lunedì 21 gennaio 2013

La fabbrica dei sogni | La Preseason dei Marines Lazio

Roma, 21 Gennaio 2013 - Il progetto di creare delle squadre-satellite, per alcune formazioni che militano nella serie maggiore, si è rivelato spesso una strategia vincente, che restituisce ai piani di queste società i frutti sperati, quei promettenti talenti che sfruttano le possibilità e le occasioni offerte da un torneo minore per "farsi le ossa" ed acquisire quella esperienza e quelle competenze necessarie per poter successivamente affrontare sfide di livello superiore su altri palcoscenici. E' questo il caso dei Marines Lazio, che da parecchi anni schierano un farm-team nel Campionato Italiano di Football a 9, dando la possibilità ai rookies [ed anche ai meno giovani ma alle prime esperienze] di scendere in campo e cominciare a vivere le numerose ed intense emozioni che questo sport sa regalare. Nel nostro viaggio che sta percorrendo la penisola in lungo ed in largo per offrivi tutte le novità riguardanti le protagoniste del Cif9 2013 ci fermiamo a Roma, ospiti di Marco Fiordalice [team manager dei Lazio Marines] il quale ci racconta, con la sua proverbiale enfasi ed il trasporto tipico di chi ama visceralmente il football americano, tutti i retroscena della Preseason dei capitolini:

Ciao Marco e bentornato. Che clima si respira a casa-Marines? Che nuove?...

Ci siamo fermati dopo la fine dei campionati giovanili, che anche quest'anno ci hanno dato grandissimi risultati, ribadendo la bontà del progetto giovanile Marines. L'aria che si respira quindi è ottima, sana e soprattutto positiva. Gli allenamenti son ripresi in modo un po' particolare e peculiare direi: per molti ragazzi che faranno parte del farm team la stagione è iniziata già il 27 Agosto, iniziando la preparazione che ha portato a partecipare ai campionati giovanili appena conclusisi, esperienza che noi tutti speriamo li aiuti ad affilare gli artigli in vista di sfide più dure; per molti altri, i fuori quota alle prime esperienze, gli allenamenti si sono alternati sia in palestra che sul campo, soprattutto dando una grande mano alle 2 formazioni junior come scout team. A loro il 7 gennaio si sono aggiunte alcune "vecchie" guardie desiderose di calpestare ancora i campi e di far da guida al nostro manipolo di giovani agguerriti. Parola d'ordine? Migliorare la scorsa esperienza (cif9 2012) e puntare ai playoff!!

Unica squadra, insieme con gli Elephants Catania, ad aver iscritto un farm-team al torneo Cif9 di quest'anno….così come gli etnei, continuate nel progetto di formazione e sviluppo del vostro vivaio con l'unico obiettivo far fare esperienza ai vostri giovani…il record-percentuale 0-6 della scorsa stagione non rende però giustizia all'impegno dei vostri ragazzi...

Mi stupisce non poco la scelta di molte altre squadre di non mettere in campo il proprio farm team, soprattutto da parte di squadre con un florido vivaio. Immagino e mi auguro che le motivazioni siano prettamente di carattere economico. In un periodo di crisi economica mondiale come quello che stiamo vivendo, soprattutto nel football che è sport molto costoso per equipaggiamenti, trasferte etc, ogni spesa va considerata e vagliata attentamente, e un campionato come quello del Cif9, seppur diviso in gironi quasi regionali, incide e non poco sui budget delle varie formazioni. Il nostro progetto, in cui crediamo fermamente e in modo sempre più convinto, continua però il suo percorso finalizzato soprattutto a dare la possibilità di accumulare quell'esperienza necessaria a crescere sotto ogni punto di vista, sia tecnico, che atletico, che tattico. Saranno in molti gli atleti a presentarsi più che pronti a questa nuova sfida, vogliosi di riscattare un campionato, quello scorso, che ha lasciato si l'amaro in bocca per i risultati ma che ha fornito anche ottime indicazioni sul potenziale espresso solo in parte. Ci saranno quindi atleti con alle spalle l'ottima esperienza delle giovanili 2012, ed altri che aspettano da mesi il momento del riscatto.

In Under 18 e Under 21 ancora protagonisti di una splendida stagione, con ottimi risultati, importanti conferme, interessanti individualità, come Picariello, Capra, Rossi, Bacaro, etc… vedremo all'opera tutti questi terribili mini-fenomeni anche nel cif9 2013? Ti aspetti qualche importante conferma tra i tuoi ragazzi?…Qualche nome tra i protagonisti che vedi bene in pole position per quest'anno?

Da buon team manager devo parlare del collettivo più che dei singoli, e i ragazzi sanno che è la mia forma di rispetto più evidente e ciò che il mio ruolo impone....anche perchè il roster non è ancora completato in nessuna casella tranne quella di alcuni coaches: Abbiamo appena effettuato un tryout in pieno stile USA, che permetterà agli allenatori del team IFL e di quello Cif9 di valutare sotto molti aspetti l'intero parco atleti dei Marines. Probabili quindi sorprese da questo punto di vista!

Quali sono le maggiori differenze rispetto al 2012? Dove credi che concentrerete maggiormente la vostra attenzione in fase di preparazione?

Le differenze saranno soprattutto in sideline, con un nuovo HC (che ancora non posso svelare), 2 coordinatori del tutto nuovi, e l'apporto soprattutto tecnico/tattico degli import in forza alla prima squadra. L'aspetto che personalmente mi premerà maggiormente seguire, curare ed affinare, sarà uno solo: far capire a tutti i nostri ragazzi l'importanza che ha, soprattutto per loro, questo campionato che andremo ad affrontare: è un'occasione unica da non perdere per mettere "grano nel fienile" in vista del loro roseo futuro da giocatori di football americano! I coach lavoreranno sotto gli aspetti che competono loro, io insieme alla dirigenza tutta punterò a far crescere la mentalità del duro lavoro.

La programmazione sta alla base di ogni lavoro ben riuscito e di ogni organizzazione ben strutturata. In questo, senza dubbio, rappresentate un ottimo esempio per tanti altri team…Cosa prevede il planning dei Marines Lazio nell'immediato futuro?

Il piano di sviluppo c'è, ed è triplice: far lavorare i ragazzi della seconda squadra con gli stessi metodi del team IFL perchè è quello il loro obiettivo a medio-lungo termine; far crescere i nostri coach più giovani affiancandoli ad altri sia italiani che stranieri più esperti che daranno loro quel quid in più di crescita; continuare lo sviluppo della squadra dal punto di vista organizzativo, sottoponendoci a sforzi continui (e a volte massacranti) che però son sempre ripagati dal numero ma soprattutto dalla passione che i nostri ragazzi mettono in campo in ogni drive.


Qualche Test-match in programma in questa pre-season?

Effettueremo un camp verso la metà di febbraio, molto probabilmente a Grosseto, ospiti della polisportiva Olimpia-Longhorns con cui sta nascendo una collaborazione che definirei di ottime prospettive: sarà un'occasione splendida sia per rodare i meccanismi di gioco di entrambi i team in vista dei rispettivi campionati, sia per cementare un gruppo già forte e che vuole dimostrare a tutti chi sono i Marines!

L'inizio della stagione, con i vari reclutamenti, offre ai neofiti la possibilità di avvicinarsi ad uno sport per loro nuovo…come gestite l'approccio che questi ragazzi devono avere, allorché si affacciano per la primissima volta verso la pratica di questa disciplina?…e come vi state muovendo per i giovanissimi?…

Il programma di sviluppo giovanile dei Marines è iniziato alcuni anni fa, e già da qualche anno sta dando ottimi frutti, sia dal punto di vista dei risultati (finale under21 2011 ad esempio) sia soprattutto da quello del numero di tesserati (al momento intorno ai 160). Il programma prevede un'iscrizione annuale minima e una quota mensile a dir poco popolare, ma soprattutto la fornitura una tantum di un kit completo, che va dalla tuta di rappresentanza all'equipaggiamento obbligatorio per scendere in campo, dalla borsa sociale all'utilizzo di tutte le facilities e i servizi che riusciamo a fornire. Questo permette a molti ragazzi di avvicinarsi al football senza doversi sobbarcare da subito le spese (ingenti) dell'attrezzatura, e di iniziare a praticarlo in piena sicurezza, e grazie allo sforzo che la società mette sia nei settori giovanili che nel settore senior, i nostri atleti hanno la fortuna di poter giocare ed allenarsi praticamente tutto l'anno. Per i giovanissimi.. Gli allenamenti per la under15 non si fermano mai, così da arrivare alla prossima stagione giovanile pronti per schierare anche quel settore che quest'anno abbiamo deciso di non iscrivere a bowl ufficiali. Adesso è anche partito inoltre il progetto flag junior ud13 e ud15, con la supervisione tecnico-organizzativa di Massimo Fierli, che nel campo non ha bisogno di presentazioni. Con questo progetto contiamo di riempire anche l'ultima casella mancante dei vari settori di una squadra di football, sia tackle che flag.

