sabato 26 novembre 2011

Crusaders: Arrendersi, mai

Domani si scriverà l’ultimo capitolo di un campionato che solo nei risultati ha fatto registrare delle pesanti sconfitte. Analizzandolo complessivamente ha permesso il consolidamento di un gruppo pressoché alle primissime armi con questo sport di sicuro non facile. Dopo la disastrosa batosta di domenica scorsa i Crusaders vogliono salutare l’High School con una prova di orgoglio: “Ci siamo allenati molto questa settimana – evidenzia l’head coach Aldo Palmas - vorremmo chiudere la stagione nel miglior modo possibile”. Di certo non sarà facile arginare le offensive dei lombardi che scendono a Cagliari determinati e con un unico pallino nella testa: vincere per poter disputare lo spareggio con i Daemons che spalancherebbe la porta ai play – off. “Abbiamo studiato le statistiche dell'ultima partita dei Rhinos – prosegue Palmas - le abbiamo confrontate con quelle delle partite precedenti notando un po’ di cose che speriamo ci saranno utili per giocare al meglio questa partita”. Da entrambe le contendenti ci si attende un rivoluzionamento delle tattiche: “Anche noi come loro abbiamo cambiato qualcosa in questa settimana – evidenzia il capo allenatore cagliaritano - speriamo sia sufficiente. Ieri abbiamo fatto l'ultimo allenamento della stagione e al termine ci siamo guardati in faccia con gli altri coach scorgendo un po’ di tristezza. Di sicuro un po’ di riposo farà bene a tutti”. Nella gara che chiude l’High School torneranno anche le Red Flames Cheers che nell’ultimo periodo hanno rimpolpato le file con nuovi innesti. Si esibiranno senza l’apporto della Capo Cheer Federica Meloni che sarà impegnata con la crew arbitrale.



MARCO MELONI: “ANDIAMO AVANTI DOPO OGNI BATOSTA”
Alla sua terza stagione con i Crusaders, il linebacker Marco Meloni ne ha visto di tutti i colori. Uno scudetto, un altro Nine Bowl, l’under 21..e anche l’under 18 che seppur non dandogli molte soddisfazioni quanto risultati, rimane sempre un’esperienza di vita arricchente. Le sue sensazioni tornano a domenica scorsa , forse una delle giornate più brutte della sua carriera: “Abbiamo giocato sicuramente peggio rispetto all'andata con i Daemons, un po’ per le condizioni climatiche, faceva veramente freddo, un po’ perché non eravamo concentrati al massimo e poi perché mancavano alcuni dei nostri compagni che erano infortunati.

Secondo te ci sono stati troppi infortuni nella tua squadra?
Gli infortuni nello sport, soprattutto in sport di collisione come il football, fanno parte del gioco, capitano. Bisogna farsene una ragione e andare avanti, certo è che se la squadra fosse stata al completo per ogni partita forse le cose sarebbero andate meglio

Avreste potuto disputare un campionato dignitoso?
Ritengo che il campionato da noi disputato sia stato più che dignitoso in quanto siamo e stiamo andando avanti dopo ogni batosta, noi con qualche campionato già fatto e anche chi ha giocato solo qualche partita. Non ho visto nessuno arrendersi e questa è proprio una bella cosa. Del resto siamo una squadra che si sta formando che sta crescendo ed è normale che le prime partite e soprattutto il primo campionato non vada alla grande statisticamente parlando.

Con quale umore affronterai i Rhinos nell'ultima gara stagionale?
Ci stiamo preparando bene per questa partita contro i Rhinos, che non sarà semplice, ma sono sicuro che andrà meglio di altre se riusciamo ad affrontarla con il gusto spirito, le capacità non mancano e per quanto mi riguarda la affronterò al meglio, il punteggio ottenuto nelle altre partite non mi ha mai condizionato nel giocare.

Il coaching staff come ha preso la disfatta contro i Daemons?
I coaches continueranno ad allenarci e a prepararci per la prossima partita al meglio senza pensare troppo al risultato della precedente. I colpi si incassano ma poi si va avanti pensando positivo senza rimpianti.

Pensi che i tuoi giovani compagni alle prime armi potranno fare strada nel football?
Si, ne sono sicuro. Impareranno anche dalle sconfitte come farò io, sono ragazzi grintosi e con tanta voglia di giocare a football e di fare bene, sono molto molto felice di averli come compagni. Ci stiamo unendo sempre di più come gruppo, sarebbe stato ancora più bello poter giocare tutti insieme anche con i fratelli dell' under 21, ma va bene così.

Dopo questo campionato ti unirai subito alla senior?
Penso che prenderò una piccola pausa per rimettermi in carreggiata con la scuola che non ho trascurato ma sicuramente posso fare meglio anche in quel "campo", poi sicuramente continuerò a giocare, comunque consiglio a tutti i miei compagni dell'under 18 di unirsi alla senior perché si imparano davvero tante cose.

Gipi Puggioni | US Crusaders




Nessun commento:

Posta un commento