domenica 27 gennaio 2013

Alziamo la guardia | La Preseason dei Sentinels Isonzo

Monfalcone (GO), 27 Gennaio 2013 - Il Campionato 2013 vede ai nastri di partenza tante nuove e scalpitanti realtà del football nostrano, pronte a scendere in campo e ad affrontare il primo impatto con la competizione vera e propria. Molte di loro non sono di certo nate così recentemente, ma hanno sfruttato una sorta di "gavetta", della durata di qualche anno, proprio per cogliere e perfezionare molti aspetti del gioco, assimilare meccanismi, verificare l'affiatamento ed in ogni caso per porre in essere tutto ciò che è necessario per affrontare la sfida agonistica che un Campionato sa offrire. Oggi il nostro viaggio ci porta quasi al confine con la Slovenia, in un territorio, il Friuli, già sportivamente attivo [per ciò che concerne la palla lunga un piede], grazie alla presenza di squadre blasonate come quelle di Trieste e Udine. Anche la provincia di Gorizia, infatti, cerca di fare capolino in questo panorama e lo fa attraverso la nascita dei Sentinels Isonzo, che raggrupperanno sotto un unico blasone tutti quegli atleti provenienti dalle zone attraversate dal noto fiume color smeraldo. Per tenere a battesimo i nuovi arrivati, ci facciamo accompagnare da Marco Frizzi, Offensive Coordinator dei giallo-verdi isontini, alla scoperta del suo team e dei dettagli della loro Preseason:

Ciao Marco e benvenuto. Subito due parole sul progetto "Sentinels"…nella vostra regione son già attive diverse squadre di Football…Da dove nasce l'esigenza di creare questo nuovo team?…e da dove viene l'ispirazione per questo nome? …inizialmente la denominazione era in bilico tra Isonzo e Monfacone, mi pare..

Innanzitutto è un vero piacere per noi avere questa opportunità di farci conoscere nella pre-season e ci tengo a ringraziarvi, a nome di tutti i Sentinels, per questo spazio…dunque, cercavamo un nome che legasse, in qualche maniera, la squadra al nostro territorio. Il nome Sentinels ci è stato ispirato da un nostro amico. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Monfalcone è stata nominata "sentinella d'Italia". Ora, nè io nè il presidente siamo dei saggisti storici, ma il nome "Sentinels" ci piaceva e quindi abbiamo deciso di chiamarci così. La denominazione corretta è Sentinels Isonzo per il fatto che il nostro team gioca e attinge giocatori in tutto l'isontino, quindi ci sembrava ingiusto nominarla solo con un nome di una città. Più che un'esigenza, è una sfida, aver creato questa società. Trieste e Udine hanno delle realtà affermate da molti anni, ma qui, nella provincia goriziana, non è mai esistita nessuna squadra, nessuno che avesse osato provare ad instaurare uno sport nuovo, così ci siamo avventurati in questa esperienza. Vogliamo essere i "precursori" nella nostra zona!

Quando è nata l'idea di formare la squadra?

L'idea (e di conseguenza il team) è nato 3 anni fa. Siamo partiti da zero. E quando dico zero, intendo che non avevamo nulla. Non esistevano giocatori, allenatori, spalliere, caschi, campo...niente ! Abbiamo provato con un training-day e, vista l'affluenza, piano piano, abbiamo deciso di far partire il progetto. E' stata molto dura, devo ammetterlo. Abbiamo riscontrato grossi problemi a trovare campi disponibili, sponsor e per i ragazzi era la prima volta che toccavano un pallone da football. Per quasi un anno ci siamo allenati senza spalliere e caschi perchè, dovendoci autofinanziare in tutto, non avevamo soldi per comprare le attrezzature. Per fortuna esistono ancora Società sportive e persone che credono veramente nello sport e ci hanno dato una mano. Così, nel corso degli anni, siamo riusciti a "completarci" e successivamente ad iscriverci al campionato. 


Tutti i vostri ragazzi vengono quindi da una zona abbastanza ampia di questo hinterland...

Esatto, gli atleti vengono da tutto l'isontino, in particolare da Monfalcone, Gorizia, Ronchi dei Legionari, Staranzano, Gradisca.... forse me ne sfuggirà qualcuno!!! Il nostro campo di allenamento, da quest'anno, è a Turriaco. In ogni caso, son coinvolti tutti i comuni che orbitano attorno a Monfalcone.

