lunedì 27 febbraio 2012

Le interviste post-partita [week2]: Mario Pironti | Eagles Salerno

Salerno - 27 Febbraio 2012 - In una giornata in cui il fattore campo si è fatto valere, al contrario di come era andata invece la scorsa settimana, riescono a svolgere bene il compito a casa anche i rosso-blu campani guidati da Mario Pironti, che battono gli 82ers Napoli e vanno in testa al proprio girone. Ecco le impressioni dell'headcoach degli Eagles raccolte nel post partita di Salerno.

Ciao Mario, ottimo inizio...francamente pensavamo che apriste “col botto”. Invece partita più equilibrata. Come hai visto il match?

Nella realtà il punteggio non rispecchia ciò che è accaduto in campo. La partita non è stata mai in discussione. Alla tipica emozione della prima di campionato, nel corso della quale è difficile vedere meccanismi rodati, si è aggiunta l’assenza del qb titolare che ci ha costretti ad una sensibile modifica del piano di gioco. Poi nel primo quarto abbiamo avuto 6 turnover nonostante i quali abbiamo vinto la partita agevolmente.

Forse l’ansia del debutto ha giocato un brutto scherzo ai tuoi ragazzi?

L’ansia e alcune necessarie improvvisazioni hanno fatto il resto.



Cosa ti ha soddisfatto di più tra i reparti?…difesa o attacco? e dove c’è ancora bisogno di correggere certe dinamiche?

L’attacco va rivisto per i motivi suindicati ma nonostante tutto ha messo a segno 3 td’s ed è arrivato in red zone senza concretizzare a causa dei turnover almeno in altre 5 occasioni, mentre la difesa come sempre ha giocato da subito ai suoi standards abituali.

Chi è stato il migliore in campo (o i migliori in campo) tra voi?

Taiani, Bucci, Sciumanò in attacco e la difesa nel suo complesso.

E tra gli avversari? chi via ha dato più fastidio?

Una buona prova è stata quella del qb Magri che è un ex e del mlb Tuccillo.

Ci racconti un momento importante del match di oggi?

Credo proprio il fatto di mantenere la calma e la convinzione nei nostri mezzi dopo i tanti turnovers, al punto di riuscire ad andare comunque al riposo sull'8-0.

Certo, solo 8 punti contro sono un buon bottino per la tua difesa di oggi…attacco troppo sottotono quello degli 82ers? Oppure gran prova dei tuoi ragazzi?

L’attacco napoletano non ci ha mai seriamente impensierito. Il td è venuto a seguito di un errore sullo snap su un punt in virtù del quale gli 82ers hanno recuperato palla sulle nostre 8 yds. Dopodichè con due bei lanci sono andati a segno e hanno trasformato.



Che avversari avete trovato di fronte?..come giudichi la prestazione dei cugini napoletani?

La squadra è apparsa ben preparata. E’ un mix di alcuni veterani con un nutrito gruppo di ragazzi che non può fare altro che migliorare ulteriormente in prospettiva.

Il pubblico ha risposto bene?…c’è stata una buona affluenza?

Ieri forse anche grazie alla pubblicità e alle clementi condizioni atmosferiche c’è stata un’ottima affluenza di pubblico valutabile sulle 500 unità.

Direi ottima per la categoria [nda]. Hai fatto esordire qualche ragazzo nuovo oggi?

Si, hanno esordito 5 ragazzi nuovi negli special teams.

Prossimo impegno in casa dei Goblins a Lanciano a metà marzo. Il tuo stato d’animo in vista di questo match? che partita sarà?

Sarà la partita in cui dimostreremo quanto valiamo. Sono certo che potremo mettere in mostra un gioco più efficace in attacco e ancora più aggressivo in difesa.

Qualche considerazione finale?...

Beh, direi che questa partita era stata caricata fin troppo per alcuni spiacevoli episodi accaduti nella settimana che l’aveva preceduta e non c’era bisogno che ciò accadesse trattandosi già di derby. Anche un paio di comportamenti nel pregara sono stati poco cortesi ma per fortuna la partita è corsa sui binari della sportività e della lealtà ed è stata una bella domenica di sport. Alla fine credo che la partita abbia lasciato due sensazioni: in noi la convinzione di poterci esprimere ben oltre il 30 % delle nostre potenzialità espresse ieri e negli 82ers la convinzione di poter ben figurare in campionato e migliorare i risultati dello scorso anno, il tutto in attesa della partita di ritorno. vedremo.

