lunedì 20 febbraio 2012

Achei: Nuova stirpe guerriera

Touchdown e fine partita. 36 -32 il risultato portato a casa dalla compagine Crotonese. Un risultato tutt’altro che facile e una partita difficile sin dal principio ma con gli Achei sempre in testa nel punteggio. Quest’anno gli Achei sono riusciti ad affrontare la sfida con una nuova grinta e mentalità, merito anche della ritrovata fiducia di spogliatoio e all’arrivo dei compagni catanzaresi che si sono uniti per la corsa al campionato 2012. La partita inizia quindi con il migliore dei presupposti, spiazzare gli avversari con dei nuovi Achei, e la sorpresa non si fa attendere quando dopo pochi minuti del primo quarto uno sfavillante Saverio Pugliese sfrutta al 100 % i blocchi portati dalla linea di attacco ed esegue una corsa dalle 20 Y fino all’end zone portando a casa il 1 Touchdown della partita. La successiva trasformazione di Megna è un perfetto calcio tra i pali per 7 a 0. La risposta salentina arriva veramente dopo pochissimo con una corsa brillante del loro Runner 21 Quarta, anche qui il calcio non si fa attendere ed è di nuovo parità. Si ricomincia con un calcio dei Dragons e un buon ritorno acheo che però viene fermato in prossimità della metà campo, la linea quest’anno capitanata da Capitan Caruso, rientrato dopo un infortunio motociclistico, è salda e tiene bene la difesa salentina permettendo così ai Runner di macinare Yard, l’alternarsi di Leto, Bruno, Lauro, e Pugliese mette in confusione la difesa avversaria che non riesce a prendere bene le misure; risultato una corsa dalle 40 Y di Lauro su reverse che chiude in Td e assegna i 6 punti, ancora una volta il Qb Megna non si fa attendere e piazza un'altra trasformazione tra i pali 14 a 7.



L’azione continua con l’attacco avversario che macina poco visto le ottime prestazioni della difesa achea, i nuovi innesti di Cartaginese e Cassano funzionano, e i già navigati Perri, Crudo, Zizza non sono da meno, Perri autore di notevoli e ottimi placcaggi che hanno contribuito a fermare gli avversari. Nonostante questo il Salento non si scoraggia e su un ottimo lancio del Qb nella difesa achea si crea una falla che permette loro di segnare anche qui a nulla vale la pressione della linea di difesa achea contro il pat che va a segno con un calcio ben piazzato. Partita veramente ben giocata, si torna a metà campo con il solito Pugliese che ritorna bene sulle 60 Y, da qui la battaglia continua per conquistare i Cm necessari a raggiungere la meta, l’attacco acheo è travolgente pochi lanci e molte corse sono la strategia adottata da coach Marino che punta tutto su i suoi cavalli di razza. Azione fenomenale di Megna che trovando tutti i compagni marcati decide di correre e finire cosi nell’end zone avversaria Touchdown. Nel pat successivo la squadra tenta una finta e invece di calciare si affida alla corsa di Pugliese che non delude 2 punti in più per la trasformazione realizzata 22 a 14. Sul finire del 2 Quarto ancora una volta l’attacco salentino accorcia le distanze andando a segno con una buona corsa di Quarta, a nulla sono serviti i tentativi di Falbo e Perri per tentare di fermalo. Il nervosismo però va in favore acheo e fa si che il QB, nel tentativo di ripristinare i 2 punti persi, sbagli il passaggio che non consente ai Dragons di tornare in parità si chiude cosi il 1 tempo sul punteggio di 22 a 20 in favore degli Achei. Dopo la pausa di rito e i relativi consigli dei Coach e dei Capitani delle 2 squadre si torna in campo. Le azioni si susseguono, e la lotta per la conquista di pochi yard è concentrata tutta sulla linea di scrimmage, il QB Megna da prova di grande freddezza e di una buona visione di gioco quando vede libero Il Te Brescia ed è di nuovo Touchdown gli achei non si fanno attendere, e piazzano ancora una volta un kick in mezzo ai 2 pali della porta portando cosi il punteggio a 29 a 20.



Per tutto il terzo quarto assistiamo a una lotta per la supremazia in campo che però non crea sbocchi validi e porta così le due squadre a dare il massimo nell’ultima parte della partita, entrambi i team sono decisi e determinati a non cedere nulla, lo dimostrano cosi ì Dragons che all’inizio della parte finale, ancora una volta complice una distrazione della difesa achea, realizzano un Touchdown con il 33 e accorciano le distanze. Ancora una volta il Qb avversario tenta di colmare il gap del punteggio preferendo un passaggio da 2 punti ma fallendo. Il risultato ora è di 29 a 26. Kick off dei Dragons e qui assistiamo a quella che è la svolta achea della partita. Palla ricevuta da Pugliese sulle 20 yard e il suo ritorno di kick off che macina 80 Y consecutive di slalom e finte di corpo, sembra di assistere a un'azione in stile NFL i blocchi vengono magistralmente portati da Iedà, al suo battesimo del fuoco, da Lucanto e da tutto lo special team che permette di aprire il lungo corridoio per il Runner crotonese che inesorabilmente inforca il Touchdown. Il pubblico è in delirio, azioni così se ne vedono poche. Puntuale come un orologio arriva il solito calcio di Megna che porta il risultato a +10 Punti 36 a 26 per i padroni di casa. Gli avversari attaccano di nuovo senza sosta e riescono ancora una volta con la corsa del solito Quarta a colmare le distanze, 36 – 32, ma ancora una volta il tentativo, disperato di colmare i 2 punti fallisce il punteggio non varia. Fallito l'onside kick tentato dai Leccesi, da qui in poi entrambe le difese fanno del loro meglio per arginare la furia degli attacchi di entrambi i team che sono determinati a vincere. La difesa achea non concede più spazi e gli avversari non riescono a superare l’abile muro alzato dai guerrieri achei complice anche un'abile gestione del tempo di coach Marino. Triplice fischio e partita finita, gli Achei portano a casa i primi punti di questo campionato dopo un incontro avvincente, la macchina procede bene, ma va ancora ben oleata e qui entrano in gioco i coach Marino e Di Lorenzo, che nella settimana proveranno ad affinare ancora le loro armi in preparazione del match che vedrà contrapposti domenica prossima i Patriots di Bari agli Achei di Crotone. Non ci resta che dire Go ACHEI.

Stefano Oppido | US Achei

Nessun commento:

Posta un commento