domenica 19 giugno 2011

Aquile: Obiettivo centrato



Saranno le Aquile Ferrara ed i Crusaders Cagliari le protagoniste del NineBowl, la finalissima del campionato italiano di football a 9 che si disputerà sabato prossimo 25 giugno allo Stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio (VA). E' questo il verdetto delle due semifinali playoff che si sono disputate a Ferrara e Palermo e che hanno visto Aquile e Crusaders prevalere rispettivamente sui Warriors Bologna e Cardinals Palermo. Ancora una volta la formula della federazione si è dimostrata entusiasmante con un campionato aperto fino alla fine, due semifinali equilibrate e una finalissima inedita, con il confronto tra le due formazioni più effervescenti della stagione. Le Aquile, davanti al pubblico delle grandi occasioni, scrivono l’ennesima pagina importante della loro storia centrando l'accesso alla finalissima del NineBowl, mentre Cagliari sconfigge Palermo ai tempi supplementari dopo una partita tiratissima e spettacolare e tenterà di centrare il bis. Grandi, grandissime Aquile Ferrara! I ferraresi si aggiudicano quindi il titolo della North Conference dopo aver battuto i Warriors Bologna al termine di una partita dai molti volti ma che alla fine ha premiato la superiorità estense grazie soprattutto ad una difesa superlativa che è riuscita a bloccare il pur valido attacco bolognese. Primo quarto nettamente a favore dei felsinei che già nel primo drive offensivo conquistano la end zone avversaria con un bellissimo lancio in profondità del quarterback Papparella che imbecca il proprio ricevitore per i primi 6 punti, che diventano 7 dopo il calcio addizionale. Le Aquile appaiono contratte e nervosissime, soprattutto in attacco dove faticano ad impostare il proprio gioco, complicandosi la vita, alternando buone giocate a banali errori di concentrazione che puntualmente compromettono i drive offensivi.



Verso la fine del secondo quarto di gioco, dopo un sostanziale equilibrio che vede entrambe le difese protagoniste, le Aquile finalmente si sbloccano e trovano una splendida meta con il runner Dario Mingozzi, ma i ferraresi falliscono la trasformazione ed il punteggio di fissa sul 7 a 6 a favore dei bolognesi. Nella ripresa i ragazzi di coach Mantovani e Brunetti tornano in campo decisamente più concentrati, in cabina di regia Ruggero Cavallino prende il posto di Romagnoli e l’attacco appare più ordinato ed armonico. Il giovane regista estense si mostra immediatamente in sintonia con i receivers De Biaggi e Ghironi, mentre sulle corse a terra i runningback Papa e Mingozzi trovano varchi più ampi nelle maglie della difesa ospite. Le Aquile al termine di un ottimo drive raggiungono la meta avversaria, nuovamente con il runner Mingozzi, ma gli arbitri annullano dopo aver ravvisato un fallo sulla linea di scrimmage. La difesa ferrarese sale in cattedra e non concede più nulla all’attacco ospite, il pacchetto di linebacker limita le corse dei felsinei mentre la secondaria blocca i tentativi aerei dei “guerrieri” che faticano a ritrovare continuità. Verso la fine del terzo quarto l’esperto linebacker Stefano Zerbini intercetta il regista ospite e dopo una corsa di 30 yard porta l’ovale in meta ma il touchdown viene inspiegabilmente annullato da una crew arbitrale apparsa decisamente non all’altezza di una finale di conference. La palla passa comunque all’attacco ferrarese, e ci pensa il fullback Luciano Parlanti a realizzare il touchdown del sorpasso con un’efficace corsa centrale. Le Aquile falliscono la trasformazione da due punti e il punteggio si porta quindi sul 12 a 7. La difesa continua a fare buona guardia mentre l’attacco ferrarese appare più fluido e sciolto, Cavallino distribuisce buoni palloni per i suoi ricevitori e sulle corse diventa grande protagonista Luciano Parlanti che conquista terreno con sfondamenti centrali che impensieriscono il reparto difensivo bolognese.



Nell’ultimo quarto di gioco la granitica difesa estense recupera nuovamente il pallone, l’attacco approfitta del “regalo” realizzando il terzo touchdown con una bella combinazione tra il regista Cavallino ed il receiver Matteo Ghironi che cattura splendidamente l’ovale in end zone per il 18 a 7 finale che di fatto conclude il match regalando l’agognata finalissima ai ferraresi. Onore ai “guerrieri” bolognesi, protagonisti comunque di una grandissima stagione e meritevoli di un giusto tributo. Da oggi però si pensa alla finale, ai Crusaders Cagliari che al termine di una match spettacolare, finito ai tempi supplementari, si sono imposti 54 a 48 sugli Sharks Palermo e che ora attendono nel prossimo weekend le Aquile a Busto Arsizio per decidere quale sarà la squadra campione della stagione 2011. "Siamo estremamente soddisfatti per aver raggiunto questo bellissimo traguardo, ringrazio i ragazzi e tutto il coaching staff - ha dichiarato il presidente delle Aquile Luca Borra - Adesso ci aspetta una settimana di lavoro intenso, per preparare una finalissima che a mio avviso sarà davvero difficile contro i campioni in carica di Cagliari. Lavoreremo con la stessa energia e determinazione con cui abbiamo preparato tutta la stagione per arrivare al meglio a questo importantissimo appuntamento". Unica nota stonata della giornata l'infortunio occorso ai fratelli Vito e Roberto De Marco, recuperli per la finalissima sarà difficile. I tifosi si stanno già mobilitando per seguire la trasferta dei propri eroi a Busto Arsizio, per non far mancare il fondamentale sostegno in questo importantissimo e conclusivo match.

Ufficio Stampa Aquile | Ferrara




1 commento: