mercoledì 26 dicembre 2012

V XMas Bowl Report

Giornata di football internazionale al Ruffinengo di Savona. Giunto ormai alla sua 5° EDIZIONE, il triangolare organizzato dai Pirates Savona, questa edizione ha avuto graditi ospiti, oltre agli Arona 65ers, la squadra svizzera dei Lakers Lugano. La formazione elvetica, che ha terminato il campionato a 11 di serie C con un record di 3 -3, è arrivata a Savona con circa 50 atleti, rafforzata anche da un nutrito gruppo della sua squadra U19, giunta seconda nel campionato di categoria svizzero. Davanti ad un buon pubblico, tra cui molti osservatori ed alcuni coaching staff interessati ai loro prossimi avversari del campionato CIF 9 che inizierà verso la fine di Febbraio, le squadre hanno dato vita ad incontri interessanti con un buon livello di gioco e finalmente, aggiungiamo noi, si è visto tanto gioco aereo da parte di tutte le formazioni impegnate.

Nel primo incontro, agli ordini dei Ref. Mauro Picchio e Fabio Valenza si affrontavano le formazioni di Arona 65ers e Lakers Lugano. Gli incontri prevedevano 2 tempi da 20 minuti a correre, con gli ultimi 2 minuti di tempo effettivo, senza special team. Dopo una prima fase di studio, i Lakers, forti di una maggiore organizzazione di gioco e di alcune ottime individualità, cominciavano a produrre punti con gli ottimi Td di Soldati Marco (2) e un td pass di circa 50 yds del # 88 dei Lakers. La partita si chiudeva con il punteggio di Lakers Lugano 22 – Arona 65ers 0.

Nell’intervallo, gradito spettacolo delle cheerleader dei Pirates , le Black Pearls, al loro esordio assoluto davanti al pubblico di casa. Uno spettacolo graditissimo,oltre per la bellezza delle ragazze, anche per la loro bravura e le loro coreografie. Nel secondo incontro di giornata, si affrontavano i padroni di casa, Pirates Savona contro gli Arona 65ers. Una fase di studio iniziale dominata dalle difese, portava a condurre i Pirates per 6 -0 con un Td su corsa di circa 20 yds del solito Buetto. Nel secondo tempo, complice anche la maggior freschezza dei liguri, i Pirates dilagavano con un Td pass (Mazza) di Said di circa 30 yds trasformato da Buetto, un Td con una corsa di 45 yds di Stefano Montuori ed un altro Td pass ( Adamo) ancora di Said ,trasformato da Di Mario. Il match vedeva quindi la vittoria dei Pirates Savona per 28 -0.

Ultimo incontro vedeva di fronte sempre i Pirates contro i Lakers. Una partita molto combattuta ed equilibrata, con le difese sugli scudi e i gli attacchi a fasi alterne. Primo drive e sono subito gli ospiti che con uno screen pass e successiva corsa di circa 80 yds del # 89, violavano l’end zone ligure. La difesa ligure reagiva e bloccava la trasformazione . Pirates 0 – Lakers 6. Si andava al riposo con gli attacchi continuamente bloccati dalle difese. Nel secondo tempo reazione savonese, che con un ottimo drive portava al pareggio i Pirates con il Td su corsa di 10 Yds di Alberto Moreno. Anche in questo caso con la trasformazione bloccata. Complice anche i carichi di lavoro svolti in fase di preparazione atletica in vista del campionato, la offense ligure diventava meno incisiva, mentre la difesa riusciva a contenere, a fatica , la maggior freschezza atletica dei runners elvetici che mettevano piu’ volte in difficoltà la D ligure. Fine partita in perfetta parità , 6-6. Si andava quindi agli OT, con 4 tentativi per segnare partendo dalle 20 yds. Per sorteggio vincevano i Lakers che al 4° tentativo segnavano con il solito Soldati con una corsa di 5 yds.. Palla ai Pirates che venivano bloccati a poche yds dalla meta. Vittoria ai Lakers Lugano per 12 -6 ch e si aggiudicavano il V° X’MAS BOWL.

Grande festa a fine torneo, con le premiazioni delle squadre partecipanti e degli MVP Offense e Defense che andavano rispettivamente al # 32 Soldati Marco dei Lakers Lugano ed al # 68 Rossi Matteo dei Pirates Savona. Veniva consegnata una targa ricordo anche al Ref. Mauro Picchio, che con questo arbitraggio terminava la sua splendida carriera di arbitro. Un grande ringraziamento anche al Legino Calcio 1910 ed al Comune di Savona che hanno permesso l’evento ed arrivederci al 6° X’MAS BOWL.

I COMMENTI

Giorgio Volpi H.C. Lakers Lugano:

Un grande ringraziamento ai Pirates Savona che ci hanno invitati a cui vanno i nostri complimenti sia per la organizzazione che per l’accoglienza. Ci prenotiamo già per il prossimo anno per la 6° edizione. Tecnicamente devo dire che ho trovato un ottimo livello di football da parte di tutte le squadre. Forse noi siamo stati leggermente avvantaggiati dal punto di vista della tenuta atletica, dal fatto che il nostro campionato è terminato ad ottobre mentre le altre squadre sono in fase di preparazione. Portiamo a casa questo Bowl con merito ed onore ai Pirates Savona ed agli Arona 65ers.

Riccardo Robecchi H.C. Arona 65ers:

Mi associo a Coah Volpi. Bellssimo torneo, bellssimo impianto, splendida organizzazione. Anche noi ci prenotiamo per il prossimo anno. A livello tecnico devo dire che siamo ancora indietro. Dobbiamo lavorare, lavorare, lavorare. Ma questo non ci spaventa. I ragazzi stanno crescendo e siamo sicuri che quest’anno un posto ai play off è il nostro.

Mauro Ferrari H.C. Pirates Savona e Defense Co.:

Come sempre la nostra dirigenza ha fatto un grande lavoro. L’organizzazione è stata perfetta. Dal punto di vista tecnico, abbiamo ancora nelle gambe la preparazione, e credetemi, i carichi di lavoro in questo periodo sono importanti. Il gioco si è visto ed abbiamo tratto alcune considerazioni per gli aggiustamenti. Buona la prova della difesa, ottime le coperture sui lanci, dobbiamo avere ancora una maggiore disciplina in campo, intendo come assegnazioni delle marcature e dei compiti specifici. Sono contento di avere incontrato i Lakers perché sono stati un banco di prova molto impegnativo.

Nico Amoroso Off. Co. Pirates Savona:

Che dire, abbiamo chiuso la stagione perdendo in OT contro gli Storms, inziamo la stagione perdendo in OT contro i Lakers….a parte le battute, sono contento del nostro gioco, considerando che, come ha detto Coach Ferrari, i carichi atletici che abbiamo svolto in questo periodo sono importanti e vedere la reazione dei nostri ragazzi è stato sorprendente. Abbiamo, parlo per la linea di attacco, ancora qualche elemento fuori condizione; infatti nell’ ultimo quarto si è visto un calo, mentre sono piu’ che soddisfatto del lavoro dei runners. I Qb ed i ricevitori devono ancora lavorare sul timing, ma comunque con 2 td pass messi a tabellino ed altre ottime giocate aeree, siamo molto fiduciosi per il campionato . Abbiamo avuto ottime indicazioni dal campo e andremo sicuramente a migliorare glii aspetti che ci sono piaciuti meno.

Ufficio Stampa Pirates Savona

Nessun commento:

Posta un commento