venerdì 7 dicembre 2012

Tantissime novità in casa Saints: Under 21 ai Playoff, un nuovo allenatore in arrivo dagli States e tanto altro...

Sono tantissime le novità che riguardano la squadra di football americano patavina in questa stagione 2012-13.

La prima riguarda gli ottimi risultati ottenuti dal team Under 21, quest’anno composto anche di alcuni elementi in prestito dagli Islanders Venezia (per un accordo di collaborazione che prevede il prestito di alcuni giocatori U21 a stagioni alterne), che giocherà domenica 9 dicembre a Imola contro i Ravens (kickoff alle 14,30) la prima partita dei playoff, che si è aggiudicato con un record di 4 partite vinte e 2 perse in regular season. La squadra romagnola, costituita sia da giocatori dei Ravens che da ragazzi dei Warriors Bologna, si presenterà forte del record di 6-0 ottenuto nel proprio girone, con una regular season durante la quale hanno mostrato il proprio valore sia in attacco che in difesa. Se, da una parte, l'aggressività difensiva è una caratteristica dei padroni di casa, dall'altra l'offense si presenta abbastanza vario, con un buon mix di passaggi e corse. Da parte padovana la pausa di tre settimane ha permesso di recuperare alcuni acciacchi, e di provare nuovi schemi per cercare il colpaccio sul campo dei Ravens.

Domenica 2 dicembre la formazione Under 18 dei Saints Padova ha partecipato al terzo bowl stagionale del campionato 5men, organizzato dai Thunders Trento, ottenendo un buon secondo posto.
La presenza di ben sette formazioni ha consentito di creare due gironi, con i padovani che si sono trovati ad affrontare le Aquile Ferrara e i padroni di casa.
Il primo match, contro le Aquile, ha visto i Saints inizialmente subire la pressione estense e il loro buon gioco aereo. Sotto di sei punti, i padovani sono però stati bravi a reagire, e, grazie ad un'attenta difesa e ad un attacco produttivo, sono riusciti a vincere la partita per 13-6.
Nel secondo match, fondamentale per decidere la prima del girone, i Saints sono scesi in campo molto più concentrati dei Thunders, tanto da chiudere in vantaggio per 15-6 la prima metà gara, grazie anche ai molti turnover forzati dall'attenta difesa patavina. Un calo di concentrazione ed un susseguirsi di errori hanno però consentito ai padroni di casa di rifarsi nel secondo tempo, fino a portarsi in vantaggio per 18 a 15 sul finire della partita, e chiudere con una safety sull'ultimo tentativo padovano, fissando il punteggio finale sul 20-15 per i Thunders.

Dopo la pausa estiva e un buon lavoro di off season, anche la formazione senior dei Saints ha ripreso l’allenamento, in vista del campionato Lenaf 2013.
Per il mese di dicembre gli allenamenti prevedono il fondamentale programma di preparazione atletica che si svolge il martedì e il venerdì tra i campi di vicolo S. Massimo a Padova e quelli di Pontevigodarzere. Da gennaio è previsto l’arrivo di un nuovo Head Coach, direttamente dagli Stati Uniti. Si tratta di Frank Leonard, classe ’64, californiano, già allenatore in Italia: nel 2006 come head coach dei Briganti Napoli, che ha portato ai playoffs nel loro primo anno di serie A, e nel 2007 come offensive coordinator dei Lazio Marines. Leonard, ha 19 anni di esperienza come allenatore (con buoni successi) sia in Italia che negli Stati Uniti e ha allenato in molti ruoli, sia in attacco che in difesa: ci si aspetta molto da lui, soprattutto una maggiore consapevolezza e preparazione ad affrontare il nuovo campionato.

Federica Favaro | Ufficio Stampa Saints Padova

Nessun commento:

Posta un commento