sabato 8 ottobre 2011

Crusaders: Esordio per l'Under 18, ritiro per l'Under 21


Tutti sognavano i lunghi pomeriggi autunnali casalinghi a base di football americano: prima l’under 18 impegnata nell’High School, a seguire l’under 21 iscritta nel College, il tutto nel suggestivo manto erboso di Terramaini. Almeno quattro feste sportive che improvvisamente sono state menomate perché i più grandicelli si proclamano impotenti nel sostenere l’attesissimo impegno nazionale. Tutto ciò accade perché ritrovatisi inaspettatamente in pochi e a parer loro non in grado di poter sostenere ritmi intensi di gara, per di più con il doppio ruolo. L’head coach dell’under 21 Riccardo Frau si è rimesso alla volontà dei suoi giocatori e davanti a questa scelta non ha battuto ciglio. Al presidente Emanuele Garzia non è invece andata molto giù: “Me li aspettavo più coraggiosi, pensavo che il doppio ruolo non li spaventasse, d’altronde molti di loro sono vice – campioni d’Italia nel Cif a 9, certe emergenze non avrebbero dovuto demotivarli”. La giovanile più”anziana” era stata inclusa nel girone D assieme alle laziali Marines, Barbari Roma Nord e Legio XIII. Domani avrebbero dovuto esordire sul campo dei legionari, ma fatta l’ultima conta hanno deciso di abbandonare. Continueranno ad allenarsi assiduamente in vista del campionato “senior”. Il numero uno del sodalizio cagliaritano si potrà rifare gli occhi con l’Under 18, che proprio la scorsa settimana ha giocato un’amichevole contro i fratelli maggiori under 21. La schiacciante superiorità dei grandicelli non ha condizionato la loro voglia di fare. “L’under 18 parte con tanti buoni auspici, - conclude Garzia – sicuramente i risultati non arriveranno subito ma è un ottimo punto di partenza perché è costituita soprattutto da atleti nuovi di zecca scritturati nelle scuole”.

CAMPIONATO ITALIANO HIGH SCHOOL U.18 2011 FIDAF
WEEK 2 – GIRONE E

MILANO – Velodromo Vigorelli– Via Arona 19
09/10/2011 – Ore 12,00

SEAMEN MILANO VS CRUSADERS CAGLIARI

Torna la febbre del football americano. In particolar modo quella riservata ai più piccoli che scalpitano per poter finalmente rincorrere l’ ovale con degli avversari in carne ed ossa dall’altra parte delle barricate. I quasi neofiti della disciplina sfiorano le 25 unità. Molti di loro si sono riversati sui campi d’allenamento nelle ultime tre settimane. Ma il nucleo storico sta sudando da prima dell’estate. Un piccolo assaggino di quello che li spetta l’hanno avuto qualche giorno fa entrando in contatto con i giovani dell’under 21, molti dei quali vice campioni d’Italia nel campionato a nove giocatori. Quello che coinvolge i cagliaritani sarà molto probabilmente il girone più difficile del campionato. Oltre ai Seamen, incontreranno anche i Rhinos Milano e i Daemons Martesana L’obiettivo della dirigenza è di cementare questo nuovo gruppo di ragazzi, nella speranza che riescano ad esprimere il proprio gioco nel minor numero di partite possibile. Al timone del gruppo c’è Aldo Palmas, alla sua prima esperienza da HC. Lo coadiuveranno Nicola "Nanni" Polese (coordinatore della difesa), Walter Serra (coordinatore degli special teams e allenatore della linea d'attacco). Enrico Casciu aiuta Polese nell'allenamento della difesa e il divino Matia Air Pisu è l'allenatore dei ricevitori. “Le squadre avversarie presentano dei coaching staff molto preparati – ammette l’head coach Aldo Palmas - alcuni fanno parte della nazionale junior; pur avendo anche loro molti neofiti del football, hanno in formazione diversi giocatori che sono nel giro della nazionale giovanile; alcuni di loro hanno giocato nello scorso campionato di IFL come titolari”.

Che ambiente c'é durante gli allenamenti?
Divertentissimo, i ragazzi sono simpatici, spassosi e motivati; stanno arrivando a un buon affiatamento.

Presenta il tuo coaching staff
Ho voluto un gruppo di allenatori con cui sapevo di andare d'accordo, in più abbiamo deciso e condiviso il programma di allenamento insieme, per ora sono soddisfatto del lavoro che stiamo svolgendo, anche se ora inizia la parte più difficile. Nicola "Nanni" Polese è Vulcanico, appassionato, molto preparato, amante del football aggressivo. Walter Serra è un po’ un fratello maggiore di tutti i giocatori di linea, insegna e consiglia sempre nei modi giusti. Enrico Casciu ha fatto un ottimo lavoro nell'insegnamento dei fondamentali, e sarà importantissimo nella lettura delle partite. Matia Air Pisu, mettendo a disposizione dei ragazzi la sua esperienza e il suo carisma mi ha aiutato ad accelerare l'apprendimento dei ragazzi. In alcune occasioni ci dà una mano anche Sergio Andrea Meloni.

A chi ti ispiri nel tuo lavoro di allenatore e quali sono i tuoi principi cardini?

Non ho un vero e proprio modello, sicuramente vorrei avere il carisma e le capacità di guidare il gruppo che aveva Paul Frick (nostro storico allenatore/QB), mentre per quanto riguarda lo stile di gioco, mi piacciono molto gli attacchi di tipo "moderno" rapidi con un gioco bilanciato tra corse e lanci e possibilmente spettacolari... Avendo più o meno 20 rookies penso di dover adattare e ridimensionare molto il gioco che vorrei....

Vi siete “scontrati “con la under 21. Sono utili queste amichevoli e perché?
Non utili, utilissime !!! I ragazzi hanno avuto modo di vivere l'emozione della loro prima volta, non in una partita ufficiale ma in una partita amichevole giocata contro i loro "fratelli maggiori" senza la pretesa di batterli ma con tutta la voglia di fare del loro meglio. Il divario è stato ovviamente enorme, ma rappresenta un test importante anche per noi allenatori. Penso che anche i ragazzi della U21 trarranno un bel vantaggio da questa amichevole.

In tanti tra i Crusaders sono diventati allenatori quest'estate..Cosa ne pensi?
Finalmente! Stavo provando ad organizzare questo clinic a Cagliari con gli allenatori federali da oltre due anni. Il vedere che abbiano partecipato in tanti mi ha fatto veramente piacere!

Gipi Puggioni | US Crusaders

Nessun commento:

Posta un commento