domenica 26 febbraio 2012

Le interviste post-partita: Paolo Cassio | Patriots Bari

Bari - 26 Febbraio 2012 - Tutto stava andando per il meglio in quel di Bari. Giornata di sole (almeno all'inizio), due forti squadre pronte a fronteggiarsi, del sano football a divertire gli spettatori. Poi qualcosa è andato storto, l'infortunio di Megna, la sospensione, etc..ma non per questo vogliamo sminuire le emozioni esclusivamente sportive che si son vissute in campo. Facciamo due chiacchiere con Paolo Cassio, coach dei Patriots.

Ciao Paolo, innanzitutto ci dispiace che il match abbia avuto un epilogo simile… staremo a vedere cosa verrà deciso, anche se la cosa ci sembra scontata. Cosa è successo in realtà?

A fine primo tempo il QB crotonese per un infortunio riportato probabilmente durante qualche azione precedente e non sentito grazie all'adrenalina, ha avuto urgente bisogno di cure mediche. È stato prontamente trasportato in ospedale e seguito dal nostro medico, l'ambulanza è rimasta bloccata lì causa altre emergenze che hanno avuto priorità sul giocatore al triage, a nulla sono valsi i tentativi di contattare altre ambulanze, abbiamo anche ricevuto rassicurazioni sul ritorno di un veicolo in tempo, ma sono arrivati leggermente in ritardo rispetto al limite massimo previsto dal regolamento, e nel mentre gli arbitri, dopo aver chiesto alla dirigenza di Crotone se fossero disposti ad aspettare qualche minuto oltre il termine e aver ricevuto risposta negativa, hanno dovuto sospendere l'incontro.


Fino a quel momento, ovvero sino all'Halftime, aveva girato tutto alla perfezione? Che partita è stata?

La perfezione non si raggiunge mai, e se si vogliono ottenere risultati anche quando tutto sembra girare bene bisogna trovare il pelo nell'uovo per continuare a migliorare. Il primo quarto è partito a rilento in attacco, complice la difesa molto aggressiva di Crotone, poi fatti i dovuti aggiustamenti è andato quasi tutto bene, ad eccezione delle trasformazioni, sulle quali bisognerà indubbiamente lavorare meglio. Anche la difesa nel primo quarto ha concesso qualcosa di troppo per disattenzioni che potevano costare di più, gli Achei sono arrivati in range da field goal, abbiamo fatto una grande giocata bloccandolo, dopo tutto è andato come doveva e le yard concesse sono diminuite drasticamente.

Cosa ti ha soddisfatto di più tra i reparti?…difesa o attacco? E dove c'è ancora bisogno di correggere certe dinamiche?

Con un attacco che segna 20 punti in un quarto correndo e passando e una difesa che ne ha concessi 0 direi che è giusto un pareggio quanto a risultati ottenuti. Magari un plauso speciale lo si può dare al passing game dell'attacco, che di regola è una dote poco comune nel nostro campionato. Miglioramenti sono doverosi in entrambi i reparti, l'attacco deve partire già concentrato dalla prima azione e non far rovinare il proprio gioco dalla difesa avversaria, la difesa non può mai concedersi un secondo di calo perché, diversamente dall'attacco, non avrà seconde chance per rimediare.

Chi è stato il migliore in campo (o i migliori in campo) tra voi?

Come detto, quando i risultati ottenuti sono così soddisfacenti in ogni aspetto del gioco, vuol dire che ogni singolo elemento ha lavorato bene, e sia sempre chiaro che dietro l'azione spettacolare del singolo c'è sempre un lavoraccio degli altri 8 che lo rende possibile. Detto questo, il football prevede sempre la scelta di un MVP, per cui il mio voto va al QB Tane, ha completato diversi passaggi su tutte le distanze e su molti ricevitori diversi, evitando anche la pressione. Davvero bravo.

E tra gli avversari? Chi vi ha impensierito maggiormente?

L'attacco è stato probabilmente il loro reparto più efficace, ma è difficile individuarvi un uomo di spicco, visto che hanno distribuito la palla tra moltissimi giocatori, il che rende più complesso difendere perché non si riescono a prendere riferimenti. Per cui più che un singolo, è il loro sistema offensivo che ci ha impensierito maggiormente.

Zero punti subiti "sul campo" fino a quel punto. Merito di una gran difesa? Oppure attacco crotonese non in giornata "si"?

Inutile nascondere che l'assenza del loro RB titolare li ha indeboliti, ma la difesa ha lavorato benissimo in ogni sua parte, e si è visto dall'alto numero di persone che c'erano sul portatore di palla ad ogni placcaggio: buone letture, buon lavoro individuale contro il proprio avversario, buona reattività. Non è cosa da poco contro un attacco di peso e che gioca una considerevole varietà di formazioni per il nostro campionato, rendendo difficile avere riferimenti, come detto.

Che avversari avete trovato di fronte?..Come giudichi la prestazione degli Achei?

Una squadra molto coriacea e dura da affrontare, specialmente a primo impatto. Il primo quarto si è chiuso 0 a 0, questo non va dimenticato. Peso e forza sono le loro doti, a scapito magari di un po' di rapidità, che li ha penalizzati. Siamo stati bravi ad adattarci in fretta e a sfruttare le loro debolezze, per fortuna il risultato della settimana scorsa con i Dragons ci ha consentito di essere già sull'attenti sapendo di trovar di fronte una squadra molto migliorata rispetto all'anno scorso.

A proposito dell'infortunio di Megna…cosa è accaduto esattamente?

L'azione dell'infortunio non ci è ben chiara, il QB ha giocato fino all'ultima azione del tempo, poi seduto in panchina, a freddo, ha accusato il dolore ed è stato necessario l'intervento medico. Ho sentito parlare di frattura alla tibia, e naturalmente a prescindere da quello che ne è conseguito, sono davvero dispiaciuto e gli auguro di guarire e tornare in campo al più presto, penso sia una perdita piuttosto grossa per i suoi compagni.

Il pubblico ha risposto bene?…c'è stata una buona affluenza?

La domenica pomeriggio è proprietà del calcio e la minaccia di pioggia (che in effetti durante l'halftime si è rivelata concreta) non ci ha aiutato, ma considerati questi fattori non possiamo lamentarci. Siamo sicuri che con l'arrivo del bel tempo, e i risultati portati a casa, aumenteranno il numero di supporter.

Hai fatto esordire qualche ragazzo nuovo oggi?

Sì anche complice l'assenza di un paio di nostri "pezzi pregiati" in attacco hanno esordito un ricevitore, Milano, e un runningback, Paradisi, praticamente dall'inizio. Il primo si è ben comportato in un ruolo non facile, purtroppo non ha avuto occasione di dimostrare di più ricevendo il suo primo pallone, perché la partita è finita anzitempo, ma altrimenti son sicuro nel secondo tempo sarebbe arrivata la sua occasione. Paradisi ha fatto una corsa notevole frutto anche di un suo grande taglio, peccato gli sia mancato lo spunto finale per dargli la gioia del primo TD ufficiale, ma ci ha comunque consentito di sbloccare il risultato l'azione successiva e cambiare l'inerzia della partita, per cui sono molto soddisfatto. In difesa nessun rookie, però i defensive end sono ex giocatori d'attacco alla loro prima esperienza "dall'altro lato", in un ruolo decisamente non facile. Non posso far commenti per conflitto d'interessi essendo uno di quei due, però difficile lasciare a 0 una squadra se i defensive end non lavorano bene.

Prossimo impegno sempre in casa, l'11 Marzo, stavolta contro i cugini del Salento, i Dragons. Il tuo stato d'animo in vista di questo match? Che partita sarà?

Partita già decisiva, a prescindere da come finirà la vicenda odierna, perché puntiamo al primo posto nel girone, e i Dragons sono i nostri primi rivali da tempo. Inoltre sarà una squadra in cerca di rivalsa dopo l'inaspettata sconfitta della prima giornata, quindi dovremo prestare la massima attenzione. Anche noi però avremo qualcosa da dire sul campo dopo quanto successo oggi, ci sono due settimane per preparare lo scontro, e dovremo chiarire subito che questo è ancora il nostro girone.

Qualche considerazione finale?

Concludo dicendo che è sicuramente brutto per il nostro sport quanto accaduto oggi, allontana pubblico e fa male come immagine. La partita era stata molto bella e soprattutto corretta fino a quel punto, c'era un bello spirito sportivo in campo, rovinato a quanto pare da una decisione dirigenziale subita da molti degli stessi giocatori crotonesi che hanno manifestato il loro disappunto, volendo conquistare la vittoria sul campo e non in sedi d'ufficio. Si è detto che non è il primo episodio del genere che avviene, il che dovrebbe portare a far riflettere, non si possono incentivare così gesti di assoluta mancanza di sportività... il "mal comune mezzo gaudio" non può diventare motto di un movimento in cerca di credibilità. Cercheremo di trovare una soluzione con gli Achei nei prossimi giorni, ricordando il precedente avvenuto non molto tempo fa tra le due squadre baresi, e non nasconderemo la delusione se dovessimo ottenere risposte negative. Grazie a voi per il grande lavoro che fate ogni giorno.

Grazie Paolo. Alla prossima.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento