Netta affermazione degli estensi: 34 a 6 ai Blue Storms di Busto Arsizio
Nuova grande prova al “Mike Wyatt Field" delle Dimedia Aquile che in un caldo pomeriggio hanno battuto i Blue Storms Busto Arsizio scesi a Ferrara per contendere agli atleti estensi il diritto di disputare la finale della "North Conference" del campionato CIF9 di football americano. La partita si presentava sicuramente impegnativa sia per il valore degli avversari sia per le condizioni climatiche che sicuramente hanno reso difficile mantenere alta l'intensità del match. Tuttavia fin dalle prime battute la gara ha preso una fisionomia ben precisa con la difesa delle Aquile a dominare l'attacco lombardo costantemente in difficoltà e l'attacco estense a sviluppare un gioco vario, produttivo ed efficace.
Con questa dinamica, l'inerzia del match non è mai stata in bilico ed i ragazzi di coach Mantovani hanno sempre mostrato determinazione e lucidità, concretizzando al meglio il gioco, soprattutto nei primi due tempi di gara. L’attacco, guidato dall’offensive coordinator Alessandro Paltrinieri, è riuscito immediatamente a trovare le giuste chiavi di lettura e scardinare la robusta difesa lombarda andando a segno in ogni drive giocato, iniziando con due belle mete su corsa di Papa e Mingozzi (entrambe trasformate da Vito De Marco) che nel giro di poco tempo fissavano il punteggio sul 14 a 0. Anche il secondo quarto scorreva sullo stesso binario con la difesa estense di coach Brunetti a bloccare ogni tentativo dell'attacco dei Blue Storms, e l'attacco orchestrato dall’ottimo quarterback Francesco Malta a produrre gioco che portava come frutto altri due touchdown, uno ancora con una corsa del flanker Mingozzi, (ancora un'ottima prova per lui), ed uno con il receiver Davide Sarto che agguantava ottimamente un lancio in profondità del regista estense.
Prima dell’half-time Dario Mingozzi realizza un bellissimo touchdown su lancio ma gli arbitri annullavano per un presunto fallo della linea, e così si andava al riposo sul 28 a 0 in favore delle Aquile. Con il match saldamente in pugno, il secondo tempo, complice anche il grande caldo della giornata, si sviluppa su ritmi più lenti, coach Mantovani da riposo ai titolari ma ciò nonostante gli atleti estensi continuano a far girare il pallone evidenziando lucidità e determinazione ed il match rimane comunque piacevole e godibile fino alla fine. Ruggero Cavallino prende il posto di Malta in cabina di regia e nel giro di poche azioni manda ottimamente in touchdown il tight end Dario De Marco, e poi ci pensano nuovamente gli arbitri ad annullare una bella meta del runner Marco Papa, touchdown apparso a tutti assolutamente regolare.
Nell’ultimo quarto la bella realizzazione dei Blue Storm su un big play sull'asse Zanforlini-Quinteri che fissa il risultato finale sul 34 a 6. Appare doveroso rendere tributo anche ai lombardi, corretti e mai domi, che escono di scena al termine comunque di una bellissima stagione che li ha visti protagonisti ed assoluti dominatori del proprio girone. Grande la soddisfazione della squadra estense per l'ottima prova e per l’ennesimo successo, ma da lunedì si tornerà agli allenamenti per preparare la finale di conference che le Aquile disputeranno sul terreno amico contro la vincente tra Bills di Cavalermaggiore e Skorpions Varese. L'incontro di sabato prossimo al Mike Wyatt Field non solo deciderà il team campione della “north conference” ma darà accesso alla finale nazionale per il titolo Cif9 in programma a Spoleto il prossimo 22 giugno, per continuare a sognare, sperando che quel sogno possa volare con le ali delle Aquile.
Ufficio Stampa Aquile Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento