domenica 13 febbraio 2011

Intervista a Christian Di Mauro


Abbiamo raggiunto Christian Di Mauro, defensive back degli Elephants e della nazionale italiana. Una chiacchierata piacevole, ricca di spunti e suggerimenti che gli appassionati e gli atleti sapranno senza dubbio cogliere ed apprezzare.
Ciao Christian...
dunque, iniziamo chiedendoti quando hai cominciato ad interessarti al Football, quando hai cominciato a praticarlo…e che significato ha questo sport nella tua vita…

E’ stato circa 5 anni fa...quando un amico mi ha portato al Centro Addestramento degli Elephants...Ho cominciato a praticarlo lì, nel settembre del 2006, all’età di 24 anni...Non è soltanto uno sport. Per me rappresenta infatti un vero e proprio stile di vita...organizzo la mia vita in funzione di esso.
Cosa ti piace di più di questo sport? Cosa ti trasmette far parte degli Elephants Catania?
Amo il contatto. Negli Elephants mi sento di far parte di una famiglia, sia in campo che nella vita privata.
Ha un significato particolare il numero 21 che porti sulle spalle?…C’entra per caso un certo signor Sanders?
Inizialmente il 21 era solo il numero disponibile più vicino al numero di colui che mi ha insegnato a giocare a football (Fortunato Camarda, #22 degli Elephants). Poi il caso volle che il primo figlio di mio fratello, a cui ho fatto da padrino, e’ nato di giorno 21. Questo ha rafforzato in me il significato che attribuisco alla maglia che indosso. Quanto a Sanders, l’ho scoperto successivamente alla scelta del numero 21 della mia maglia ed ovviamente non mi dispiace la coincidenza col fatto che proprio questo numero rappresenti un campione come lui...anzi sono lusingato dal fatto di essere chiamato col suo soprannome, “primetime” appunto.
Come ti prepari fisicamente e mentalmente ad un match? Hai dei rituali scaramantici? Fai delle cose in particolare?
Entro in “clima partita” già la sera prima della stessa, durante la quale mangio molto, guardo schemi e video, pulisco tutta l’attrezzatura, preparo il borsone e guardo il film “the program” prima di addormentarmi. L’indomani mi concedo alla più intensa concentrazione e, nello specifico, immagino, ascoltando musica, le grandi cose che potrò fare negli schemi che chiamerà il coach.
Quale è il tuo ruolo preferito in difesa? In quale posizione in campo ti trovi più a tuo agio?
Il mio ruolo preferito è la ss (strong safety) o meglio olb (out side linebacker). Mi trovo a mio agio nella posizione in cui gioco perché è quella che conosco meglio.
Segui il football d’oltreoceano? Fai il tifo per qualche squadra della Nfl oppure del College football?
Si lo seguo...ma non tifo per nessuna squadra in particolare. Mi piace guardare il football in generale e tifo per le difese, ahahahahah.
Hai un motto? Un modo di dire?
Si...qualcuno: “Non importa quante volte cadi ma quante volte riesci a rialzarti”, “Real men play defense”, “Prendi il meglio delle cose” e...”If i can..We can”.
Qual è l’avversario più difficile che hai dovuto affrontare nella tua carriera fin ora?
Non ce n’é uno in particolare, ogni sfida ha la sua difficoltà. Non c’è un metro di paragone. Il football è bello per il suo gioco di squadra.
Ormai sei una certezza anche nel blue team… cosa vuol dire giocare con la nazionale, rappresentare il nostro paese? Ti dà delle sensazioni particolari? Diverse da quelle che provi quando difendi i colori della tua città?
Beh, “certezza” è un parolone. Giocare nel blu team per me rappresenta un sogno che si realizza. Mi sono allenato sin dal primo campionato con l’obiettivo di giocare in nazionale e questo mi ha permesso non solo di lavorare bene con e per il mio team, ma anche di arrivare ai massimi livelli...E’ per questo che provo forti sensazioni quando gioco sia con gli Elephants che con la nazionale. Non sono le maglie a cambiare le mie senzazioni, ma le persone che mi stanno accanto in campo.
Come vedi il campionato di Ifl di quest’anno? Ti va di fare qualche pronostico?
Credo che si rivelerà un campionato molto incerto...squadre nuove , vecchie glorie che vanno via e altre che si sono rafforzate per bene. Nessun pronostico...
Ti dedichi anche al settore giovanile ed al farm team della tua società con immensa passione ed ammirevole dedizione…come riesci a fare tutto questo? Dove trovi gli stimoli?
Non so nemmeno io come faccio...ci riesco e questo è l’importante. Spero solo che tutti questi sforzi servano a far crescere la squadra.
Cosa pensi debba funzionare di più in italia, affinché questo sport torni ad essere seguito come succedeva negli anni ‘80…se non ancora di più?
Posso dire che tutto il movimento si sta impegnando a renderlo migliore e più popolare di quei tempi.
Quest’anno al via, nel campionato italiano di football a nove, ben 35 squadre…con una nuova struttura dei gironi e tante novità…che campionato sarà?
Beh...a dirti la verità, questo campionato rappresenta una novità anche per me...sai, non giocandoci, non posso conoscerlo molto bene...però sono certo che sarà parecchio combattuto...ci sono squadre sulla carta più blasonate, altre che hanno giocato l’A2 fino all’anno scorso, poi ancora squadre nuove, i Farm Team stessi...insomma...sarà senza dubbio avvincente.
A chi si avvicina al football per la prima volta…cha consigli dai?…Come si fa a diventare un buon giocatore?… Che caratteristiche bisogna avere….E soprattutto…che condotta bisogna adottare per poter affrontare con lo spirito giusto la pratica di questo sport?
Dico che è uno sport difficile...O si fa la scelta di praticarlo seriamente come un atleta o meglio non iniziare. Si diventa bravi giocatori se si lavora bene, a 360°, cioè col massimo impegno, che richiede una corretta alimentazione ed un duro e soprattutto costante allenamento, in palestra ed in campo.
Il nostro sito è nato per dare spazio e visibilità a questo campionato, alle squadre sparse in tutta Italia… ritieni che sia stata una iniziativa utile per far crescere il movimento e reclutare nuovi giocatori ed appassionati?
Tutto quello che dà visibilità al football made in italy è utile e importante, sopratutto se mediato dallo strumento più utilizzato attualmente, ossia internet. È una gran bella iniziativa.
Grazie mille...e ancora in bocca al lupo per la tua splendida carriera...
Grazie a voi e buon campionato a tutte le squadre.
Christian Di Mauro | #21 Elephants CT

Ufficio Stampa Elephants | Catania

Nessun commento:

Posta un commento