"La concussione senza perdita di coscienza è la forma più comune di trauma cranico legata allo sport e la più difficile da diagnosticare tanto che, spesso, non viene riconosciuta. Essa è causata da un’improvvisa accelerazione-decelerazione dell’encefalo all’interno della scatola cranica e si manifesta con un’immediata, breve,alterazione delle funzioni neurali.
E’ questo il motivo per cui sono i tecnici, gli allenatori, gli “uomini di campo” che devono saperla riconoscere e riferirla ai medici, ai quali invece spesso questi ragazzi non arrivano, proprio a causa del mancato riconoscimento del fenomeno traumatico."
Questa è l'introduzione del Supplemento del Settembre 2010 pubblicato sulla rivista della FMSI di MEDICINA dello SPORT dedicato interamente alla Concussione.Cerebrale.
La Fidaf, in occasione dell'Italian Superbowl che si terrà a Ferrara il prossimo 6 luglio, ha organizzato un convegno su questa tematica invitando alcuni tra i maggiori esperti internazionali sull'argomento.
Il convegno è gratuito ed aperto sia agli operatori sanitari ( Medici, Fisioterapisti, Massofisioterapisti ) che ai tecnici ( allenatori, preparatori atletici ). In allegato la locandina dell'evento.
Marco Quercio | Consigliere Federale FIDAF
Referente Area Sanitaria
Nessun commento:
Posta un commento