martedì 31 gennaio 2012

Cif9 2012: I Demoni, "farm-team" dei Daemons

Cernusco sul Naviglio (MI) - 31 Gennaio 2012 - A dispetto del clima gelido di questi giorni e delle cifre sul termometro che scendono abbondantemente sotto lo zero, esiste una zona, a pochi km da Milano, in cui la temperatura resta alquanto alta, oseremmo dire..."infernale". Parliamo di Cernusco, località della Martesana sulle sponde del Naviglio e quartier generale degli agguerriti Daemons, i quali quest'anno saranno attori principali nella massima competizione italiana, la IFL, ma che hanno anche iscritto il loro cosiddetto "farm-team" al Campionato Italiano di Football a nove. Potevamo farci sfuggire una conversazione amichevole con uno dei Demoni? Assolutamente no. Andiamo dunque a trovare Luca Molina, responsabile del settore giovanile e, da quest'anno appunto, anche della squadra che dovrà affrontare il Cif9.

Ciao Luca e grazie per aver accettato il nostro invito.


È un piacere aderire, il football ha bisogno di visibilità ed ogni mezzo è perseguibile, oltre al piacere personale di ricoprire il ruolo di allenatore all'interno della società Daemons.


La vostra storia ci dice che i Daemons hanno fatto la loro prima apparizione in un campionato a nove nel 2004…poi da allora si sono alternate delle stagioni in cui avete militato in Cif9 e in A2… finalmente quest'anno il grande passo, con l'esordio in IFL, ma contemporaneamente la nascita del cosiddetto "farm team", che parteciperà al torneo "entry-level" 2012. Quando e come è nata l'idea di iscrivervi al Cif9 di quest'anno?


L'idea si è materializzata in contemporanea alla scelta di disputare la massima serie. I Daemons sono una società molto attenta ai propri giocatori ed avendo una giovanile di buon livello e molti giocatori tesserati è parso subito evidente che per dare continuità, il farm-team è la “cantera” che il nostro presidente vede come soluzione ottimale per proseguire nella crescita.

Hai fatto già un ottimo lavoro con le giovanili quest'anno, immagino che sia per questo motivo che la dirigenza ti ha affidato il compito di guidare i tuoi ragazzi anche in questo Campionato…Che aria si respira a Cernusco?…Immagino ci sia una gran voglia di far bene...

In effetti non ho dovuto chiedere nulla, ad una riunione, parlando del progetto “farm-team” ho scoperto che nel ruolo di Hc c'era il mio nome. Inutile negare l'immenso piacere per la stima nei miei confronti, sono arrivato ai Daemons in punta di piedi dopo 11 anni lontano dal football ed a quanto dicono la mia giovanile ha dimostrato un buon football e capacità individuali di grande prospettiva. A Cernusco si respira una bellissima aria, c'è molta attenzione ai giocatori e sopratutto alle giovanili, vera linfa di ogni società. Inoltre anche la dirigenza e tutti gli allenatori che gravitano sui vari team aderiscono naturalmente alla linea di serietà e coerenza per costruire atleti e giocatori con l'intento di renderli sempre amanti del football. Non da ultimo, il team femminile de “Le Furie” che da poche settimane completano il ventaglio delle categorie presenti.



Come è composto il vostro Roster? Avete dei giocatori veterani, magari provenienti da altre realtà? Quanti ragazzi sono alla prima esperienza in assoluto?


I Demoni hanno un roster composto per la maggior parte dai giocatori della giovanile, escludendo quelli del 96 ancora piccoli per il CIF9 ma che comunque continuano la loro preparazione insieme al team per prepararsi al meglio per la prossima stagione under18, alcuni giocatori di ottima esperienza e capacità completano la rosa a mia disposizione. Da non dimenticare che 3 giocatori under 18 sono stati già inseriti da quest'anno nel roster IFL, dimostrando qualità personali che hanno messo in mostra durante la stagione scorsa in giovanile.

Come accennato prima, tu conosci alla perfezione il vostro settore giovanile. Quanti atleti della vostra formazione sono dei giovanissimi, diciamo under 21?

Se parliamo di under 21, che non è il nostro standard di giovanile, posso dire che oltre l'80% sono tranquillamente schierabili e sono certo che farebbero un ottimo campionato. Per me sono giovanissimi i 96, ragazzi di 16 anni che solo pochi mesi fa si sono resi temibili avversari di ogni team affrontato.



Quali sono gli aspetti sportivi e disciplinari che curi maggiormente in allenamento?

Sicuramente essere un sano atleta è una delle mie priorità, con il mio staff lavoriamo accuratamente sull'aspetto atletico ed ovviamente tecnico. La parte prettamente tattica è di mia competenza per l'attacco mentre per la difesa mi fido ciecamente di Carlo Palazzolo, Defensive Coordinator con cui ho un ottimo rapporto e lavoriamo in ottima sinergia con il resto dello staff.


Avete già fatto il vostro esordio in un Test Match contro un avversario di categoria? …oppure aspettate direttamente il "battesimo" in campionato nella Week 2 contro gli Hurricanes a Vicenza?

In questo pre-season abbiamo altre priorità, in ogni caso non escludo nulla, nei prossimi giorni dovremo prendere alcune decisioni, tra cui il discorso amichevole.


Il Campionato 2012 è quasi ai nastri di partenza. Tante nuove squadre rispetto allo scorso anno (più di un terzo del totale) ed una nuova struttura dei gironi…cosa ne pensi?

Vedo il CIF9 consolidato, fortificato dalle esperienze passate ed in ottima evoluzione positiva. Sicuramente vedere nuovi team al via è stimolante e da quello che posso vedere sono tutti team che non faranno le meteore, programmi solidi, dirigenze attente, credo che si possa definire più che vivace questa nuova “primavera” del football italiano.



Affronterete nella vostra division i suddetti Hurricanes, i Redskins ed i Cavaliers. Cosa sapete dei vostri avversari? Quali sono i vostri obiettivi?

Non so molto, in perfetto stile americano contatterò gli altri HC per proporre il classico scambio video e parlare un po' con loro. In ogni caso, sono consapevole che i Demoni sono finiti in girone con 3 team consolidati, onestamente avrei preferito rientrare nei 5 lombardi, ma in ogni caso i nostri obiettivi restano gli stessi, “Uscire dal campo a testa alta”. Fare bene ad ogni partita, come per la giovanile costruiremo la nostra stagione ogni domenica.



Sarà un Torneo molto interessante, con tante squadre pronte a lottare per il titolo. Quali tra di loro, secondo te, sono tra le favorite per la vittoria finale?

No grazie, sono scaramantico. Scherzi a parte, è difficile indicare i team, credo che ogni anno ci siano cambiamenti sostanziali che portano a resettare le forze in campo. Il livello generale è buono e solo l'annata giusta porterà un team sopra tutti gli altri.

Lasciaci, se vuoi, con un saluto, una frase, una dedica o qualsiasi cosa ti venga in mente…per gli appassionati che seguono il nostro sport, il nostro campionato ed il nostro sito.

Voglio salutare tutto il movimento nazionale condividendo un mio pensiero. “Curate le vostre giovanili, sono il futuro. Sono gli atleti di domani e sono un bacino prezioso da coltivare con sani principi e livelli tecnici eccellenti per offrirgli una carriera in crescendo con ottimi risultati”. Auguro a tutti un 2012 di soddisfazioni e buonissimo football.

Grazie mille, Luca…e a presto.

US Cif9.com

1 commento: