martedì 14 febbraio 2012

Cif9 2012: I Redskins

Verona - 14 Febbraio 2012 - A volte quando si fa un piccolo passo indietro, il primo sentimento che attraversa la mente è la voglia di ricominciare con immutato entusiasmo, di far le cose per bene, di fare tabula rasa e di mettersi ogni cosa alle spalle, per poter riguadagnare la giusta serenità, la corretta concentrazione e gli adeguati stimoli. I Redskins, con un passato costellato di piccole e grandi soddisfazioni e con una storia che reclama ben altri palcoscenici, hanno deciso di intraprendere questa avventura ripartendo dal Campionato a nove, con tanti buoni propositi e con rinnovato fervore sportivo. Scambiamo due parole con Ilario Silvestri, head Coach della formazione veneta.

Ciao Ilario e grazie di avere accettato il nostro invito. Un altro glorioso come-back nel Torneo di quest'anno. Oltre ai Gladiatori, formazione storica del panorama del football italico, i Redskins Verona si riaffacciano nel Campionato entry-level, con un progetto che riparte dalle "basi"….Quando e come è nata l'idea di iscrivervi al Cif9 di quest'anno?

Dopo un’estate passata a contarci e a valutare le nostre reali forze, il consiglio unitamente con il coaching staff ha deciso nel mese di ottobre 2011 di ripartire dal Cif9 per poter far crescere le nuove forze con meno responsabilità sulle spalle, ridando vita ad una nuova fase di rinnovamento che porterà ad un futuro vincente.

Abbiamo recentemente letto di come il vostro Roster sia stato ridimensionato per questa stagione…Da chi è formato allora attualmente?…Avete dei giocatori veterani, magari provenienti da altre realtà? Quanti ragazzi sono alla prima esperienza in assoluto?

I veterani rimasti sono circa una ventina e faranno da chioccia alle nuove leve che sono circa una ventina.

Mi sembra di capire che puntiate molto al settore giovanile.. Quanti atleti della vostra formazione sono dei giovanissimi, diciamo under 21?

L’estate scorsa si è deciso di puntare su uno sviluppo del settore giovanile ed abbiamo dato vita ad un U18 di five men con circa 22 persone e ad un U21con circa 37 giocatori. Da questo progetto sono stati ritenuti idonei al salto in prima squadra una decina di ragazzi.

La città di Verona vede adesso 2 formazioni in campo, ma in due categorie diverse…Dispiaciuti di non poter disputare il derby contro i Mastini quest'anno?

Noi dobbiamo pensare alle cose utili e necessarie da fare per la nostra crescita, ci sarà in futuro la possibilità di riconfrontarsi scrivendo altre pagine di questo appuntamento sportivo che attualmente ci vede vittoriosi in tutti e cinque i precedenti incontri.

30 anni di storia alle spalle…ed ancora tanta voglia di mettersi in gioco…quali sono i progetti a media e lunga scadenza per i Redskins?

Sicuramente ricostruire solidamente lo spirito di amicizia e di squadra che da 30 anni ha contraddistinto la nostra squadra.

Il Campionato 2012 è quasi ai nastri di partenza. Tante nuove squadre rispetto allo scorso anno (più di un terzo del totale) ed una nuova struttura dei gironi…cosa ne pensi?

Situazione molto positiva, perché i ragazzi avranno modo di confrontarsi con più realtà nuove ed acquisire esperienza.

Affronterete nella vostra division Hurricanes, Demoni e Cavaliers. Cosa sapete dei vostri avversari? Quali sono i vostri obiettivi?

Gli Hurricanes rappresentano l’evoluzione di giocatori di Vicenza che hanno militato nei Redskins, dei Demoni conosciamo la prima squadra e quindi la filosofia della società, mentre dei Cavaliers abbiamo potuto visionare alcuni filmati. Non ci poniamo obiettivi specifici, se non quello di far crescere i nostri ragazzi e di farli innamorare di questo sport, affinchè ad ogni incontro si esca dal campo a testa alta e sapendo di aver sempre e comunque dato il massimo.

Sarà un Torneo molto interessante, con tante squadre pronte a lottare per il titolo. Quali tra di loro, secondo te, sono tra le favorite per la vittoria finale?

E’ difficile fare un pronostico non conoscendo bene tutte le realtà che daranno vita a questo torneo.

Sai che secondo un nostro recente sondaggio, i lettori vi ritengono tra i favoriti di quest'anno, sia per la vittoria finale, che come rivelazione del torneo 2012? Che ne pensi?

Facciamo gli scongiuri ed in bocca al lupo a tutti!

Grazie mille e a presto.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento