domenica 27 gennaio 2013

Skorpions: L'alba di una nuova stagione

Vedano Olona (VA), 27 gennaio 2013 - Il Campionato CIF9 2013 è alle porte e gli Skorpions Varese si presentano al proprio pubblico e alla Provincia di Varese come forza emergente di questo meraviglioso sport. Corrono 30 anni da quando nel 1983 venne fondato questo sodalizio che si mise in luce per i notevoli traguardi raggiunti: all’esordio vincitrice assoluta del campionato di serie B 1984 con record in tutte le specialità: miglior difesa e migliore attacco! Da matricola terribile del 1985 a squadra tra le migliori otto italiane del 1988 (torneo italiano con giocatori americani a 24 squadre e Head Coach Pier Gallivanone il “Principe nero”). Dalla Vittoria nei Campionati 1994 della FIAF serie B, alla Vittoria del 1999 nella Winter League FIF e ciliegina sulla torta al risultato ultimo del 2011 quale Vincitrice della Silver League FIF, nel 2012 il passaggio alla Federazione Italiana di American Football FIDAF e raggiungimento della finale di Conference.

Tanta acqua è passata sotto i ponti e, con la nuova avventura, la Dirigenza degli Skorpions Varese si è voluta dare un nuovo progetto:

1) Nuovi dirigenti e responsabili: professionisti affermati, ex giocatori, dirigenti d’azienda hanno affiancato quest’anno il Presidente Mangano, pietra miliare della nuova avventura e il Vice Presidente Chiurato, storica figura presente dagli esordi del 1983 (i figli Tiziano e Loris furono grandi giocatori degli Skorpions). Tra questi nuovi dirigenti figurano personalità imprenditoriali e sportive di spicco, alcuni nomi: Tarchiani Gianmaria ex Skorpions e imprenditore, Omar Frontini dottore commercialista, Pietro Caprioli ex Steelmen e Skorpions CSM prestigiosa azienda internazionale, Franzini Fabio detto Franz un MITO!!! ex di Skorpions, Rhinos, Frogs, Lions 6 volte vincitore del SuperBowl! e un grande del Basket italiano Alberto Lo Duca ex giocatore della nazionale militare e della giovanile della pallacanestro Varese (Turisanda), ha militato nella Filo d’Oro Brescia con Mike Mitchell nonché in altre società di serie A e B.

2) Il nuovo Coaching Staff che vede la presenza di grandissimi nomi che hanno fatto la Storia del Football Americano in Italia: Il coach Giorgio Nardi Giocatore di Skorpions, Rhinos e Frogs, giocatore della nazionale Italiana, vincitore di 3 SuperBowl, grande esperienza come allenatore e come UOMO. Fulvio Rusconi, un uomo una LEGGENDA: Skorpions, Frogs, titoli Italiani 1994 e 1995, esperienza in coppa dei campioni, 2 europei con Giorgio Nardi, 1993 e 1995! 25 anni di Football! Vincitore di una Coppa Italia con gli Skorpions e grande allenatore. Al loro fianco lavoreranno Federico Turchi ex giocatore Skorpions, Paolo Zanella ex giocatore grande Quarteback grande esperienza al fianco di uno dei migliori in questo ruolo l’indimenticato Ron Adams! Vincitore di un SuperBowl (1994). Cosa dire di Fortunali Marco, Donati Daniele, Aimetti Pierangelo e il mitico “Bumba” Cristian Bianchi, tutti ex giocatori Skorpions e di altre squadre italiane blasonate quali i Rhinos, Tutti con grande maturità e competenza nel ruolo di allenatori con esperienze in campionati e in squadre straniere.

3) I nostri giocatori!! Sono l’esempio per molti: chi lavora, chi studia e poi la sera testa bassa e pedalare – si diceva così una volta! – palestra, campo, tecnica altro che giovani sfaticati, grande volontà e grande voglia di costruire una squadra!!, tanti giovani e numerosi veterani di grandi battaglie uniti e pronti nel condividere il progetto di Coach Nardi.


Quest’anno si giocherà nell’impianto sportivo di Vedano Olona che l’Amministrazione Comunale ha messo – negli ultimi anni lì è la nostra sede - con grande sensibilità a disposizione della nostra Società; abbiamo inoltre a disposizione la palestra comunale che ci permette di allenare i ragazzi anche nei momenti dove le forze della natura imperversano. Gli allenamenti tecnici e sul campo, si svolgono tutti i martedì e giovedì sera dalle ore 20,30 presso il campo sportivo di via Volta e per l’under 15 e le “matricole” ci si trova nella palestra comunale di via Roma; sono aperti a chiunque voglia iniziarsi al Football Americano, è possibile parlare con dirigenti e allenatori – sempre presenti – e provare!!

La Federazione Italiana ha già predisposto i calendari e si inizierà il 2/3 marzo con la prima in trasferta, e il WE 9/10 marzo giocheremo la prima in casa contro gli amici-rivali Blue Storms con i quali abbiamo condiviso l’incredibile esperienza della UNDER 18.

Quali le sfide in questo 2013? L’Head Coach Nardi le riassume nel nuovo slogan della Società “Respect & Fun”. I pilastri quindi sono il rispetto dei ruoli in campo e fuori, l’esempio e la professionalità, la correttezza e la onestà sportiva, il puro divertimento e non il vincolo di vincere e basta a qualunque costo, la crescita degli atleti in campo e fuori e l’amicizia come base, cemento e fondamenta della squadra, il modello è l’essere tutt’uno nell’huddle e essere squadra prima che singolo, fianco a fianco, proteggendosi a vicenda e giocando con lo spirito dei guerrieri spartani alla guida di Leonida: "Ricorda sempre: la vera forza di uno spartano è il guerriero che sta al suo fianco. Perciò dagli rispetto e onore, e li riceverai a tua volta."

Ufficio Stampa Skorpions Varese

Nessun commento:

Posta un commento