domenica 26 febbraio 2012

Le interviste post-partita: Nico Amoroso | Pirates Savona

Savona - 26 Febbraio 2012 - Nonostante alcune assenze, I Pirates riescono ad affondare i Mastiffs, con una prestazione importante, che li lancia subito in testa al proprio girone. Sentiamo come è andata dalle parole di coach Amoroso.

Nico, Un ottimo modo di cominciare l'avventura di quest'anno: 15 a zero ai Mastiffs davanti al pubblico amico. Una vittoria meritata?…Come hai visto la partita di oggi?

Credo di non peccare di immodestia dicendo che sulla vittoria non ci sia nulla da eccepire. E' stata una partita comunque piacevole con begli spunti da ambo le parti.

A quanto pare, nessuna emozione "da esordio" patita dai tuoi ragazzi oggi. Merito di una preseason fatta coscientemente ed efficacemente?

Direi di si. Abbiamo lavorato molto sulla parte emotiva. Quindi bassi livelli di stress e maggior spazio allo sviluppo della tattica di gara.

Cosa ti ha soddisfatto di più tra i reparti?…difesa o attacco? E dove c'è ancora bisogno di correggere determinati meccanismi?

Sicuramente la difesa è stata determinante. E una particolare nota di merito al punt team che, laddove l'attacco faticava, posizionava sempre la palla in posizioni di campo critiche per i Mastifs. Da una giocata perfetta tra punter e gunner è nata la safety dopo aver piazzato la palla a mezza yard dalla end zone. Per quanto riguarda le correzioni sicuramente vanno oliati alcuni meccanismi di coordinazione tra i reparti.

Chi è stato il migliore in campo (o i migliori in campo) tra voi?

Per l'attacco direi un'ottima regia di Simone Mazza, per la difesa la coppia di linebacker Rizza e Romano.

E tra gli avversari? Chi via ha messo più in difficoltà?
Sicuramente la loro linea difensiva, forte fisicamente. E i pacchetto di linebacker rapidi nel seguire l'azione.

Ci racconti un momento importante del match di oggi?

Sicuramente il punt che ha preceduto la safety. Era un momento in cui nessuno produceva alcunchè di significativo. Quella giocata magistrale con la palla fermata in prossimità della goal line è stata la svolta. Safety, e dopo un paio di drive il nostro secondo td.

La difesa, a quanto pare, ha girato alla grande. Attacco troppo sterile quello dei Mastiffs? Oppure gran prova dei tuoi ragazzi?

La difesa è sicuramente il nostro reparto più esperto ed efficace. Non parlerei di demerito dei Mastiffs quanto di sicurezza della nostra difesa.

Che avversari avete trovato di fronte?..Come giudichi la loro prestazione?

Devono adattarsi a questo campionato. E' stato l'avversario che ci aspettavamo. Fisico, forte, ma in rodaggio. Vorrei vederli a metà campionato.

Sappiamo dell'infortunio del loro Daniel Nanescu. Cosa è accaduto?

Intanto spero che Daniel si rimetta presto. Purtroppo un brutto infortunio causato da un azione viziata da un nostro fallo importante. Un blocco illegale in campo aperto del nostro fullback (non fatto con cattiveria ma sono certo solo per istinto) che è terminato con una caduta scomposta di Daniel.

Il pubblico ha risposto bene?…c'è stata una buona affluenza?

Meno del previsto. Forse il calcio stasera ha tenuto parecchie persone davanti alla tv. Da notare che tra campo e tribuna c'erano di fatto tutte le squadre del nostro girone.

Hai fatto esordire qualche ragazzo nuovo oggi?

Si. in attacco Fabio Mandaliti, in posizione di receiver e punter. In difesa coach Ferrari ne ha fatti esordire diversi giocando con una maggiore rotazione.

Sabato di nuovo in campo…e di nuovo in casa vs Blitz di Ferry De'Bastiani. Il tuo stato d'animo in vista di questo match? Che partita sarà?

Come la definisco io, sarà una partitaccia come sempre. Siamo distanti geograficamente ma è come se fosse una stracittadina. Tanta tensione e pronostico assolutamente incerto. E' una di quelle partite in cui quasi non conta lo scouting e la visione dei video. Conta come gestisci la tensione del pre gara e della partita stessa. E' un commento che abbiamo fatto proprio con Ferry al termine della partita di stasera, e ci ci trova assolutamente concordi.

Considerazioni finali?...

Iniziare con una vittoria fa indubbiamente morale, ma quest'anno ci sarò una difficoltà importante. Non essendoci andata e ritorno nel nostro girone, non ci saranno prove d'appello e quindi ogni partita sarà una finale.

Grazie, Nico. Alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento