domenica 19 febbraio 2012

WEEK 1, il punto | Comunicato Stampa Fidaf

Cardinals, Cavaliers e Hurricanes violano il fattore campo. In casa si impongono solo Achei e Wolfpack.

Partito, seppur con qualche rinvio causa maltempo, il Campionato Italiano di Football Americano a 9 giocatori. Delle sette partite in programma due sono saltate per neve, mentre tre sono state vinte dalle squadre in trasferta. Cardinals e Cavaliers lo fanno in maniera perentoria, gli Hurricanes, di misura. Davanti al pubblico amico vincono solo gli Achei e Wolfpack, seppur al termine di due gare combattute.

I primi a scendere in campo sono stati, a Messina, Caribdes e Cardinals Palermo. Si imporranno gli ospiti, seppur sprecando molto ed ottenendo molto meno di quanto abbiano imbastito durante la partita. Leading scorer del match Spinelli, che segna quattro dei cinque td dei Cardinals. L'ultimo arriva sul finire di partita grazie ad uno splendido passaggio di Lequaglie per Cuvello. Trasformano Di Salvo da uno il primo td di Spinelli e Spataro da due quello di Cuvello. Bene entrambe le difese: Maltese e Tramontata per i palermitani, Galletta tra i Caribdes, che patiscono forse l'assenza di Gorzegno. Da parte Cardinals da citare i tre intercetti, uno a testa, di Fecarotti, Bova e Anzà.

In serata alla Spezia i Wolfpack hanno ospitato gli Storms Pisa, e si impongono solo nella seconda frazione di gioco, dopo un primo tempo terminato in parità saranno Fabio Raffellini su ricezione ed Andrea Bassani su corsa a dar la vittoria ai giallo neri di casa. Da segnalare gli intercetti spezzini di Bassani, cui il tight end pisano Birigazzi ha negato la gioia del td, e di Restituyo. Domenica tre partite in programma, in contemporanea sono scese in campo le quattro squadre del girone F, Demoni e Cavaliers a Cernusco, Redskins e Hurricanes a Verona. Un'ora dopo è stato il turno dell'incontro di Crotone, tra Achei e Dragons Salento.

A Cernusco i Demoni non riescono a fermare l'avanzata dei Cavaliers, che si propongono prepotentemente come squadra da battere nel girone. Il 41 a 0 rifilato ai biancorossi lascia poco spazio ai commenti. I veneti dettano legge fin dal primo quarto, grazie ai due td di Mattia Pilotto e a quello di Francis Nwakamma. Poi, un td per quarto: Christofer Giacomazzi nel secondo, Marco Cecchin nel terzo e Luca Grespan nel quarto. Alle trasformazioni Matteo Lanteri si conferma una sicurezza, con quattro centri su cinque.

Partita che si risolve nel primo tempo, invece a Verona: 6-8 il primo quarto, 0-6 il secondo. Apre le danze il quarterback di casa, Mattia Cambi, che con una qbkeeper porta in vantaggio i pellerossa. Una corsa del rookie Dall'Osto riporta le squadre in parità, ma i vicentini sorpassano grazie alla trasformazione di Beggio che riceve un passaggio di Sauro. Nel secondo quarto sarà Nardon, in meta dopo su passaggio di Roccella, a chiudere la faccenda in favore degli ospiti.

Combattutissimo il confronto di Crotone, tra Achei e Dragons Salento. Dopo un primo tempo chiuso in parità 14 a 14 l'equilibrio salta dal secondo periodo e punteggio che comincia a pendere per i padroni di casa. Dapprima con un divario risicatissimo (primo tempo 22 a 20), che piano piano si allunga. Finale thriller con il td di Schirinzi che porta i Dragons a distanza di field goal. Il touchdown di Pugliese riporta i padroni di casa a distanza di sicurezza e l'ultima segnatura degli ospiti, firmata da Quarta, non basta a capovolgere il risultato.

Questi i risultati delle partite della prima giornata del campionato di CIF-9

Caribdes Messina - Cardinals Palermo 0-33
Wolfpack La Spezia - Storms Cus Pisa 12-0
Demoni Cernusco - Cavalieri Castelfranco 0-41
Redskins Verona - Hurricanes Vicenza 6-14
Achei Crotone - Dragons Salento 36-32

Sergio Brunetti | US Fidaf

Nessun commento:

Posta un commento