domenica 29 gennaio 2012

Cif9 2012: I Cardinals

Palermo - 29 Gennaio 2012 - Quando si parla delle favorite di questa edizione del Campionato Italiano di Football a nove, non si può non pensare ai palermitani Cardinals. Autori di una prestazione superba nella scorsa edizione del torneo [fuori in finale di Conference, dopo un match al cardiopalmo contro Cagliari] e forti di un ricco roster che può annoverare tanti giovani talenti, gli amaranto si preparano ad affrontare l'ennesima stagione al vertice della categoria, non nascondendo quello che rappresenta chiaramente l'obiettivo finale. Scambiamo due parole con Manfredi Leone, Head Coach degli isolani e autore di un ottimo e proficuo lavoro con i settori giovanili in questi anni.

Ciao Manfredi e bentornato sulle nostre pagine. E' passato un anno dall'ultima intervista su cif9.com…cosa è cambiato nei Cardinals in questi 12 mesi?

In questi 12 mesi nei Cardinals abbiamo avuto normali avvicendamenti di personale (ragazzi che si spostano per studio, lavoro), abbiamo nuovi ragazzi sia nelle juniores che nella senior, frutto del RECRUITING CAMP di ottobre. Il coaching staff è rimasto immutato sostanzialmente e cosi' la dirigenza. Abbiamo un nuovo campo di allenamento in erba naturale, lo stadio Joe Di Maggio di viale Olimpo a Palermo, che abbiamo attrezzato con una sala per i briefing e la tattica. Il campo di gara è ancora da definire ma probabilmente resterà il Tommaso Natale in sintetico.

Molti vostri tifosi ma anche numerosi competenti appassionati vi danno tra i favoriti quaest'anno..Con quale spirito partecipate alla competizione nazionale del Cif9 2012?

Il CIF9 2012 lo affrontiamo con determinazione. Vorremmo consolidare il buon risultato del 2011 migliorando alcun aspetti tecnici, per esempio letture dei singoli in gara e aumentando l'intensità della prestazione specialmente nei secondi tempi. E' una occasione per addestrare i piu' giovani e fare crescere il tasso tecnico. Ovviamente ci interessa valutare se alla luce dei nuovi innesti riusciamo a confermare il nostro livello.



Ancora tanti giovani all'interno del team? Come procede il vostro progetto giovanile? Soddisfatto dei risultati ottenuti l'anno scorso? Quali ragazzi in prospettiva, in prospettiva, son pronti per un posto da titolari in quadra?

L’età media è sempre bassa e questo è un bene. Il progetto giovani continua. Abbiamo fatto il 5men con un 7° posto nazionale 2011 anche se non abbiamo disputato il bowl finale a Milano per motivi di budget. Tra i ragazzi che abbiamo allevato sicuramente si sono distinti Ballaro’, Milazzo, Griffo jr., Barbaro, Bova jr e Radicini. Questi nel tempo faranno parte dei senior. Gambacorta, che ha disputato il torneo Under 18 2010 e 2011 è già nel roster senior.

E parlando appunto di senior…Qualcuno in particolare da tenere d'occhio quest'anno?

Tra i senior potrebbero esplodere definitivamente Giacomo Maltese (LB), Filippo Tramontana (DE-LB), Riccardo Lequaglie (QB) che sono prodotti del nostro vivaio Under 18 2010. Ci aspettiamo conferme da N. Lombardo (DB), Abbadessa (WR).

Il Campionato 2012 è quasi ai nastri di partenza. Tante nuove squadre rispetto allo scorso anno (più di un terzo del totale) ed una nuova struttura dei gironi…cosa ne pensi?

E’ bello vedere sorgere nuove squadre, per quanto se riuscissimo a stabilizzare un numero e una struttura sarebbe meglio, ma questo vale per tutte le serie ed è un po’ la caratteristica della nostra organizzazione federale. Mi sembra che mandare ai playoff 24 squadre su 38 sia un bell’impegno e una sfida anche per le società sul piano dell’organizzazione, oltre che per arbitri e federazione.



Affronterete nella vostra division Caribdes, Elephants ed i nuovi arrivati Sauk Wolves. Cosa sapete dei vostri avversari? Quali sono i vostri obiettivi?

I Caribdes sono una squadra in crescita. Abbiamo giocato un test match il 28 Gennaio che ha messo in luce alcune note interessanti. Coach Imbesi lavora bene e sta cercando di rinforzare la squadra per il campionato. Dagli Elephants mi aspetto una squadra ancora più forte per i tanti giovani di qualità che stanno crescendo in quelle fila. Sono almeno un paio di anni che vedo crescere questi ragazzi e ne apprezzo le qualità personali. Dei Sauk Wolves non sappiamo granchè. Mi aspetto una squadra giovane e volenterosa di fare esperienza. Il nostro obiettivo per la division è cercare di chiudere con il massimo risultato positivo possibile, ma come già successo nel recente passato il campo dirà l’ultima parola. Mi piace ricordare che nel 2011 contro Caribdes Messina (squadra neo affiliata e teoricamente meno esperta) abbiamo vinto solo 6-0 all’ultimo minuto su un campo reso impraticabile per la grandine in una giornata di freddo polare. Fu la giornata dei fumbles e delle difese (e del gelo…).

Sarà un Torneo molto interessante, con tante squadre pronte a lottare per il titolo. Quali tra di loro, secondo te (oltre ai Cardinals ovviamente), sono tra le favorite per la vittoria finale?

Grazie per considerarci eleggibili per il titolo, ma vorrei rimanere prudente. Ripetersi non è mai facile. Credo che le squadre che hanno raggiunto i playoff nel 2011 sono piu’ o meno tutte in grado di ripetersi e di competere per il titolo. Tra le realtà piu’ rodate vi sono gli Eagles Salerno, i Patriots Bari in area sud, Blue Storms e Bills in area nord, senza dimenticare i Crabs Pescara. Penso sarà un campionato interessante e ricco di novità.



Tra le nuove squadre iscritte…chi suscita di più la tua curiosità?

Sicuramente Cosenza, soprattutto per le difficoltà logistiche che al sud sono maggiori per organizzare e gestire una società sportiva, ma anche il movimento pugliese mi incuriosisce. Sarà interessante vedere anche cosa succede al nord con l’arrivo degli Skorpions Varese. Sicuramente l’oscar della curiosità verso i nuovi arrivi lo assegno ai Gladiatori Roma, storica formazione del football italiano in cui ho avuto l’onore di militare nel 1989 (un secolo fa) raggiungendo il superbowl italiano di A1. E’ stata una esperienza personale molto formativa che conservo tra i miei ricordi sportivi piu’ belli. Sono molto contento di rivederli in pista nel CIF9 2012.

Lasciaci, se vuoi, con un saluto, una frase, una dedica o qualsiasi cosa ti venga in mente…per gli appassionati che seguono il nostro sport, il nostro campionato ed il nostro sito.

Una dedica la voglio fare al mio staff: ho il piacere di dividere il campo e le ore con un gruppo di ex compagni di squadra che stanno sviluppando con passione un grande lavoro di formazione e perfezionamento. Abbiamo un grande gruppo di 10 coaches (tra senior, junior e flag), 2 dirigenti operativi, 2 responsabili della logistica e altri appassionati che aiutano e che ci permettono di fare le cose al meglio. Senza questo gruppo non avremmo avuto questi ultimi risultati. Ai fan del cif9 e del football in generale i miei auguri perche’ possano seguire una stagione ricca di emozioni e divertimento.

Grazie mille e a presto.

Grazie a voi.

US Cif9.com

Nessun commento:

Posta un commento