sabato 14 gennaio 2012

Presentata la stagione A2 del 2012

Le venti squadre sono state divise in gironi il più possibile equilibrati, grazie alla stesura di un ranking, una graduatoria, che ha evitato gironi troppo forti o troppo deboli, con conseguente disequilibrio in fase di playoffs. La Commissione, formata da Elena Della Bella, Silvano Accordini, Danilo Policante e Stefano Zingale e presieduta dal Commissioner Stefano Simeoni, ha cercato di ridurre al minimo l'impegno delle trasferte, tenendo conto sia del ranking dei team sia la loro localizzazione geografica. I gironi così formati omogeneizzano il peso delle trasferte e per ogni squadra, grazie ad un sapiente rimescolamento delle sfide con gli interdivisionali, si è ottenuta una differenza massima del 13% rispetto alla media e una lunghezza media delle trasferte di 1250 km con fluttuazioni relativamente ridotte. Ecco perchè Sharks Palermo e Mastini Verona sono stati inseriti rispettivamente nei gironi EST con squadre del triveneto e OVEST.

Le nuove formazioni che prederanno il via in questo campionato di Serie A2 figurano le Aquile Ferrara e i Crusaders Cagliari, prima e seconda nel campionato CIF-9 del 2011, ma anche Bobcats Parma e Blacks Torino. Anche la Legio XIII sale dal CIF-9 al campionato di A2, mentre a Trieste Mustangs e Muli uniscono le forze nei Muts Trieste.

Le squadre sono sparse un po' in tutto lo Stivale, ma è il Triveneto a far la parte del leone con ben cinque squadre pronte a darsi battaglia (Draghi, Islanders, Mastini, Muts, Saints in rigoroso ordine alfabetico). Relativamente alle città, Roma batte tutte le altre con ben tre squadre al via: Barbari, Grizzlies e Legio XIII.

Prima giornata nel weekend 10-11 marzo, soste per eventuali recuperi 25 marzo, 8 aprile (Pasqua) e 13 maggio. Playoff dal 17 giugno, data dei quarti di finale, e finalissima per il titolo il primo luglio.

Ecco le partite della prima giornata:
Frogs Legnano - Crusaders Cagliari
Islanders Venezia - Guelfi Firenze
Titans Romagna - Muts Trieste
Legio XIII Roma - Bobcats Parma
Red Jackets Lunigiana - Blacks Torino
Barbari Roma Nord - Sharks Palermo
Aquile Ferrara - Giaguari Torino
Angels Pesaro - Briganti Napoli
Draghi Udine - Mastini Verona
Saints Padova - Grizzlies Roma

Questa la composizione dei gironi:
Girone EST
Draghi Udine, Islanders Venezia, Muts Trieste, Saints Padova, Sharks Palermo
Girone OVEST
Blacks Torino, Bobcats Parma, Frogs Legnano, Giaguari Torino, Mastini Verona
Girone CENTRO
Angels Pesaro, Aquile Ferrara, Guelfi Firenze, RedJackets Lunigiana, Titans Romagna
Girone SUD
Barbari Roma Nord, Briganti Napoli, Crusaders Cagliari, Grizzlies Roma, Legio XIII Roma.

Sergio Brunetti | US Fidaf

Nessun commento:

Posta un commento