lunedì 6 maggio 2013

Trionfo esterno per gli Eagles Salerno


Gli Eagles Salerno chiudono la regolar season con una vittoria 22 a 6 in casa dei Mad Bulls Barletta, consolidando il primato nel difficilissimo girone B del campionato Cif9. Nonostante i campani fossero già certi della qualificazione ai playoff, quella di sabato sera è stata una partita vera, intensa e leale, contro una squadra giovane ma in costante crescita e dal roster dai numeri impressionati. Bellissima la cornice di pubblico che ha accompagnato la sfida, ospitata da un impianto sportivo di ottima qualità.

Gli Eagles partono in attacco da una ottima posizione di campo, grazie al lungo ritorno di Ferrero Francia fino alle 50 yards. L'attacco salernitano sembra girare bene, alternando corse e lanci, tanto da ritrovarsi in breve tempo a ridosso della end zone pugliese. Qualche nervosismo di troppo però impedisce agli Eagles di concretizzare quanto di buono fatto e il punteggio non si sblocca. La difesa campana invece ormai non è più una sorpresa: non concede quasi nulla all'attacco dei Mad Bulls, solo qualche piccolo guadagno, dimostrandosi sempre padrone del campo. Maiuscole, ancora una volta, le prestazioni di Greco (autore anche di un intercetto nel finale), Leone (prestato anche a qualche azione offensiva), del sempreverde D'Amato e del già citato Ferrero Francia.
Al ritorno in campo dell'attacco delle aquile, nel secondo quarto, la partita cambia decisamente ritmo, ancora una volta grazie alle buone corse, aperte dalla convincente prestazione della linea d'attacco, di Fiore e Clemente e del qb Derkach, efficace anche nel gioco aereo ben ricevuto dai volanti degli Eagles. Ed è proprio un lancio che sblocca il risultato: Derkach spara una bomba che Taiani prontamente riceve in end zone per il momentaneo 7 a 0 (Formicola calcia per il punto addizionale).

Si va al riposo con i campani in vantaggio, senza la possibilità di incrementare il distacco dai padroni di casa, che danno segno di non voler assumere il ruolo di vittima sacrificale per la passerella degli Eagles: l'attacco di Barletta, nella ripresa, rimane in campo a lungo mettendo assieme buone corse dal discreto guadagno, per poi lanciare lungo e segnare il touchdown, del 6 a 7. Il numero 7 pugliese prova la trasformazione da due punti, ma il terreno lo tradisce facendolo scivolare.

Dopo la segnatura dei Mad Bulls, l'attacco ospite ritorna a macinare gioco con un preciso ed efficace gioco aereo, ma l'episodio che spacca l'incontro è la lunga corsa di Fiore: il numero 15 scatta sulla destra trovando di fronte a se un muro di avversari, decide quindi di lanciarsi a sinistra ben scortato dai compagni di squadra, in special modo Taiani, autore del blocco decisivo, e fermandosi solo in area di meta. I punti extra sono sempre affidati a Formicola, che questa volta ne segna due con una corsa per il 15 a 6. I Mad Bulls non riescono più a sfondare il muro innalzato in difesa dagli Eagles, permettendo ai compagni dell'attacco di segnare il definitivo 22 a 6, con una corsa di potenza di Leone, dopo un drive che aveva portato i campani a pochi passi dalla end zone.

Finisce con una prestazione convincente quindi la regular season degli Eagles, che sembrano finalmente essersi scrollati di dosso la ruggine in attacco che si era vista nelle ultime uscite. In attesa di conoscere il nome dell'avversario per la prima partita di play off i salernitani aumenteranno i carichi di lavoro in allenamento al fine di affilare le armi e prendersi la vittoria finale, lungamente inseguita.

Francesco Carriero | Ufficio Stampa Eagles Salerno

Nessun commento:

Posta un commento