mercoledì 26 ottobre 2011

Match Report: GIANTS-DUCHI [Under21]



I Duchi espugnano Bolzano al termine di un incontro intenso ed emozionante, una vera battaglia giocata da tutti i protagonisti scesi sul terreno di gioco sino all’ultimo secondo, senza risparmiarsi e senza concedersi pause. Alla fine la vittoria è andata ai Duchi Ferrara, grazie ad un extrapoint da due punti realizzato dall’ottimo Tight End Filippo Gradara su lancio del bravissimo Francesco Malta, due punti pesantissimi che hanno consegnato il successo ed il comando della classifica nel girone “A” del campionato nazionale di football americano Under 21. Le premesse per una sfida intensa c’erano tutte ed il campo ha confermato le aspettative, due ottime squadre, tecnicamente valide e con individualità di assoluto rilievo. Partono forte i “Giganti” che impostano la loro gara sulle ottime ed efficaci corse del runningback Garofano e del quarteback Boscia, che mettono a dura prova la pur valida difesa estense, i bolzanini non appaiono spettacolari ma estremamente concreti con un gioco che tende a controllare il pallone lasciando poco tempo alla squadra avversaria. Il primo quarto è quindi sostanzialmente dominato dai padroni di casa che realizzano i primi punti sul tabellone, riuscendo anche nella trasformazione addizionale che li porta sul momentaneo 8 a 0.



I Duchi reagisco, il runningback Dario Mingozzi fatica a trovare varchi nella coriacea difesa bolzanina e pertanto i ferraresi cercano e trovano delle ottime soluzioni nel gioco aereo con il quarterback Malta ed i ricevitori Cavallino, Ghironi, Poletti e Gradara. Prima dell’intervallo è proprio una combinazione in profondità tra Malta e Cavallino che regala il primo touchdown agli estensi, con Ghironi che si occupa dell’extrapoint e di riportare quindi in parità il match. Nella ripresa le cose non cambiano, Bolzano continua ad insistere sulle corse ma la difesa ferrarese appare più solida e concentrata e riesce a contenere e limitare le avanzate dei “Giganti”. Continua a faticare anche l’attacco dei Duchi che spesso vanifica ottime giocate con grosse ingenuità e alcuni falli di troppo che rendono inutili gli sforzi del reparto. Nel terzo quarto sono però gli estensi a portarsi in vantaggio, Francesco Malta, ancora una volta pesca sul lungo il ricevitore Matteo Ghironi che dopo aver agguantato il pallone varca l’area di meta per il momentaneo 14 a 8. I Duchi decidono per l’importantissima trasformazione da due punti con Malta che trova ottimamente il Tight End Filippo Gradara ed il tabellone si porta sul 16 a 8.



Nell’ultimo quarto di gioco sono i Giants a rifarsi sotto, la difesa estense cerca di limitare e contenere le sfuriate dei padroni di casa ma alla fine i bolzanini raggiungono l’area di meta ferrarese e varcano l’end zone con una bella corsa di Boscia, realizzando il touchdown del 14 a 16. Bolzano prova a pareggiare l’incontro con la trasformazione da due punti ma la difesa reagisce e blocca l’ennesimo tentativo di corsa di Boscia consegnando di fatto il match ai ferraresi. Con questa preziosa vittoria su un campo difficile come quello di Bolzano i Duchi dimostrano grande carattere e personalità e soprattutto si portano solitari in testa alla classifica. La prossima settimana gli estensi saranno impegnati ancora in trasferta, ad attenderli ci saranno gli Islanders Venezia e si prospetta un’altra sfida interessante.

US Aquile

Nessun commento:

Posta un commento