Grazie, Mario. Alla prossima.

US Cif9.com




7 commenti:

  1. SE NON AVESSERO ANNULLATO UN TUCHDOWN DEGLI 82ers SU UN RITORNO DI 60 YARD PER UN FALLO INSESISTENTE ALLORA SI CHE LA VITTORIA DI SALERNO SAREBBE STATA MESSA IN DISCUSSIONE....

    RispondiElimina
  2. i td's annullati non sono td ma come sempre ... punti di vista ... in ogni caso, c'è un campionato intero per mostrare chi è più bravo e poi la partita di ritorno sarà l'occasione per capire chi aveva ragione ... tutto può essere

    RispondiElimina
  3. Qualche considerazione sulla partita almeno per bilanciare un giudizio che ritengo eccessivamente di parte (ma comprendo che non potrebbe essere diversamente) :
    E' vero che i td annullati non sono td' ma e' altrettanto vero che i cinque potenziali td non concretizzati sono altrettanta fantasia, quindi lode ad una difesa di giovani che si e' dimostrata piu' volte aggressiva e senza timori reverenziali, nonostante le differenze di peso e l'esperienza. Per quanto riguarda l'attacco 82 direi che ha espresso un buon gioco, le statistiche sul yardaggio conquistato parleranno, purtroppo i napoletani scontano l'inesperienza del gruppo. Tornando sempre al td annullato, perche' togliere merito ad un giovanotto di 20 anni al suo esordio in assoluto in partita ed per di piu' in un campionato nazionale......il ritorno non servira' per dare ragione, le squadre non si scontrano alla pari e cio' gia' in partenza, sicuramente le scuole sono diverse, come per il passato, sia come stile che come organizzazione di gioco. Concludo dicendo che la storia di Maurizio Magri viene assai piu' da lontano che da una stagione con gli Eagles.......buona fortuna Coach
    Fabio Miceli

    RispondiElimina
  4. La mia era un'intervista non era un resoconto della partita per cui non ho fatto menzione del td annullato solo per questo motivo e non per togliere meriti a nessuno sebbene quell'azione è come se non ci fosse mai stata. Quindi e in ogni caso, plauso virtuale al tuo ragazzo. In secondo luogo è giusto dire che le 5 occasioni non concretizzate non sono delle segnature ma eliminando quelle e il vostro td annullato, resta il risultato che ribadisco al di là del fattore numerico non è stato mai in discussione. Alcuni motivi di questa mia affermazione sono sotto gli occhi di tutti, altri li conosco io perchè so con quale improvvisazione siamo stati costretti ad affrontare questa partita. Ma di questo non mi lamento, ci mancherebbe, fa parte del gioco. Poi ognuno libero di pensarla come gli pare ed è giusto che sia così. Le altre considerazioni, a mio modesto avviso, lasciano il tempo che trovano nel senso che mi sembra un pò troppo mettere le mani avanti perchè non è un merito o un demerito avere un veterano in più o un giovane in più. Ognuno schiera ciò che ha e che è riuscito a creare. Napoli è ricca di ex giocatori dei tuoi tempi e dei miei tempi. Avete avuto Trucks, Oaks come sai, Kings ed altre un tempo e oggi 82ers, Express, Briganti. Avete un bacino enorme cui attingere. Ora se si son tutti ritirati, e non è così, può dipendere da moltissimi fattori. Magari l'età, la famiglia, magari il progetto. Gli eagles invece sono nati nel 2006 e una parte di questi ragazzi hanno iniziato quell'anno, altri li abbiamo tirati su di anno in anno e anche quest'anno ne abbiamo un certo numero. Ogni anno siamo costretti come tutte le squadre d'Italia di seconda fascia a schierare dei rookies anche tra i titolari. Poi c'è qualche veterano che ha ancora il piacere di giocare ed a voi non è affatto diverso e non starò qui a fare la conta. Tra questi il buon Maurizio Magri che so bene che gioca da tempo perchè ai suoi tempi, ai tuoi tempi, giocavo anche io. Il passato lo ricordo bene così come gli avversari non faccio finta che non esistano. Riguardo alla partita di ritorno credo che invece servirà invece e molto perchè entrambe le squadre potranno giocare molto meglio di domenica scorsa e avranno la possibilità di sfidarsi convinte delle proprie capacità e poichè saremo alla fine del campionato molte cose potranno capirsi e delinearsi. D'altronde fino a prova contraria lo scorso anno entrambe arrivarono ai playoffs ... quindi, credo si debba sempre puntare a migliorarsi ... e sono convinto che voi potrete farlo perchè ho trovato una squadra migliore dello scorso anno, determinata e ben messa in campo. E che vinca il migliore facendo vincere il football evitando di creare inutili dissapori e malumori. Buona fortuna anche a voi sin da domenica contro Pescara. m.p.
    p.s. un'ultima cosa quando dici "... le scuole sono diverse come stile ..." se ti riferisci al modo di giocare concordo e pur rispettando chiunque, ne sono fiero perchè sono modi diversi di vedere il football ... se invece ti riferisci ai comportamenti ... bè al riguardo avrei da raccontarti molte cose ... perchè sai un conto e giocare e un conto è allenare e c'è sempre tanto da imparare perchè le responsabilità sono di gran lunga maggiori