Dal punto di vista sportivo, come ha risposto la provincia di Gorizia a questa iniziativa? C'è curiosità?

Dal punto di vista sportivo, inizialmente, non abbiamo trovato tanto riscontro da parte dei comuni dell'isontino. Ecco perchè, per i primi due anni, siamo stati costretti ad allenarci a Duino, che fa parte della provincia di Trieste. Dopo aver fatto un grande lavoro di pubblicità, aver insistito con caparbietà presso i comuni e la Provincia e organizzando esibizioni e chioschi presso le varie feste paesane, siamo finalmente riusciti a far sapere che esistiamo. Il giornale locale ha pubblicato diversi articoli su di noi. Ora c'è curiosità da parte di tutte le istituzioni, disponibilità ad aiutarci ed a ospitarci e credo che il Campionato sarà per noi una grossa opportunità per affermarci ancora di più nel territorio.

Potete già contare su un roster composto da un buon numero di atleti?

Il nostro roster conta 25 atleti. Piano piano lo stiamo facendo crescere, ma quest'anno purtroppo abbiamo perso alcuni giocatori che, per motivi di studio o familiari, hanno (si spera momentaneamente) abbandonato il progetto. Circa un quarto del roster è di età inferiore ai 21 anni. La media, comunque, è di circa 25, 26 anni.

Qualcuno tra loro ha esperienze passate di rilievo?

Attualmente non abbiamo giocatori "esperti". Come ti ho accennato..alcuni giocatori hanno dovuto lasciarci per motivi strettamente personali e uno di questi era l'unico giocatore con esperienza che avevamo e che proveniva dai Muli Trieste. Tutti quelli che abbiamo sono dei veri e propri "Rookies".


Ed il coaching staff?…da quali elementi sarà composto?

Per quel che riguarda il coaching staff vale lo stesso discorso che per i giocatori. Anche per noi sarà la prima esperienza in panchina da allenatori! Attualmente lo staff è composto da: Riccardo Munzone (ex Elephants Catania, Head Coach e Defensive Coordiantor), Marco Frizzi (ex Muli Trieste, Offensive Coordinator) ed il presidente Mauro Bais (ex Draghi Udine, Special Team). A darci una mano c'è anche Limoncin Marco (giocatore dei Silverhawks Lubijana), il quale, grazie alla sua grande esperienza ad alti livelli, cura i fondamentali, i runningback, le linee e chiunque ha bisogno di una "dritta".

Beh, è uno staff di tutto rispetto. Esattamente quello che ci vuole per cominciare con il piede giusto. A proposito, come si svolgono i vostri allenamenti? In quale misura, in che percentuale, curate i vari aspetti della preparazione?

Durante gli allenamenti cerchiamo di dedicare uno spazio equilibrato tra tecnica e teoria. Quest'anno stiamo cercando di curare molto anche l'aspetto atletico, perchè siamo consapevoli che un team di 25 persone, nel quale molti sarànno chiamati a svolgere un doppio ruolo, ha bisogno di una condizione fisica buona per tenere il campo ed arrivare a fine campionato senza infortuni dettati dalla scarsa preparazione atletica.

Avete già disputato degli incontri con altri team? Avete in programma altri test-match in questa pre-season?

Fino ad ora abbiamo disputato una partita contro i Cowboys Selvazzano, fine stagione sportiva 2012…e un paio di scrimmage contro i Draghi Udine. Abbiamo perso tutti gli incontri, ma stiamo notando un buon miglioramento nel gioco. Abbiamo ancora molto lavoro da fare. Speriamo di fare altri scrimmage con i Draghi e contiamo di fare almeno ancora una o due partite in pre-season. Questo ci permetterà sicuramente di definire meglio la squadra e cominciare ad entrare nei ritmi partita.

Quali indicazioni avete tratto da questi mesi di preparazione?…Siete pronti per affrontare una competizione come il Cif9?

Riguardo al nostro gioco, va ancora migliorato. Dai confronti con gli altri coach avversari, abbiamo dedotto che dobbiamo ancora lavorare in attacco. L'attacco è la parte più difficile perchè servono automatismi e prove che richiedono tempo. La difesa, credo, sia stata molto ben impostata. E' veloce e reattiva, ma, ovviamente, anch'essa richiede ancora cure. D'altro canto...il football è fatto di cura nei particolari. Se siamo pronti ad affrontare un campionato nazionale? Non mi sento ancora di sbilanciarmi. Non abbiamo affrontato tante partite e sappiamo che il lavoro è ancora lungo. Ciò che ti posso certamente dire è che anche noi siamo pronti a dare battaglia in campo.

