giovedì 13 giugno 2013

Delfini Taranto quarti classificati alle Finali Nazionali di Flag Under15



Lo scorso weekend in quel di Pesaro, si sono disputate le Finali Nazionali di Flag Football Under 15,
con in palio lo Scudetto per la stagione FIDAF FFJ 2013.

I Delfini Taranto, lo storico team della Città dei Due Mari, approdati ai Playoff con in tasca già il titolo di Campioni del Girone Sud, hanno confermato in terra marchigiana di essere la rivelazione del torneo.

I rossoblu jonici infatti, dopo aver conquistato la brillante qualificazione, sabato pomeriggio sono scesi in campo sul manto erboso pesarese, per affrontare nei Quarti di Finale i GTeam Gallarate.

Nel primo turno offensivo i ragazzi pugliesi, andavano subito in touchdown con un bel lancio del QB Matteo L'Erario, che imbeccava in endzone il compagno di reparto Daniele De Bartolomeo,
per il punteggio del 6-0 iniziale.

Era la volta degli azzurroargento lombardi ad andare in attacco, grazie anche ad un buon intercetto realizzato a metà campo, ma per ben due drive la difesa rossoblu stoppava i Gteam a ridosso della segnatura.

Di seguito una buona corsa del tarantino De Bartolomeo finiva in TD, ma la marcatura era annullata per una veniale penalità, risolveva comunque L'Erario con un preciso lancio, pescando il proprio ricevitore Antonio Leone direttamente in meta per il 12-0 parziale.

I raggazi del GTeam non riuscivano proprio a penetrare nella defense tarantina, tanto che subivano l'intercetto di Fabrizio Manfrini, che riportava l'ovale anche nell'area opposta, marcando il 18-0 a favore dei Delfini.

Prima del riposo c'era spazio per due sack ai danni dei gallaratesi, messi consecutivamente a segno dal rossoblu Cosimo Avarello, grazie alla bella pressione esercitata sul QB avversario.

Dopo l'intervallo ancora il duo L'Erario-Leone confezionava il TD pass del 24-0 per i Delfini, la reazione del GTeam non arrivava, grazie anche alle coperture difensive di Mario Sardella, così che il puntuale Manfrini realizzava il suo secondo intercetto della gara, ritornato direttamente nella endzone, per il rotondo 30-0 in favore degli jonici.

Il risultato non cambiava più sino al termine della gara, anche perchè la difesa rossoblu non concerdeva nulla ai ragazzi di Gallarate, così che i Delfini Taranto conquistavano meritatamente l'ingresso alla Semifinale dell'indomani, contro i blasonati Rhinos Milano, la prima e storica squadra dello stivale.

Dopo aver sognato il Tricolore per l'intera notte, al mattino di domenica i ragazzi tarantini consci di essere miglior attacco del Campionato, si ripresentavano sul terreno pesarese con gli occhi puntati dello Staff del Blue Team U15, per affrontare nell'attesa Semifinale i fortissimi Rinoceronti neroarancio,

L'avventura da favola sembrava continuare nel migliore dei modi, anche perchè L'Erario schierato in posizione difensiva, a sorpresa realizzava ad inizio del match un bell'intercetto, conquistando una posizione favorevolissima oltre la metà campo.

Purtoppo nel gioco seguente anzichè assestare il colpo del vantaggio, il QB tarantino restituiva il favore facendosi a sua volta intercettare nella endzone avversaria, dalla più forte defense del torneo che ritornava l'ovale per tutto il campo, per il touchdown dell'iniziale 0-8, arrotondato dal relativo exrapoint da 2 su rush.

Il quarteback rossoblu essendo il giocatore più giovane in campo (classe 2000), appariva decisamente frastornato, tanto da concedere altri tre intercetti ai meneghini, trasformati nei drive seguenti in altrettante segnature.

Sul punteggio di 0-14 accadeva anche l'imponderabile; il rossoblu Manfrini mentre deflaggava in tuffo Alessandro Sarris, nominato poi MVP delle Finali, subiva un fortuito e leggero contatto con un tacchetto dello scarpino avversario, che gli procurava un taglio all'orecchio sinistro che necessitava di tre punti di sutura.

Lo sfortunato evento, oltre a privare i Delfini di uno dei più validi atleti, lasciava i rossoblù senza cambi per il resto del torneo, pagando puntualmente dazio nel prosieguo dell'intensa e dispendiosa gara, tanto da subire un pesante 6-40 mitigato solo dal TD della bandiera, realizzato col pass di L'Erario per la ricezione di De Bartolomeo.

Di li a poco, sconfiggendo nella Finalissima per 32-14 i Daemos Martesana, i fortissimi Rhinos Milano avrebbero anche meritatamente conquistato lo Scudetto di Flag U15; in contemporanea si svolgeva la Finalina di consolazione, tra i BlueStorms Busto Arsizio ed i Delfini Taranto.

Ma i ragazzi pugliesi non avevano ormai più nulla da dire nella manifestazione, poichè scesi in campo senza altri atleti in panchina e con Avarello a mezzo servizio, nella gara valida per la piazza d'onore cedevano ben presto le armi, con un sonoro 0-38 a vantaggio degli esperti BlueStorms;

Era il runnigback rossoblu De Bartolomeo ad arrendersi per ultimo, a seguito di una sua guizzante e lunga rush coast to coast, fermata a tempo scaduto proprio sulla goalline delle Tempeste Blu, che così conquistavano con la terza piazza.

A conti fatti, la quarta posizione finale ottenuta, rende i Delfini Taranto quale miglior team del resto d'Italia; se si esclude lo strapotere delle squadre lombarde, è comunque motivo di grande soddisfazione per la realtà del Sud.

Va sottolineato che l'anno prossimo i ragazzi tarantini tutti della classe 1999, con a Roster addirittura due del 2000 avranno accumulato maggiore esperienza, mentre gli altri team di vertice non potranno più contare sugli atleti del '98, che in questo torneo Under15 hanno fatto certamente la differenza.

Questo è sicuramente un buon viatico in prospettiva dei Campionati Europei di Flag 2014, nei quali qualcuno dei Delfini se continerà tecnicamente a crescere, potra certamente esserci; a testimonianza che il Football praticato nel meridione della penisola, pur se propagandato tra tante difficoltà da comunque valore aggiunto all'Italia.

Per la FIDAF quale nostra Federazione in seno al CONI, tutto ciò deve necessariamente rappresentare un patrimonio tecnico ed atletico da valorizzare nell'immediato futuro;


Il Roster dei Delfini Taranto Under15 di Flag Football:
#2 Mario Sardella - DefensiveBack; #15 Matteo L'Erario - QuarterBack; #22 Daniele De Bartolomeo - RunningBack/DefensiveBack; #24 Cosimo Avarello - Center; #39 Fabrizio Manfrini - Receiver/Defensiveback; #48 Antonio Leone - DefensiveBack/Receiver; Coach 3° Livello - Mimmo De Bartolomeo.


Classifica Finale FIDAF 2013 FFJ Under15:

1^ Rhinos Milano
2^ Daemons Martesana
3^ BlueStorms Busto Arsizio
4^ Delfini Taranto
5^ Marines Lazio
6^ Neptunes Bologna
7^ GTeam Oratorian Gallarate
8^ Dragons Salento
9^ Condor Grosseto
10^ Wolfpack La Spezia


(Nelle foto in allegato: Delfini Taranto 4^ Classificati; Delfini in Attacco; Delfini con i Campioni Rhinos.)

Ufficio Stampa Delfini Taranto





Nessun commento:

Posta un commento