venerdì 4 gennaio 2013

Pronti a combattere | La Preseason dei Commandos Lecco

Lecco, 4 Gennaio 2013 - Se proviamo a tracciare un bilancio di come sia andato il primo anno di Cif9 per la formazione lecchese, scopriamo che questi volenterosi ragazzi, animati dalla grande passione per il football, da un lato non hanno di certo rivestito un ruolo da protagonisti (erano una matricola d'altronde), dall'altro però hanno stupito e favorevolmente impressionato diversi addetti ai lavori, specialmente per le potenzialità (espresse purtroppo in modo colpevolmente discontinuo) mostrate sul terreno di gioco. Sul versante orientale del Lago di Como c'è da star tranquilli, i Commandos rappresentano una realtà in crescita ed hanno le idee abbastanza chiare su come si svilupperà il loro prossimo futuro, prova ne sia anche il programma triennale attraverso il quale i gialloneri lombardi hanno palesato la ferma intenzione di approdare alla serie A2. Per sapere che aria tira sulla sponda sinistra dell'Adda, scambiamo due chiacchiere con Marco Calogero, headcoach dei Brianzoli:

Abbiamo ripreso gli allenamenti già dai primi di Settembre e l'aria che si respira è ottima. Ci sono delle grosse novità a livello societario, una nuova gestione che prende in mano il gruppo di ragazzi dell'anno passato, cercando di dare un'etichetta più professionale, improntata su un programma triennale. Confermato in toto lo staff dell'anno scorso, stiamo lavorando su un gruppo di circa 45 atleti. E' arrivata una decina di nuovi ragazzi, alcuni con parecchi chili addosso...per cui avremo per il 2013 due linee degne di tal nome. Parola d'ordine in assoluto?…Playoff!…Condita da molto sudore e sacrificio.

Che voto daresti ai tuoi ragazzi per la stagione passata, considerando il fatto che rappresentavate pur sempre una novità?

La stagione 2012, esordio per il 100% dei ragazzi, ha mostrato delle buone cose, abbiamo mancato i playoff per un errore mio in un match...e per le croniche assenze agli allenamenti! Ci meritiamo un bel 4 per l'impegno durante gli allenamenti e un 7 per quanto poi dimostrato in campo.

Sarà dunque su questa base, l'indispensabile continuità, che cercherai di costruire un nuovo assetto quest'anno…sia mentalmente che fisicamente?

I playoff, come dicevo, rappresentano il target minimo, magari un paio di gradini più in su…in questa chiave di lettura, sicuramente è auspicabile una massiccia presenza a tutte le sedute di allenamento…comunque sia, 40 ragazzi che fanno preparazione atletica 7 mesi prima della stagione non li ricordavo da molto…

Quali aspetti curerai maggiormente?

Tecnica, tecnica, tecnica…fondamentali fino allo stremo; senza fondamentali a questo sport non si gioca! L'anno scorso fui costretto a far esordire gente con un solo mese di "infarinatura"…quest'anno avremo 7 mesi di lavoro alle spalle e un Campionato in più, come bagaglio d'esperienza, per la maggior parte dei ragazzi…quindi…gran lavoro agli allenamenti, il solo metodo per migliorare.

Cosa dobbiamo aspettarci, in prospettiva, da questi Commandos in un futuro prossimo?

Il nostro programma è triennale: 2013 Playoff…2014 arrivare in finale (hopefully)…2015 LENAF


Avete le idee abbastanza chiare, a quanto pare. Bene...focalizzare le ambizioni spesso rappresenta la giusta chiave per ottenere successo in ciò che si desidera raggiungere. Test match in programma?

Oltre quello già disputato a Vicenza contro gli Hurricanes del mio amico Giorgio Sivocci il 9 Dicembre, ne abbiamo programmato un altro verso metà/fine Febbraio…in funzione di quando sarà l'inizio del Campionato..vedremo.

Quali sono e da dove vengono...gli stimoli per andare avanti in quello che fai?

Avevo smesso di allenare dopo un sacco di anni perchè mi sono trasferito sul lago di Como...poi ho saputo di questo gruppo di "folli" 3 anni fa e la febbre è ripartita...e ti dirò, l'idea di partire da zero con ragazzi entusiasti ma totalmente inesperti mi è suonato come una bella sfida!

E il passaggio da player a coach?…come è avvenuto?

Il passaggio da player a Coach?…Con il tesserino allenatore targato 1986? E chi se lo ricorda...

Torniamo ai tuoi ragazzi…c'è qualcuno di cui sentiremo certamente parlare secondo te?

Quest'anno credo che i nomi Crimella, Carozzi, Alagia, Zadek entreranno a gran voce nelle statistiche…ma quello che mi auguro è che i Commandos possano venire apprezzati in toto per il loro gioco.

Come e con quale tipo di atteggiamento gestisci l'approccio a questa disciplina da parte dei nuovi arrivati? Inoltre…come vi state muovendo per il settore giovanile?

Ai neofiti deve essere chiaro da subito che è un impegno forte, continuo…poche chances di fare "così…tanto per gioco " e l'approccio che usiamo è duro da subito. Al momento non abbiamo alcun programma per i giovanissimi, con la nuova gestione valuteremo il settore giovanile dall'anno 2014.

In questi tempi si dibatte parecchio a proposito della suddivisione (e dei meccanismi) delle categorie in Italia. Football A 9, a 11, le varie fasce d'età, suddivisioni regionali, etc… Tu come la pensi?

Per quanto concerne il sistema attuale, direi che le suddivisioni regionali sono corrette, il CIF9 dà possibilità di far crescere, il Football a 11 è già una bella realtà…non sono molto convinto invece delle giovanili…forse farei un solo Under 19.

Pregi e difetti del Football made in Italy?

No comment...

Una squadra che ti abbia impressionato (in positivo ma anche in negativo se vuoi…) nella passata stagione?

I Commandos mi hanno impressionato positivamente e negativamente allo stesso tempo...Scherzo!!! Non ho avuto il tempo di seguire tante altre squadre per cui non saprei…davvero.

Grazie mille, Marco…in bocca al lupo per il Campionato 2013 e alla prossima.


Ufficio Stampa Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento