giovedì 6 dicembre 2012

Le Furie conquistano il Bowl Ferrarese

Domenica 2 dicembre a Ferrara è stata scritta un'altra pagina nella storia del Football femminile italiano in notevole crescita durante l’ ultimo anno. In campo Furie ( Cernusco sul Naviglio), Neptunes ( Bologna) e Black Marines (Ferrara/Ostia) si sono contese il tanto aspettato torneo che ha visto vincitrici assolute le Furie.

La prima partita delle Rosso Nere ha previsto il loro ingresso in campo contro le Neptunes Bologna. Il roster delle milanesi presenta un grande numero di nuovi innesti rispetto a quello degli esordi durante il Bowl di Cernusco, nuove ragazze di eta’ comprese fra i 15 e i 27 anni, impavide e disposte a sacrificarsi in campo per le proprie compagne.

Il primo tempo del match si è chiuso con un 13-0 per le neptunes. Due touch down e una trasformazione guadagnati soprattutto grazie ad una tattica di gioco fatta di lanci e passaggi. La difesa Furie è stata incerta e confusa il che non ha permesso alle ragazze di dimostrare le loro capacità fisiche, atletiche e tattiche nei primi quindici minuti di partita. Probabilmente l’emozione da esordio e la necessità di testare in campo la nuova compagine ha reso il compito delle cernuschesi più complicato del previsto. Una caratteristica delle Furie è sicuramente quella di non perdersi mai d’animo e di trovare la forza di reagire e di farsi coraggio l’una con l’altra come fossero formiche di fuoco intente a riorganizzare la loro “raft” per superare correnti e torrenti d’acqua insidiosi . Durante il secondo tempo la difesa ha ripreso in mano le redini della partita fermando immediatamente l’attacco bolognese placcando ripetutamente nella loro end zone e portando a casa i primi due punti con una safety conquistata da Nausicaa Dell’Orto #82 e Giulia Mazzetto #52. Questa iniezione si energia e fidicia, ha portato la QB Beatrice Carminati #5 a segnare ben due Touch Down,entrambi non trasformati, che hanno ribaltato le sorti del match nell’ultimo minuto di gioco. Risultato 14-13 per le furie.


La seconda partita, giocata contro le black marines, ha avuto inizio a distanza di pochi minuti dalla prima, il tempo di riprende fiato e di risistemare le fila di attacco e difesa da parte dei coach Vismara e Zampagni (coach Vergani era assente in quanto convocato al raduno della Nazionale Italiana di football americano). Le ragazze erano di nuovo in campo psicologicamente temprate dalla precedente vittoria e forti di potere dimostrare le loro capacità composte da un cocktail di velocità, adrenalina e tecnica di gioco. Stesso focus, nuove energie. I successivi 30 minuti sono stati essenzialmente dominati dalla coesione della difesa delle rosso nere. Il primo tempo si è concluso con un pareggio 0-0. Durante il secondo tempo Giorgia Pezza #22 segna e trasforma un touch down che porta le Furie alla vittoria per 7-0

Le ragazze conquistano il Bowl ferrarese e si confermano le uniche Italiane imbattute al momento. Nonostante la vittoria la furie’s family non si ferma. Le ragazze sono ritornate ad allenarsi immediatamente in campo per affinare le tecniche di gioco, provare nuovi schemi per prepararsi al prossimo Bowl che sarà organizzato in casa a Cernusco a febbraio ma soprattutto per il campionato che le vedrà protagoniste, la prossima primavera,insieme alle altre squadre di tutta Italia. Complimenti alle Furie e a tutto lo staff dei Daemons Martesana per i risultati ottenuti.

Enza Martellotta | Ufficio Stampa Furie Cernusco


Nessun commento:

Posta un commento