    RispondiElimina
  5. Commenti tecnici tra coaches....mamma mia....De Bello Gallico,anzi Aquileio!
    Mi piace vedere sempre la rivalità essere oggetto di attenzione,fin quando questa rimanga,com è tacito osservare tra le nostre compagini,nei limiti di quel codice d'onore mai scritto e da sempre rispettato da chi gioca da tanti anni.
    Qualche testa calda tra le parti c'è sempre.
    Qualche altra che si riscalda durante la partita capita.
    MA il rispetto reciproco ancora ci caratterizza e non abbiamo nessuna intenzione di fare la fine di altre squadre che sono letteralmente "schifate" in giro per l'Italia perchè hanno gioco sporco e/o litigano con tutti o non onorano gli impegni.
    Credo che molti dei ragazzi che sono scesi in campo(anche se definire Ciro "ragazzo" è millantato credito...)siano ancora quelli con cui ho giocato per qualche anno un pò di tempo fa e di tutti ne conservo splendido ricordo come persone e come compagni di battaglia.
    Sono sicuro che anche loro giocando contro la squadra di cui sono presidente onoreranno questo ricordo,al pari di un coach che a Salerno rappresenta la continuità da sempre e di un altro coach che a Napoli è la novità in quella posizione e la tradizione come persona.
    Nel merito tecnico della partita non entro perchè per mia caratteristica non commento mai ciò che non ho visto di persona,ma sono certo che un primo tempo terminato "solo2 8-0 abbia espresso da parte nostra una buona difesa ed un attacco da rodare mentre,magari,per gli Eagles qualche difficoltà iniziale a materializzare gli sforzi offensivi ed una difesa praticamente impeccabile.
    E questo vuol dire che entrambe le compagini hanno ampio margine di miglioramento,per cui tutti ad allenarsi per gli impegni che ci aspettano con Goblins e Crabs in attesa del match di ritorno dove ci si misurerà per l'ennesima volta.
    E che vinca il migliore,come sempre.

    RispondiElimina
  6. Nuccio, un saluto a te. Peccato non esserci incontrati. Sarebbe stata l'occasione per parlare di un pò di cose.
    Buon campionato.

    RispondiElimina
  7. Caro Eddie#33, non voglio alimentare, ulteriormente la questione, ma la penalità che tu chiami "inesistente" sul ritorno di 60 yard, è stata chiamata dagli arbitri.
    E gli arbitri di domenica, erano tutti e 4 di NAPOLI e alcuni ex compagni di squadre passate, sempre di Napoli.
    Certo non erano di parte nostra.
    Non dico neanche che fossero di parte vostra.
    Anzi, hanno fatto un ottimo arbitraggio della partita, in considerazione delle tante provocazioni, parole, errori che hanno innervosito tutti giocatori.
    Può essere uno sbaglio umano? perfetto, ma sbagliare è umano.
    E come si sbaglia da una parte, si sbaglia dall'altra.

    Tutto qui.

    per l'amico presidente Nuccio: la prossima volta mi auguro di vederti, così le piccole scortesie, e non si possono chiamare diversamente, tra gli amici e compagni di squadra, eviteranno di innervosire ulteriormente la partita.

    Premetto Amico mio, nulla di personale con te, ma con chi è chiamato a rappresentarti.

    Un abbraccio e alla prossima.

    RispondiElimina