L'anno scorso molte new-entries hanno fatto talmente bene da arrivare a scalare il ranking ed occupare delle posizioni di assoluto rispetto. Condor, Steelers e Skorpions giusto per citarne qualcuna. Quali sono, alla luce di questa premessa, le vostre aspirazioni per il 2013? Dove possono arrivare i Sentinels?

Penso che nel Cif9 ci siano molte squadre forti. Fatta eccezione per gli Hurricanes, squadra fortissima e ben equipaggiata, il nostro girone è composto tutto da squadre nuove come i Cowboys e i Thunders. Questo, però, non significa che abbiamo un girone "facile"! Sappiamo che tutte le nostre avversarie sono molto competitive e stanno facendo un ottimo lavoro di preparazione, perciò sarà per noi un campionato durissimo. Non so, onestamente, come quotare la mia squadra. Noi scenderemo in campo per vincere e fare del nostro meglio. Vogliamo essere una squadra tosta e difficile da battere…in poche parole, venderemo cara la pelle! Credo che, al nostro primo anno, sia difficile pensare ai risultati in pre-season. Tutto quello che otterremo varrà di sicuro come una grandissima esperienza. Comunque, abbiamo giovani con un grandissimo potenziale. In futuro, se continuiamo così, credo che i Sentinels potranno dire la loro.

E' quello che vi auguriamo, Marco…ok, altra piccola curiosità. Che divisa indosserete?

In casa giochiamo con casco giallo, maglia e pantaloni verdi con numeri e scritte gialle, calze gialle. In trasferta cambia la maglia che è bianca con scritte e numeri verdi. Volevamo avere dei colori che non siano proprio classici. Verde e giallo erano i colori che più ci piacevano.

Quale sarà il vostro campo di gioco casalingo? Credi che avrete un discreto seguito?

Allo stato attuale stiamo ancora trattando con diversi campi per decidere dove disputare il campionato. Il più quotato, fin ora, è lo stadio di Gorizia "La Campagnuzza", campo molto bello che può ospitare fino a 400 spettatori al coperto e altrettanti all'aperto. 
Purtroppo non abbiamo ancora certezza di poter usufruire di tale struttura in quanto stiamo attendendo il nostro calendario per poterlo incastrare con gli impegni calcistici che già si svolgono. Comunque, ci sono buoni propositi e buoni accordi, ma forse è meglio che non mi sbilanci troppo. Il nostro team sta creando molto interesse e curiosità nella zona. Partiamo dal presupposto che qui è insediato molto fortemente il calcio (del resto come in tutta Italia), il ciclismo, ma soprattutto il baseball dove giocano ben due squadre ai massimi livelli nazionali. Il football è una disciplina completamente nuova nell'isontino perciò va pubblicizzato molto. Anche se c'è ancora gente che ci guarda come se venissimo da Marte, siamo sicuri che avremo affluenza e partecipazione e che questo campionato sarà una grossissima occasione per farci conoscere ancora di più.

Qualche considerazione finale? Un pensiero che ti sta a cuore esprimere?

Per noi disputare questo campionato è un grande traguardo. E' bello poter far parte di un progetto nuovo e contribuire allo sviluppo di questo sport. E' importante che il football cresca in Italia, affinché ci sia più partecipazione e venga dato più spazio a questa splendida disciplina. Grazie a tutti quegli "addetti ai lavori"…e invito tutti gli appassionati o i curiosi a provare...provare non solo a giocare, ma anche a dare una mano e avvicinarsi ad un team. Presto si renderanno conto di essere utilissimi e di far parte di una nuova famiglia, perchè questo è il football !!! E' doveroso per me ringraziare e salutare i nostri amici Draghi Udine per il loro aiuto, supporto e per tutti gli insegnamenti che ci hanno dato. I Muli/Mustang Trieste, ai quali auguro un buon lavoro. Ed un ringraziamento anche alla Venjulia Rugby Trieste che, anche se di sport diverso, ci ha aiutato a crescere. Un grazie anche a voi, per l'attenzione e per la cura del vostro sito. A tutti gli appassionati di football americano voglio dire…ci vedremo in campo!

Grazie mille, Marco e alla prossima.


Ufficio Stampa Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento