venerdì 4 febbraio 2011

Visita ai Campioni d'Italia


Pericolo scongiurato. Il campo di Terramaini è nuovamente a disposizione dei crociati. Allenamenti e gare ufficiali si potranno svolgere nell’area attrezzata che sorge tra Pirri e Monserrato. La dirigenza del primo club di football americano in Sardegna può finalmente mettersi l’animo in pace: è stata una svolta improvvisa che mette la parola fine al pericolo di una nuova stagione di pellegrinaggi negli spazi idonei dell’hinterland cagliaritano. Con la voce rotta dall’emozione il presidente Emanuele Garzia non smette di ringraziare l’associazione “Lo sport a Pirri” che gestisce gli impianti. Impietosita per la cacciata improvvisa dei Crusaders, si è impegnata nel trovare una soluzione definitiva che mediasse tra le diverse esigenze della struttura sportiva. “Sono stati molto solerti e comprensivi, hanno preso a cuore le nostre sorti – ribadisce Garzia - e tutti i nostri atleti sono grati all’associazione pirrese”. Ma il numero uno del team di football americano non si dimentica di un altro attore fondamentale intervenuto con decisione per la risoluzione del problema: “Ovviamente una certa parte del merito va anche al Comune di Cagliari che per i Campioni d’Italia di football a nove giocatori ha sempre avuto grande ammirazione”.

L’ESORDIO CASALINGO SPOSTATO A SABATO 19 MARZO
Quelle appena trascorse sono state settimane trafelate. Società iscritte e federazione dovevano arrivare ad un compromesso per la compilazione definitiva del calendario. Per dare la possibilità al wide receiver Matia Pisu di partecipare al prossimo raduno del Blue Team, la prima di campionato dei rosso argento non sarà più nel terzo fine settimana di febbraio, bensì in quello successivo. E l’esordio ufficiale davanti al pubblico amico sfuma inesorabilmente. Si comincia quindi il 27 febbraio sul campo dell’ ASD Infernetto in via Lulli 3 a a Roma. Ad accogliere i sardi ci saranno gli atleti del Legio XIII. Anche la seconda gara stagionale, prevista per il 12 marzo alle 16.30, sarà fuori le mura, precisamente nello stadio ostiense “Giannatasio”. I fan sfegatati potranno vedere all’opera i propri beniamini solo sabato 19 marzo, alle 15.00, ovviamente a Terramaini.

A SESTU PER ARRUOLARE APPRENDISTI CROCIATI
Mobilitazione in grande stile per reclutare nuovi atleti. Sabato e domenica un gazebo dei crociati sorgerà a Sestu, presso il Centro Commerciale La Corte del Sole. L’iniziativa è suddivisa in tre momenti. Si comincia sabato 5 febbraio dalle 17.30 alle 20.30. Il giorno dopo dalle 12 alle 14 e infine domenica sera dalle 17.30 alle 20.30. I giovani avventori potranno avere i primi rudimenti su uno sport che in Sardegna sta riscuotendo un discreto successo soprattutto dopo lo scudetto vinto dai Crusaders nella scorsa stagione. A Sestu verranno distribuiti volantini, e sono attese anche le famigerate Red Flames Cheers, il neonato team di cheer leaders che tanto successo stanno riscuotendo dopo appena tre mesi di attività ufficiale.

MATIA PISU NUOVAMENTE CONVOCATO CON IL BLUE TEAM.
Prosegue a gonfie vele l’esperienza in nazionale del ricevitore cagliaritano Matia Pisu. Anche nel recente ritiro a Pesaro, la punta di diamante dei rosso argento ha trascorso tre giorni faticosi ma altrettanto fruttiferi. Anche gli allenatori del Blue Team si sono mostrati soddisfatti dei progressi fatti vedere soprattutto nello special team. Non a caso è stato convocato anche per il prossimo raduno del 19 e 20 febbraio, anche se non si conosce il luogo in cui si svolgerà.

L’amichevole del 6 marzo a Torino, dove giocherete contro la Germania si avvicina…
Ripeto, inizierò a pensarci di più quando arriverà il momento delle scelte da parte dei coach, ora penso a prepararmi al meglio per il campionato con i Crusaders.
Nel frattempo coach Aldo Palmas ti ha trovato un altro impiego nella nuova creatura dei crociati
Farò parte del coaching staff dell'under 18 assieme ad Aldo,Walter, Nanni e Chicco. Mi occuperò dei ricevitori. Sicuramente sarà un'esperienza molto interessante. In passato mi è già capitato di allenare dei ragazzi ma nella pallacanestro.
Nei ritiri del Blue Team ci sono anche giocatori che militano nel girone dei Crusaders? Che cosa dicono sulla composizione del girone e sul passaggio del turno?
Il qb del team di arena dei Marines, Simone "Pingo" Mingoli è presente ai raduni del Blue Team. Non è capitato di parlare molto del campionato, ma sicuramente sarà un girone molto equilibrato.
Avete potuto riabbracciare il campo di Terramaini
Mi fa piacere che si sia risolto il problema del campo da allenamento. Ora spetta a NOI dare il massimo negli allenamenti per prepararci al meglio all'imminente campionato.

AL VIA UN’INEDITA UNDER 18
All’interno del sodalizio isolano nasce una nuova costola che si affiancherà alla Senior e alla Under 21. Coordinata dall’head coach Aldino Palmas la squadra dell’under 18 sta pian, pianino prendendo forma. Il primo appuntamento con le selezioni è previsto per giovedì prossimo alle 18.30 È lo stesso esperto di strategie offensive a voler parlare della nuova stimolante iniziativa. “L’idea nasce da un’esigenza della società che ha interesse nel far crescere il vivaio – puntualizza Palmas – avere due squadre giovanili ci permette di garantire un serbatoio di giovani molto più grande rispetto al passato”.
Per te comincia una nuova sfida
Mi fa molto piacere essere stato coinvolto in questo progetto. Già in passato avevo in mente di organizzare qualcosa di simile”.
Immagino che non farai tutto da solo.
Beh, direi proprio di no. Mi aiuteranno in questa avventura Walter Serra, Nicola Polese, Enrico Casciu e Matia Pisu. Walter e Matia mi affiancheranno nella costruzione del gioco offensivo, mentre Nicola gestirà la difesa, coadiuvato da Enrico che seguirà linebaker e safety. E poi Walter si occuperà pure di special team.
Le vostre prossime mosse?
Siamo già partiti con il reclutamento. Assieme al giocatore dirigente Sergio Andrea Meloni abbiamo visitato l’Istituto Tecnico Industriale Scano e sabato saremo alla Corte del Sole.
Che vi hanno detto nella scuola?
Siamo molto ottimisti, avvieremo subito un progetto quest’anno ma per il prossimo ne abbiamo in mente uno più complesso. Grazie agli insegnati di educazione motoria riusciremo a far convergere in palestra gli studenti più grandetti in modo che possano prendere confidenza con la disciplina.
Da chi sarà composta la squadra?
Cinque proverranno dalla under 21 che nello scorso autunno ha disputato il campionato nazionale. A loro si aggiungeranno tutti quelli che saranno reclutati in questi prossimi mesi.
Insomma, state cominciando da zero?
È uno sforzo che sta facendo la società. Noi stiamo supportando. Questi cinque giocatori ci faranno comodo perché sanno già cosa devono fare e sarannop in grado di darci una mano.
Ci saranno anche gli under 21 “disoccupati ?
Al novantanove per cento si alleneranno con noi anche i ragazzi dell’under 21 che non stanno giocando in senior, più tutti quelli nuovi che arriveranno. Avremo a disposizione molti ragazzi, alcuni successivamente prenderanno la via dell’under 21. Lo sforzo di questa prima fase è di insegnare il football a più gente possibile, cercando gradualmente di renderlo giocabile.
Come articolerai il lavoro?
L’idea è di dedicare due mesi all’attività propedeutica sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista del football. Spiegheremo il gioco sotto l’aspetto teorico e poi si faranno degli esercizi che preparino gli aspiranti atleti al gioco e alla vera preparazione atletica. Ad aprile cominceremo con un programma vero e proprio in vista del campionato che comincerà tra la fine di settembre ed i primi di ottobre.

Ufficio Stampa Crusaders | Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento