giovedì 26 gennaio 2012

Cif9 2012: Gli Eagles Salerno

Salerno - 26 Gennaio 2012 - A sud gli amaranto di Manfredi Leone ed i baresi Patriots hanno un rivale importante con il quale fare i conti quest'anno. Una compagine che nel torneo 2011 ha venduto cara la pelle, arrivando fino alla semifinale di Conference, e che ha dimostrato di poter giocare alla pari con tutte le altre "favorite" dai pronostici. Il nostro ospite di oggi è Mario Pironti, Head Coach degli Eagles Salerno, allenatore preparato (già fondatore e coach dei Seagulls) e competente uomo d'esperienza nel panorama del football italiano, con il quale è sempre un piacere poter scambiare quattro chiacchiere.

Ciao Mario, grazie per aver accettato il nostro invito e bentornato sulle pagine del nostro sito a distanza di un anno. Cosa è successo di nuovo in casa Eagles nel frattempo? Quali sono le novità?

Salve a voi e buon campionato a tutti. Riguardo gli Eagles non ci sono novita' di particolare rilievo. La stagione è iniziata come sempre per noi a Settembre. Ci siamo dedicati ai rookies ed abbiamo iniziato subito la preparazione tecnica e tattica per la prima squadra posticipando la preparazione atletica. Poi è stata una soddisfazione ricevere la richiesta di alcuni giocatori di varie squadre del sud di poter giocare con noi per puntare ad un campioanto di vertice. Contatti poi che non si sono alla fine concretizzati ma che hanno dato fiducia alla squadra. Tra le novità, registriamo la presenza di un ex degli Highlanders trasferitosi qui vicino per  motivi di lavoro, di un ex Seagulls e Briganti nonchè di un ex Eagles che aveva dovuto abbandonare il football per un paio di anni. nel contempo abbiamo perso 4 titolari in difesa e due in attacco a causa di ritiri, trasferimenti per studio ed infortuni.

Cosa mi dici del vostro campionato di quest'anno invece? ci dai il "termometro" della squadra?….che aria si respira negli eagles?…dopo l'eliminazione in semifinale di conference l'anno scorso…immagino tanta voglia di riscatto, no?

L'aria che si è respirata dall'inizio della nuova stagione è stata quella di una grande voglia di rivincita in tutti i settori della squadra. La società ha cercato di fare sacrifici per completare il Roster rendendosi disponibile ad accogliere giocatori di altre compagini. I giocatori si son detti desiderosi di dare qualcosa in più proprio allo scopo di fare un passo ulteriore rispetto allo scorso anno e agli ultimi anni. Alla fine faremo affidamento solo sul nostro gruppo consolidato, mosso da una grande voglia non di riscatto ma semplicemente di fare ancora meglio. D'altronde i risultati ottenuti in questi 6 anni accontenterebbero chiunque ma si può fare sempre di più.

Molti vostri tifosi ma anche numerosi competenti appassionati vi danno tra i favoriti quest'anno..con quale spirito partecipate alla competizione nazionale del cif9 2012?

L'idea di inizio anno era quella di non precluderci alcun obiettivo, di giocare meglio e di prepararci in maniera più adeguata. Senza dare nulla di scontato ovviamente perchè i risultati maturati negli anni precedenti restano un dato statistico ma ogni anno bisogna cominciare daccapo affrontando di nuovo squadre con una grande voglia di rivalsa nei nostri confronti, quindi sarà dura sin dal primo incontro ma siamo fiduciosi.

Quanti giovani avete quest'anno all'interno del team? Come procede il vostro progetto giovanile? soddisfatto dei risultati ottenuti l'anno scorso coi ragazzi nuovi? Quali giovani, in prospettiva, son pronti per un posto da titolari in prima squadra?

Quest'anno oltre ad inserire un gruppetto di rookies in prima squadra e tutti con età intorno ai 20 anni, abbiamo dato maggiore rilievo alla flag under 15 con degli allenamenti specifici che speriamo in tempi brevi possano portare i risultati sperati. I giovani che saranno inseriti nel roster di prima squadra contiamo che facciano la necessaria esperienza accanto ai veterani.



E tra i "senior"?…Qualcuno in particolare da tenere d'occhio quest'anno?

Non mi piace mai fare nomi perchè credo senza tema di smentita che la nostra squadra sia composta da un gran numero di giocatori di livello nazionale nell'ambito del nostro campionato.

Il campionato 2012 è quasi ai nastri di partenza. Tante nuove squadre rispetto allo scorso anno (più di un terzo del totale) ed una nuova struttura dei gironi…Cosa ne pensi?

La struttura del campionato mi sembra l'unica percorribile data la conformazione dell'italia e date anche le ridotte possibilità economiche ed organizzative delle squadre che partecipano a questo tipo di campionato giustamente considerato entry level. Ho avuto qualche dubbio sulla distribuzione geografica delle squadre che poteva essere più attenta ma a questo punto conta poco e bisogna pensare solo a giocare. La bontà invece della decisione di far qualificare così tante squadre ai playoffs potremo verificarla solo più in là perchè se da una parte è una scelta che ha il merito di far giocare più partite a più squadre, dall'altra proprio il numero accresciuto di incontri potrebbe risultare un handicap per quelle squadre con roster risicati. Staremo a vedere.

Affronterete nella vostra division 82ers, Goblins e Crabs. cosa sapete dei vostri avversari? quali sono i vostri obiettivi?

Come ben sai, non esiste uno scouting degli avversari a questo livello in italia. Le informazioni sono sempre pochissime e raramente affidabili. Sappiamo bene che da un anno all'altro i valori tecnici possono facilmente mutare e farlo anche radicalmente. Al sud basti pensare al gran numero di giocatori degli Highlanders che sono andati a rinforzare gli Achei o a quelli dei Delfini che pare siano andati a rinforzare i Dragons, solo per fare un esempio. Le squadre del nostro girone saranno molto agguerrite e vorranno un'immediata rivincita dopo le sconfitte dello scorso anno. I crabs sulla carta sono i favoriti. Sono una squadra di vecchissima tradizione e solo due anni fa giocavano in serie A2. Gli 82ers pare abbiano un numero rilevantissimo di giocatori a Roster con molti rookies alle prime armi accanto ad un gruppo di veterani di tante battaglie. I goblins hanno disputato anche una partita di preseason vincendola e non ho idea se si possano essere rinforzati per la concomitante mancata iscrizione dei Leones Poggiofiorito al campionato. Insomma, può accadere di tutto e solo il campo da metà febbraio in poi potrà dirlo.

Sarà un torneo molto interessante, con tante squadre pronte a lottare per il titolo. Quali tra di loro, secondo te (oltre agli Eagles ovviamente), sono tra le favorite per la vittoria finale?

Confesso che non conosco a fondo le squadre del nord e quindi mi limito a fornire un parere seppure sommario sulle squadre del sud. Credo che i Cardinals siano i favoriti per i risultati acquisiti lo scorso anno quando arrivarono ad un passo dalla finale dopo essere passati vincitori proprio sul nostro campo all'esito di un avvincente sfida. A ruota poi, e credo sullo stesso piano, Patriots che potrebbero aver ripreso alcuni giocatori che hanno disputato la serie A1 lo sorso anno, i suindicati Crabs e i rinforzati Achei e Dragons.



Tra le nuove squadre iscritte…chi suscita di più la tua curiosità?

Plaudo all'approdo nel football a 9 di tutte le nuove squadre. E' sempre una bellissima notizia quando nuove squadre si affacciano nel mondo del nostro meraviglioso sport. In particolare, a Cosenza con i Wolves c'è un pezzo di Eagles dato che la squadra è stata messa su da un nostro ex giocatore mentre Barletta costituisce un ritorno dopo tanti anni. Ricordo di aver incontrato i Green Hawks nel 1991 con i Seagulls nel mio primo campionato da Head Coach. Li allena un vecchio amico di tante battaglie.

Lasciaci, se vuoi, con un saluto, una frase, una dedica o qualsiasi cosa ti venga in mente…per gli appassionati che seguono il nostro sport, il nostro campionato ed il nostro sito.

Bè, il football è una passione viscerale che quando prende non lascia più. Vorrei che tutti noi "malati" di questo sport meraviglioso facessimo il massimo e sempre di più perchè possa diffondersi nella maniera che merita. E tutto ciò passa attraverso tante cose e tra queste anche le singole azioni, i singoli comportamenti che poniamo in essere noi che questo sport lo amiamo. Quindi spero di vedere sui campi e fuori grande lealtà, spirito sportivo, attaccamento ai propri colori e rispetto degli avversari e delle regole e che alla fine vinca il mgliore. Buon football a tutti.

US Cif9.com

1 commento: