sabato 11 giugno 2011

Aquile: Contro i Warriors in una sfida dal sapore antico



Sarà Alessio Scapoli capitano e colonna del CUS Ferrara, la squadra estense di Rugby fresca neo-promossa in serie B, a battere simbolicamente il calcio d’inizio nel match Aquile Ferrara – Warriors Bologna, in programma sabato prossimo 18 giugno alle ore 17:00 al motovelodromo di Via Porta Catena, una sorta di gemellaggio con i “cugini” della palla ovale che si spera possa essere di buon auspicio alle aspirazioni e desideri dei rapaci estensi. E' quindi partito il countdown per questa attesissima finale di conference, una sfida dal sapore antico, che ricorda le vecchie grandi battaglie tra le due storiche e gloriose compagini del football americano made in Italy. Da una parte le Aquile, una delle prime cinque squadre fondatrici dell'AIFA, l’associazione che diede vita al primo campionato italiano di football americano nel lontanissimo 1981, dall’altra i Warriors una delle franchigie più prestigiose e titolate del panorama nazionale.



Dopo i fasti del passato che hanno visto i “guerrieri” felsinei grandi protagonisti nella seconda metà degli anni ‘80, cogliendo un titolo nazionale nel 1986, e raggiungendo la finale (il Superbowl) in altre 4 occasioni, la società bolognese nelle ultime stagioni è rientrata nel grande giro del football americano, con un progetto importante che sta dando ottimi frutti. I Warriors di oggi stanno infatti vivendo un momento davvero magico, la società può contare su un numero straordinario di ottimi atleti che gli consente di schierare due formazioni nei campionati italiani. Da una parte la squadra maggiore, iscritta al campionato a 11 “IFL” (con atleti americani) si trova in testa alla classifica ed ha ottime chances di arrivare in finale, e poi c’è la seconda squadra, quella iscritta al torneo “CIF9” (il campionato a nove giocatori) che sabato prossimo sfiderà gli estensi per cercare di ottenere il lasciapassare per il “Nine-Bowl” la finalissima nazionale in programma il 25 giugno a Varese. Ambedue le formazioni sono in grado di centrare l’obiettivo e risulta pertanto difficile fare pronostici. I felsinei, inseriti nel girone “B” della Nord Conference, risultano imbattuti e nel corso della stagione regolare sono stati capaci di realizzare 224 punti (il secondo del campionato) con un attacco dinamico e veloce basato sulle solide corse dei runner Montanari e Cirasola e l’efficace gioco aereo del giovane quarterback Papparella in combinazione con i receivers Magrini e Battistini.




Anche la difesa non è da meno, nelle statistiche generali i “guerrieri” hanno piazzato il reparto al terzo posto con soli 37 punti subiti. Nessuno meglio di Alex Guio (grande regista delle Aquile degli anni ’80) oggi Assistant Coach per i quarteback in casa estense, può descrivere le sensazioni che si vivono nell’attesta della grande sfida con i Warriors, lui che di questi derby ne ha vissuti parecchi, alcuni dei quali davvero memorabili: “le partite con i guerrieri bolognesi assumono sempre un sapore particolare, differente rispetto a tutte le altre gare, e questo a prescindere dalla classifica e dall’importanza della posta in palio, sono convinto che anche in questa occasione i ragazzi daranno il massimo per centrare l'obiettivo”. La bellissima e storica rivalità sportiva che esiste tra le due formazioni sarà quindi solamente l’affascinante cornice di questa sfida che si preannuncia davvero spettacolare, con entrambe le squadre in grado offrire un football brillante e tecnicamente valido che sicuramente non farà annoiare i tanti tifosi ed appassionati che si prevede seguiranno l’incontro sulle gradinate del mitico “F. Coppi”.

Ufficio Stampa Aquile | Ferrara


Nessun commento:

Posta un commento