A Lecce vincono il Bowl Flag U15 contro Dragons e Achei
Domenica 28 aprile a Lecce, si è svolto il secondo Bowl della stagione giovanile di Flag Football Under 15. I Delfini Taranto, lo storico team della città jonica, inseriti nel girone Sud della FIDAF, sono scesi in campo presso lo Stadio Comunale di Monteroni, per affrontare con la modalità delle gare in triangolare, i parì età dei Dragons Salento ed Achei Crotone. Per volere della squadra organizzatrice, si è giocato con la formula dei quattro quarti in ciascuna delle tre gare. Al mattino i Delfini hanno subito affrontato i padroni di casa Dragons, per un derby che metteva in palio il primo posto del raggruppamento. Partenza a razzo dei neroverdi leccesi che realizzavano ben due mete su corsa ed un extrapoint da due, per il 14-0 iniziale. I rossoblu tarantini apparivano decisamente frastornati, tanto da subire anche un touchdown su intercetto, che fissava il punteggio sul 20-0 per i Dragons, a chiusura del primo quarto.
S'iniziava il secondo quarto con un necessario cambio di Flags, poichè quelle dei Dragons erano evidentemente più corte e leggere, così che riequilibrando l'equipaggiamento di gioco, i Delfini finalmente reagivano; prima con una rush in touchdown di De Bartolomeo, poi con un TD pass di L'Erario per Manfrini ed ancora De Bartolomeo realizzava una corsa in TD, che fissava il punteggio sul 20-18 dell'halftime.
Ad inizio del terzo quarto la rimonta dei Delfini si concretizzava, grazie alla terza corsa in meta del RB De Bartolomeo (tra i migliori in campo) per il sorpasso del 20-24, ma prontamente i Dragons operavano il controsorpasso del 26-24 con un td su corsa. In questa entusiasmante altalena, era il tarantino Leone a replicare con una larga corsa in meta, per l'ennesimo sorpasso del 26-30 ed ancora Leone spezzava definitivamente l'equilibrio della gara, con un lungo interception ritornato in TD, il QB L'Erario provvedeva a confezionare un XP pass da due imbeccando Manfrini, per il 26-38 a chiusura del terzo quarto in favore dei Delfini, che da lì non si sarebbero più voltati indietro.
In apertura della quarta frazione, Leone replicava l'intercetto ritornato direttamente in TD, ai danni dell'offense salentina e L'Erario serviva al proprio center Avarello l'XP pass da due, per il 26-46 in favore dei rossoblu. I Dragons tentavano l'ennesima rimonta con il TD pass del 32-46, ma una corsa del tarantino Manfrini riportava il vantaggio sul 32-52. In chiusura di gara ancora un TD pass dei leccesi, fissava il punteggio sul definitivo 38-52 finale, che consegnava ai Delfini Taranto, vittoria e leadership del Girone Sud di Flag U15 FIDAF 2013.
La giornata di gara, proseguiva con il match tra Delfini ed Achei; i biancoblu crotonesi apparivano subito tutt'altra cosa rispetto al non felice Bowl giocato due settimane prima a domicilio, così da realizzare finalmente il primo TD stagionale, siglato da una bella corsa per il vantaggio iniziale dello 0-6. I tarantini prontamente si portavano sul 6-6 con la puntuale corsa in TD di De Bartolomeo, Manfrini realizzava il sorpasso pugliese con una meta su intercetto per il 12-6. Ancora una corsa in touchdown dei calabresi portava alla parità del 12-12 in chiusura di primo quarto.
Ad inizio del secondo quarto, il quarterback tarantino L'Erario pescava il ricevitore Manfrini ped il TD del 18-12, pronta la replica degli Achei, ancora per il loro primo TD pass 18-18 dell'ennesima parità. Ma a questo punto l'equilibrio della gara cessava, con il TD pass di L'Erario per De Bartolomeo e relativo XP pass da due, sempre del QB L'Erario a Leone, per il 26-18 in favore dei Delfini. Subito dopo ancora De Bartolomeo in posizione di defensive back, staccava le flag nella end-zone calabrese, marcando la safety del 28-18 rossoblu. Prima del riposo c'era spazio per un intercetto di Leone, che nel seguente turnover veniva servito dal proprio quarterback L'Erario per la ricezione del 34-18 dell'halftime.
Dopo l'intervallo, la forza dell'offense tarantina si concretizzava con due consecutivi TD pass sull'asse L'Erario-Manfrini per 46-18. In questi frangenti, da segnalare anche la prova in crescita del defensiveback pugliese Sardella.
Nella quarta ed ultima frazione gli Achei tentavano di riavvicinarsi col TD pass del 46-24. Ma ancora l'accoppiata L'Erario-Manfrini ristabiliva le distanze, per il 52-24 che era anche il punteggio finale, suggellato dell'intercetto conclusivo ancora di Manfrini, che sanciva per i Delfini Taranto la vittoria e relativa conquista del Bowl. Nel match conclusivo valido per la piazza d'onore nel Bowl salentino, i padroni di casa Dragons hanno sconfitto gli Achei per 28-14. Una giornata da ricordare quindi per i giovani Under 15 dei Delfini Taranto, che vincono in trasferta il Bowl di Lecce e raggiungono in contemporanea anche la vetta del Girone Sud del Flag FIDAF 2013, che proveranno definitivamente a conquistare, con i due match casalinghi in programma nell'ultimo Bowl stagionale del 12 maggio a Taranto.
Nel pomeriggio, si è disputato tra le stesse società, il Triangolare di Fivemen U18/21, purtroppo per il ritardo accumulato dal programma, si è giocato solo un tempo per ciascun match. Nel primo incontro disputato tra Dragons ed Achei, l'esperienza di quest'ultimi ha prevalso con un perentorio 0-22.
Nel secondo match Achei vs Delfini, la partenza sprint dei rossoblu con un TD pass dell'esordiente QB D'Agostino per Nisi per lo 0-6 iniziale, sembrava mettere in difficoltà i calabresi, anche perchè subivano nel primo loro gioco offensivo anche un intercetto del tarantino Mucci. Ma i Delfini non concretizzavano la ghiotta occasione, poichè venivano stoppati per ben quattro volte a ridosso dell'endzone. Da qui partiva inesorabile la rimonta degli collaudati biancoblu crotonesi, che andavano in meta ben tre volte su corsa, più un XP pass da due, per un parziale di 20-6 diventato poi definitivo.
I Delfini infatti si avvicinavano ancora all'endzone avversaria, ma non potevano giocarsi i down a ridosso della goal line, perchè il minimatch giungeva rapidamente al termine, dando la vittoria di gara e tappa con pieno merito agli Achei Crotone.
Era così la volta dell'ultimo derby di giornata tra Dragons e Delfini, con in palio il secondo posto nel Bowl salentino, i leccesi marcavano il vantaggio con un TD pass, e la relativa trasformazione da due punti su corsa fissava il punteggio sull'8-6 iniziale.
Era poi la volta dei tarantini, che andavano a segno nel secondo minitempo con il pass di D'Agostino per Mucci. L'orologio scorreva veloce, ed a pochi secondi dal termine i rossoblu avevano l'occasione del sorpasso, ma sprecavano malamente un quarto down a pochi pollici dalla goalline avversaria, per uno sciagurato fumble allo snap. I Delfini crollavano letteralmente, tanto da concedere in pochissimi secondi ben due TD, uno su corsa e l'altro su intercetto, con un XP pass da due agli avversari neroverdi, per un 22-6 finale conquistato sul filo di lana dai giovani Dragons, che hanno avuto il merito di non mollare mai, e di crederci fino all'ultimo secondo.
Per i Delfini in casco e paraspalle poche le note positive, come quella del giovanissimo QB D'Agostino, ed a tratti di Nisi e Mucci, ma assenze, infortuni, e la poca concentrazione, hanno pesato troppo sull'esito delle gare dei rossoblu. Ci sarà comunque spazio per le rivincite, dato che Domenica 12 Maggio, sul prestigioso manto erboso dello Stadio E. Iacovone di Taranto, andrà in scena il Quadrangolare Finale di Fivemen, con l'attesa presenza anche dei Napoli Express.
Risultati Flag U15:
Dragons Salento - Delfini Taranto 38-52; Delfini Taranto - Achei Crotone 52-24; Dragons Salento - Achei Crotone 28-14.
Classifica "Lecce Bowl" Flag U15:
1^ Delfini Taranto; 2^ Dragons Salento; 3^ Achei Crotone.
Classifica FIDAF 2013 - Flag U15 Girone Sud: Delfini Taranto Pts.4 (2-0) DP+62; Dragons Salento Pts.4 (2-1) DP+34; Achei Crotone Pts.0 (0-3) DP-96.
Risultati Fivemen U18/21:
Dragons Salento - Achei Crotone 0-22; Achei Crotone - Delfini Taranto 20-6; Dragons Salento - Delfini Taranto 22-6.
Classifica "Lecce Bowl" Fivemen U18/21:
1^ Achei Crotone; 2^ Dragons Salento; 3^ Delfini Taranto.
(Nelle foto: Le formazioni dei Delfini Taranto nei Bowl di Lecce; Il rossoblu U15 Daniele De Bartolomeo in azione di corsa; L'U18 tarantino Roberto D'Agostino al placcaggio)
Ufficio Stampa Delfini Taranto
Nessun commento:
Posta un commento