Sconfiniamo un attimo in "rosa"...Come va il progetto del tackle football femminile?…a che punto sono le ragazze? Sappiamo che sono molto affiatate (e anche molto forti….)…progetti in vista?

Il Progetto "Le Marines" continua e sta dando i primi frutti: il numero di ragazze è in aumento, e se continuiamo di questo passo parteciperemo al primo campionato ufficiale di tackle femminile. Le ragazze dimostrano una passione, una grinta e una costanza che quasi mi stupiscono: il football è questo, passione sportiva allo stato puro, però non credevo che già dai primi passi di questo progetto potessimo trovare ragazze cosÏ innamorate di questo sport!

In questi tempi si dibatte parecchio a proposito della suddivisione (e dei meccanismi) delle categorie in Italia. Football A 9, a 11, le varie fasce d'età, suddivisioni regionali, etc… Tu come la pensi?

Le promozioni tra i vari campionati non credo siano possibili, soprattutto a causa di differenti numeri di tesserati e di budget tra le varie squadre: il secondo di questi aspetti soprattutto incide molto sulle scelte dei team e quindi ipotizzare promozioni automatiche nel nostro mondo, credo sia un sogno irrealizzabile. Mi piacerebbe vedere una serie A1 e A2 con 1 solo americano ed obbligo di almeno 1 coach usa, così magari si potrebbe anche ipotizzare il discorso promozioni; terrei comunque inalterata la formula, direi vincente dati i numeri, del campionato Cif9. Per le giovanili, finalmente il consiglio federale ha preso le decisioni che auspicavo: dal 2014 si giocherà a 11 anche in inverno con i più "piccoli" a 11!! Non mi dispiacerebbe comunque vedere un campionato giovanile a 9 per le squadre neonate, ma soprattutto vorrei vedere grandi e corpose sanzioni contro le squadre che non attuano lo sviluppo delle squadre giovanili in genere!!

Dimmi un pregio ed un difetto del Football in Italia…

Il difetto maggiore direi la mancanza della mentalità sportiva tipica degli Usa, sotto tanti punti di vista. Il maggior pregio: la passione smodata per questo sport, che anche molti americani ci invidiano!

Qual è il giocatore italiano che preferisci?…

Se devo parlare di giocatori italiani preferiti, mi vengono in mente solo 2 nomi: l'immenso Diego Gennaro e il nostro UNICO Capitano Simone Tortorici. Il motivo? Semplice: sono entrambe nati nel paese sbagliato...

Quale team ti ha colpito di più la scorsa stagione?…

Sono rimasto impressionato dai miglioramenti fatti da Terni, alla sua prima esperienza, e dalla continuità dei Bills, seppur arrivano ogni anno in fondo ma sbagliando le partite più importanti.

Ipotizzando che la formula dei playoff 2013 rimanga immutata…scommetti 1 euro sulle 4 squadre che arrivano alle finali di Conference [North e South] quest'anno…Qual è il tuo pronostico?

E' sempre difficile fare pronostici a bocce ferme nel football, soprattutto non conoscendo le reali potenzialità e condizione attuale delle varie squadre. Provo a farlo comunque: Grosseto vs Bari per la South Conference, Aquile vs Skorpions per la North.

Chiudiamo in simpatia. Falla tu una domanda a Marco Fiordalice…

Mi chiederei cosa mi spinge a dedicare 18 ore al giorno ai Marines 365 giorni l'anno...e mi risponderei che non c'è nulla di più bello che insegnare football…e vedere la mia stessa passione che si riflette negli occhi di tutti i "miei" giocatori!

Grazie mille, Marco. Alla prossima.


Ufficio Stampa Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento