Cacciatore, intercetti di Derkach e Greco e il td con ricezione ad una mano di Taiani.

Come giudichi la prova dei ragazzi di Patroncino? A chi faresti personalmente i tuoi complimenti?

E' stata una ottima prova e i complimenti vanno innanzitutto al coaching staff. In difesa i Crabs hanno alcune ottime individualità soprattutto tra gli outside lb's e la safety ed in attacco il giovane qb, i due ricevitori e la guardia destra.

Analizziamo un po' quanto accaduto nel weekend. Come giudichi i risultati in generale di questi quarti di Conference, secondo turno di playoff? Quale risultato ti ha sorpreso più di atri?

Beh, il fattore campo è stato decisivo. A questo punto della stagione si assiste ad alcune partite con trasferte anche lunghe per le squadre ospiti e questo inevitabilmente incide sulle prestazioni anche perchè non tutti possono permettersi trasferte con pernottamento. E' stato in ogni caso rispettato l'esito del ranking di fine anno. Peccato per alcuni accoppiamenti che hanno riproposto sfide della regular season. Davvero interessante la performance degli Steelers che al primo anno si ritrovano in semifinale di conference ed eclatante il punteggio dei Patriots.

Chi è a tuo avviso la favorita per la vittoria finale? Chi vedi come sorpresa invece?

Al nord credo Bills e Skorpions ma sono pronostici dettati solo da ciò che leggo in giro non avendo mai visto giocare le compagini qualificatesi per questo rush finale. Al sud le due semifinali saranno davvero bellissime. Steelers-Patriots sarà un incontro aperto ad ogni risultato e chissà che gli Steelers non arrivino fino in fondo costitutendo così la sorpresa dell'anno. Cardinals-Eagles invece si presenta come la rivincita dello scordo anno quando nei quarti di finale i palermitani vinsero a Salerno nei minuti finali in una bellissima partita ricca di capovolgimenti. Palermo parte ovviamente col favore dei pronostici ma sono sicuro che la mia squadra venderà cara la pelle. Detto questo, a prescindere dalla regular season e dal fattore campo, ciò che inciderà maggiormente in queste partite sarà lo stato di salute delle squadre e questo è un fattore imponderabile legato più che altro alla fortuna. Chi potrà schierare la maggior parte dei titolari con i quali ha lavorato tutto l'anno e chi non avrà defezioni nei ruoli chiave avrà la meglio.


Tracciamo un mini-bilancio finora della stagione. Dove potete arrivare?

Ad inizio anno volevamo migliorare il record dello scorso anno. Per ora lo abbiamo eguagliato...Molte cose sono cambiate da inizio stagione ad oggi sotto molti profili. Come dicevo prima non abbiamo mai potuto schierare la formazione al completo così come per mesi avevamo fatto in allenamento e questo ha condizionato anche il modo di giocare. A questo punto, c'è però grande determinazione per provarci e andare oltre ma sarà difficile ed impegnativo.

Credi ci sia qualcuno, tra i vostri giocatori, meritevole di essere osservato con un occhio particolare in proiezione maglia azzurra, specie tra i giovani?

Credo che in squadra ci siano parecchi giocatori che hanno disputato una grande stagione sia tra i giovani che tra i sempreverdi. Credo nel contempo che debba essere il coaching staff della nazionale a girare o a demandare a qualcuno il compito di verificare se ci sono prospetti meritevoli. In questo noi del sud e del Cif9 che resta il campionato minore siamo un po' tenuti a margine per motivi oggettivi, organizzativi e logistici.

Se potessi per un istante tornare all'inizio della stagione...cosa cambieresti della tua squadra?…dove insisteresti di più?…quale reparto cureresti maggiormente?

Sinceramente non cambierei niente, tranne di fare un patto (ma non so con chi) per tenere in salute tutta la squadra. Solo questo ci avrebbe consentito di seguire un'idea, un progetto su cui abbiamo lavorato tanto ma che per strada si è andato leggermente annebbiando per necessità oggettive.


Se potessi rubare un giocatore ad una squadra avversaria ed averlo nel tuo roster…chi vorresti?

Indicando uno o più giocatori mi sembrerebbe fare un torto agli altri giocatori per i quali porto un profondo rispetto per il lavoro, la dedizione e l'amore per il nostro sport che dimostrano ogni anno. Nel contempo sono felice ed orgoglioso di allenare i miei ragazzi perchè so con quale voglia di migliorarsi, di mettersi in discussione, di vincere hanno affrontato questa stagione iniziata nei primi giorni di settembre. Vorrei quindi solo avere il nostro roster al completo per contribuire a regalare loro le soddisfazioni che si meritano.

Adesso il tabellone dice Cardinals…una trasferta ricca di insidie quella di Palermo….come la vedi?

E' la partita più difficile che ci potesse capitare. Lo scorso anno erano una squadra forte ed organizzata. I risultati di quest'anno dicono altrettanto e niente sembrerebbe essere cambiato, anzi. Allo stesso modo devo anche dire che la mia squadra aspetta questa partita dal fischio finale dello scorso anno. Quindi, ecco l'occasione.

Spazio ad un tuo pensiero per la chiusura, coach...

Non mi resta che augurare a tutte le compagini ancora in lizza di disputare dei grandi match di semifinale nei quali mi auguro trionfi il bel gioco e che vincano i migliori. Ai miei ragazzi grazie per la splendida stagione ... ma non è ancora finita!

Giusto, ben detto. Ci uniamo all'auspicio di poter vedere gare sempre spettacolari e combattute…grazie di tutto, Mario. Alla prossima.

US Cif9.com





Nessun commento:

Posta un commento