venerdì 21 giugno 2013

Presentato il Nine Bowl a Spoleto. Domani Aquile Ferrara-Red Jackets Lunigiana per il titolo Cif9


E' arrivato il momento del Nine Bowl, la finale del campionato italiano di Football a 9 che si disputerà domani alle 21 allo Stadio Comunale di Spoleto. A contendersi il titolo saranno le Aquile Ferrara, campioni della North Conference, e i Red Jackets Lunigiana, vincitori della South Conference. Le Aquile sono arrivate alla finale dopo un cammino immacolato, vincendo tutte le partite disputate e mettendo in mostra un assetto di squadra molto solido ed equilibrato. I Red Jackets, dopo la sconfitta iniziale contro gli Storms Pisa, sono andati in crescendo e si sono fatti apprezzare per il gioco spettacolare. Due grandi squadre, con grande carattere e tanta voglia di vincere. L'evento è stato presentato nella sala dello Spagna, nel palazzo comunale di Spoleto. A fare gli onori di casa, l'assessore allo sport del comune di Spoleto Juri Cerasini. «Siamo molto felici di ospitare questo evento – le sue parole – che abbiamo voluto fortemente. Sappiamo che il football americano è una realtà in espansione in Italia e in Umbria in particolare e speriamo che le società partecipanti e la federazione possano apprezzare la nostra ospitalità. Appena abbiamo saputo che c'era questa possibilità non abbiamo esitato un secondo a proporci per dare la possibilità alla nostra città di vivere un evento importante come una finale nazionale e magari anche di scoprire un nuovo sport»

Per la FIDAF era presente il consigliere federale Fabio Tortosa, commissioner del campionato: «Il CIF9 è il terzo campionato dopo IFL e LENAF, ma è fondamentale per la federazione perché dà la possibilità a tante società di cominciare giocando a 9. E' un campionato spettacolare e molto duro, perché quest'anno si sono confrontate 39 squadre e sono state rappresentate ben 16 regioni diverse. La federazione ringrazia il comune di Spoleto, la Fulmar eventi e il consorzio operatori turistici di Spoleto per aver messo a disposizione tutto le loro risorse per la migliore riuscita possibile dell'evento»

Si tratta di una “prima volta” per l'umbria, che non aveva mai ospitato una finale nazionale. «E' un gran punto di partenza – dichiara Giorgio Fringuelli, delegato FIDAF per l'umbria – per la nostra regione, che al momento ha i Terni Steelers come unica squadra affiliata alla Federazione, ma ci sono già i Grifoni Perugia e gli Spoleto Golden Eagles che scalpitano. Il nostro obiettivo è di crescere ancora e crediamo che il Nine Bowl sia una vetrina fondamentale».

E proprio i Golden Eagles Spoleto hanno avuto un ruolo fondamentale nell'organizzazione del Nine Bowl. «Il Football è lo sport di squadra per eccellenza – dichiara il fondatore Fabio Galli – per i valori che trasmette. Basta il fatto che ci sono giocatori che lottano per guadagnare metri, per proteggere i compagni, e sanno già che non prenderanno mai il pallone. Non è stato facile allenarsi quest'anno sapendo che non avremmo partecipato a un campionato federale. Eppure, nonostante l'inverno ci abbia costretto ad avere il campo sempre fangoso, nessuno ha mai saltato un allenamento. E tutti noi ci siamo impegnati a fondo per l'organizzazione della finale di un campionato cui vogliamo partecipare già dalla prossima edizione».

Luca Pelosi | Ufficio Stampa FIDAF

Nessun commento:

Posta un commento