domenica 2 dicembre 2012

I Barbari chiudono la regular season travolgendo i partenopei 82ers

Successo casalingo fin troppo facile per i Barbari Roma Nord questo pomeriggio contro i Napoli 82ers, che sul proprio terreno di gioco all’Isola Farnese, hanno liquidato i partenopei con uno schiacciante 42-0. Si chiude la regular season del campionato under 21 e si festeggia l’ingresso nei playoff che, come da sempre, è tradizione barbara nei campionati giovanili, infatti, ad oggi, non hanno mai fallito il passaggio alla seconda fase.

Ma la festa purtroppo è stata rovinata dall’infortunio di Giulio Amato, che ad inizio partita nel primo quarto di gioco dopo il vantaggio Barbari con il td messo a segno da Gentili, nel ricoprire un fumble è rimasto vittima di un infortunio al dito della mano e trasportato in ospedale. Fortunatamente in serata si è appresa l’entità dell’infortunio: lussazione e scongiurato quindi un problema ben più grave. Il kick off ai Barbari e partenopei subito in attacco ma senza risultato. I bianconeri dopo aver chiuso tre down trovano il vantaggio con una rush del solito Gentili, ma Costantini fallisce l’addizionale e si va sul 6-0. Da li a poco l’infortunio ad Amato, che inizialmente ha fatto temere il peggio. I Barbari sembrano trovare una carica straordinaria ed incominciano a macinare sulle corse con Gentili e Quaglieri e al quarto tentativo è ancora Gentili ad infilarsi nella end zone da 2yard e ci pensa Costantini – ma stavolta da due punti – a centrare l’addizionale: è 14-0.

Nel secondo quarto di gioco sembrano venire fuori i partenopei, capaci di approfittare di una serie di errori dei padroni di casa e protagonisti di qualche lungo drive, ma dal punt alle corse di Tognoli si arriva subito alla rush vincente di Gentili per il 20-0. Costantini sbaglia il pat, ma si rende subito dopo protagonista in difesa: i napoletani vengono schiacciati sulle proprie 5 yards e arriva la safety del “matador” Gentili. Sul kick return viene annullato anche il bel touchdown di Cricenti per via di un fallo personale fischiato dagli arbitri, ma i Barbari ormai viaggiano a piede libero e segnano anche con Tommaso Passerini, che riceve un pass da Gentili e in end zone sigla il 28-0 con cui si va negl spogliatoi da li a poco. Il terzo quarto vede un alternarsi di drive poi, l’irrefrenabile Gentili -partita da incorniciare la sua – che mette a segno il TD e la trasformazione da due punti e si va in mercy rule con i Barbari che hanno praticamente già archiviato nettamente l’incontro. Nell’ultimo quarto c’è spazio anche per il TD di Tognoli di 23 yards e il calcio sbagliato che segna la giornata no di Costantini sulle trasformazioni. “Una partita che sapevamo di poter vincere, ma la preoccupazione è quella di aver perso Giulio (Amato) proprio ora che si arriva al finale di campionato. Siamo già in pochi – sottolinea a fine partita coach Schollmeiercon un roster di 12 elementi non è facile vincere ed ogni partita è una battaglia e adesso ne arrivano tante, perchè gli scontri nei playoff sono davvero duri. Mi dispiace per Amato, ma non solo a livello sportivo, l’infortunio per lui non ci voleva proprio e spero possa recuperare in tempi brevi l’uso completo della mano e gli faccio un grandissimo in bocca al lupo. Devo dire che di contro altare, positiva la prestazione di Claudio Gentili, oggi davvero fenomenale, bravo a trascinare la squadra e comunque, l’importante era raggiungere l’obiettivo di inizio anno, arrivare ai playoff”.

Walter Cherubini | Ufficio Stampa Barbari Roma Nord

Nessun commento:

Posta un commento