lunedì 3 giugno 2013

Quarti di Conference con sorprese ed emozioni


Tra la stanchezza per aver giocato da poco la wild-card e la disabitudine a giocare partite tirate, ha prevalso il secondo fattore. E così quasi tutte le partite dei quarti di finale di conference sono state tirate, combattute ed emozionanti e chi le ha vinte ha dovuto alzare la qualità del suo football. Tutti ottimi segnali per un campionato di Football a 9 che ormai è entrato nella fase decisiva.

A Nord vincono con fatica i Blue Storms Gorla Minore, ma per farlo hanno bisogno di rimontare sugli Hurricanes Vicenza, che a un certo punto erano avanti 14-6. Quando sembravano in controllo, però, concedono un touchdown su ritorno di fumble e concedere certe opportunità ai Blue Storms significa condannarsi. I padroni di casa poi si sciolgono e vincono 31-22, mentre gli ospiti recriminano per aver concesso ben 4 turnover (3 fumble e 1 intercetto). Devono soffrire anche i Bills Cavallermaggiore per battere i Knights Persiceto, che vanno subito in vantaggio 10-0 (TD di Valmori e Field Goal). Poi la reazione dei Bills affidata a Petrone, Astore e Mumine (2 volte) porta i padroni di casa sul 28-10. Gli ospiti non mollano, rientrano fino al 28-23, ma poi ancora Petrone e Turrini riescono a tenerli a distanza per il 35-30 finale.

A Nord l'unica partita senza sussulti è quella tra Aquile Ferrara e 65ers Arona, con la vittoria delle Aquile per 62-0. Prestazione travolgente per la squadra estense, ottima sia in attacco sia in difesa e in grande condizione di forma. Poco da recriminare per i 65ers, autori comunque di un'ottima stagione. In semifinale troveranno i Blue Storms. I Bills, invece, troveranno sulla loro strada gli Skorpions Varese, che hanno espugnato il campo dei Mastiffs Ivrea con un secco 28-0. Raffaele garnde protagonista dell'unica vittoria esterna della conference.

Tante emozioni anche a Sud. Spettacolare la sfida tra Eagles Salerno e Veterans Grosseto, con i toscani perfetti tra lanci e corse nel primo tempo e meritatamente in vantaggio 12-0. Poi la musica cambia, Derkach sullo sneak segna il touchdown del 6-12 ma la trasformazione viene fallita. Cosa che non si ripete dopo il TD di Taiani (passaggio di 50 yard di Derkach), quando Bucci va a segno con la trasformazione da due punti per il 14-12 finale. In semifinale gli Eagles se la vedranno con i Gladiatori Roma, che hanno rischiato grosso nel derby con i Black Hammers Ostia. Gara tesissima, molti errori da una parte e all'altra, i Black Hammers sbagliano meno ma peccano d'esperienza e nel finale subiscono la beffa perché a meno di due minuti dalla fine i Gladiatori capitalizzano un fumble con un field goal realizzato da Pietragalla. Un intercetto di Balboni poi chiude i giochi per il 3-0 finale.

Il colpaccio invece riesce ai Patriots Bari, bravi ad approfittare di un po' di “ruggine” nei meccanismi dei Crabs Pescara, sconfitti 20-0. I touchdown portano la firma i Cipolla, Milano e Cacucci. In semifinale i Patriots troveranno i Red Jackets Lunigiana, che hanno avuto il loro bel da fare per sfiancare la resistenza degli ottimi Caribdes Messina, passati in vantaggio con Berti. Verne, Milani (2 volte), Buchi e Toracca sono i protagonisti della rimonta e dell'allungo, prima che i Caribdes tornino a segnare con Quadrana. Ancora Milani chiude i giochi per il 52-12 finale.

Quarti di finale Nord
Mastifs Ivrea-Skorpions Varese 0-28
Aquile Ferrara-65ers Arona 62-0
Bills Cavallermaggiore-Knights Persiceto 35-30
Blue Storms Gorla Minore-Hurricanes Vicenza 31-22

Quarti di finale Sud
Crabs Pescara-Patriots Bari 0-20
Red Jackets Lunigiana-Caribdes Messina 52-12
Gladiatori Roma-Black Hammers Ostia 3-0
Eagles Salerno-Veterans Grosseto 14-12

Semifinali Nord
Bills Cavallermaggiore-Skorpions Varese
Aquile Ferrara-Blue Storms Gorla Minore

Semifinali Sud
Gladiatori Roma-Eagles Salerno
Patriots Bari-Red Jackets Lunigiana

Luca Pelosi | Ufficio Stampa FIDAF

Nessun commento:

Posta un commento